10 consigli per utilizzare al meglio il barbecue a gas

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Capita a tutti prima o poi, sia a chi ha un giardino che un terrazzo, di organizzare a casa una bella grigliata tra amici. Per l'occasione quindi non può mancare il barbecue. Con il tempo hanno creato diversi modelli di barbecue a gas, elettrico, su pietra lavica oppure a legna. Di seguito verranno qui elencati 10 consigli per utilizzare al meglio il barbecue a gas.

211

Fare attenzione

Il primo dei 10 consigli per utilizzare al meglio il barbecue a gas è ovviamente quello di prestare massimo attenzione quando siete impegnati nel fare la vostra grigliata. Non dovete distrarvi per nessun motivo perché basta un attimo per bruciare qualcosa.

311

Pulire la griglia

Un altro dei 10 consigli per utilizzare al meglio il barbecue a gas è assicurarsi di aver pulito bene la griglia del vostro barbecue. Prima di fare una nuova grigliata assicuratevi che questa sia pulita perché viene a diretto contatto con il cibo e se è sporca potrebbe dare un brutto sapore.

Continua la lettura
411

Controllare le fiammate

Quando si fa una grigliata non sono poi da sottovalutare le fiammate che possono verificarsi da un momento all'altro ecco perché questo è un altro dei 10 consigli per utilizzare al meglio il barbecue a gas. Ogni volta che ne vedrete una dovrete essere veloci nello spostare il cibo che state cuocendo per evitare che annerisca.

511

Avere una scorta di gas

Tra i 10 consigli per utilizzare al meglio il barbecue a gas è preferibile poi non farsi mancare mai una scorta di gas. Insomma non è molto gratificante se si organizza una grigliata con gli amici e poi fare una magre figura se l'elemento fondamentale per la cottura viene a mancare.

611

Dare un'occhiata ai bruciatori

Un altro consiglio per utilizzare al meglio il barbecue a gas è di prestare attenzione alla sua corretta manutenzione. Oltre alla griglia dovrete assicurarvi anche dello stato di usura ed ostruzione dei bruciatori. Quest'ultimi devono essere sempre liberi da ogni probabile intasamento poiché è da li che esce il gas.

711

Utilizzare la cottura indiretta

Non tutti quelli che ce l'hanno sanno che per utilizzare al meglio il barbecue a gas è possibile cuocere gli alimenti con il metodo di cottura indiretta. Ovvero tenendo il cibo non a diretto contatto con le fiamme. In tal caso per una migliore cottura è suggerito coprire anche con il coperchio.

811

Regolare la temperatura

Tra i 10 consigli per utilizzare al meglio il barbecue a gas c'è poi quello di regolare la temperatura e di conseguenza anche la fiamma. Non importa infatti la potenza del vostro barbecue ma bensì occorre moderare il fuoco in relazione al cibo che si andrà a cuocere.

911

Rispettare la sicurezza alimentare

Quando si fa una grigliata poi è importante agire nel rispetto sia dell'ambiente che della sicurezza alimentare. Quindi è necessario prestare attenzione alle norme sull'igiene e mantenere puliti sia il piano cottura che tutti gli utensili da cucina.

1011

Adottare una tecnica di cottura

Tra i 10 consigli per utilizzare al meglio il barbecue a gas c'è poi quello di adottare un'adeguata tecnica di cottura, ovvero mettere dapprima una fiamma elevata per scottare gli alimenti e poi abbassarla affinché gli stessi possano cuocere lentamente e preservano all'interno i liquidi di cottura.

1111

Evitare l'uso del forchettone

Sempre per la stessa ragione di preservare i liquidi di cottura contenuti nel cibo è importante non utilizzare il classico forchettone da grigliata. Questo dunque è l'ultimo dei 10 consigli per utilizzare al meglio il barbecue a gas. Preferite in alternativa delle pinze per alimenti,.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Consigli di Cucina

10 consigli per scegliere il barbecue

Con l'arrivo della bella stagione in molti sale il desiderio della classica scampagnata, o semplicemente la voglia di organizzare pranzi o cene all'aperto insieme ad amici e parenti. Indispensabile a questo scopo è il barbecue, per arrostire e grigliare...
Consigli di Cucina

10 idee per un barbecue perfetto

Sta arrivando la bella stagione e con essa la voglia di stare all'aperto. Che sia per qualche evento particolare o solo per la voglia di stare insieme, la grigliata tra amici e parenti è sempre un'ottimo modo per passare una bella giornata. E poi presentarsi...
Consigli di Cucina

I migliori barbecue con affumicatore

I barbecue con affumicatore permettono di ottenere delle grigliate di qualità. La presenza dell’affumicatore, infatti, consente di cuocere i cibi in maniera lenta e graduale. Inoltre, l’intensità del fumo impartisce agli alimenti un gusto gradevole...
Consigli di Cucina

I migliori barbecue a carbonella

In particolar modo in estate, realizzare degli splendidi barbecue in compagnia dei nostri amici e dei nostri parenti è un qualcosa di molto bello e di divertente. Tuttavia, se non abbiamo spazio in giardino per realizzare un barbecue in cemento, nulla...
Consigli di Cucina

I 10 errori da non commettere quando si fa un barbecue

Quando si fa un barbecue da amici, sicuramente è un'ottima esperienza, ma bisogna avere alcune accortezze per far sì che tutto riesca bene e senza nessun tipo di problema. In questa guida, passo dopo passo, darò tutte le indicazioni utili in merito...
Consigli di Cucina

Come usare il barbecue a carbonella

Per tutti gli amanti della cucina alla griglia e delle scampagnate, il barbecue a carbonella è un immancabile strumento per ottenere grigliate eccezionali. Questo tipo di barbecue è un buon compromesso per chi non ha spazio per un barbecue in mattoni...
Consigli di Cucina

5 salse per il barbecue di carne

Realizzare un buon barbecue di carne è un'arte che in pochi conoscono. Gli esperti per antonomasia dei barbecue all'aperto sono gli americani. Veri conoscitori di tutti i segreti per ottenere delle ottime grigliate di carne. Essi accompagnano la carne...
Consigli di Cucina

Come fare un barbecue senza avere la griglia

Quante volte vi sarà capitato di dover fare un barbecue senza avere a disposizione tutti gli attrezzi necessari. A volte mancano le pinze, altre volte il forchettone, ma la cosa davvero importante è la griglia. Tuttavia non si può di certo rinunciare...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.