10 contorni autunnali

1/11 – Introduzione

Durante la stagione autunnale il menù giornaliero si arricchisce di piatti caldi e nutrienti. I secondi vengono accompagnati da contorni di verdure di stagione. Tanto che uova e formaggi si trasformano in deliziosi manicaretti buoni e consistenti. I contorni di questo periodo vengono preparati con cavolfiori, finocchi, carote, funghi, zucche, legumi e patate. Questi alimenti combinati insieme, diventano protagonisti di questo autunno. Nella seguente lista indico 10 contorni autunnali.

2/11 – Cavolfiore stufato

Uno dei contorni adattissimo alla tavola autunnale è il cavolfiore stufato. Un piatto semplice da preparare, ispirato alla cucina tradizionale regionale. In questa ricetta volendo può essere inserito qualche tocco personale, aggiungendo delle spezie a piacere. Per fare il contorno dividete il cavolfiore a cimette e tagliate a pezzettini la parte più tenera del torsolo. Lavate il tutto in abbondante acqua e adagiatelo in una casseruola. Aggiungete il brodo vegetale e l’olio, il burro a fiocchetti e i pelati frullati. Coprite e fate cuocere per cinque minuti. Dopodiché abbassate il fuoco e continuate la cottura per venti minuti. Trascorso il tempo il sugo dovrà risultare molto denso e il cavolfiore cotto. Regolate il sale, aggiungete il prezzemolo tritato e servitelo caldo.

3/11 – Purè alle acciughe

Un altro contorno autunnale è il purè alle acciughe. Per prepararlo pulite e sbucciate le patate. Lessatele e passatele nello schiacciapatate. Mettete il purè dentro una padella, unite una noce di burro e due cucchiai di latte. Mettetelo sul fuoco e mescolatelo con una frusta. Aggiungete i filetti di acciuga puliti e sfilettati e girate il composto. Infine, sistemate le porzioni di contorno nei piatti singoli e portate a tavola.

4/11 – Spinaci al gratin

Gli spinaci al gratin sono un saporito contorno da accompagnare a qualsiasi piatto di carne. Per cominciare lavate gli spinaci e lessateli con la stessa acqua. Scolateli, strizzateli e tritateli finemente. Aggiungete trenta grammi di burro, la farina e il latte e mescolateli. Se preferite potete aggiungere della besciamella. Salateli e insaporiteli con un cucchiaino di senape. Imburrate una pirofila e distribuite sopra gli spinaci. Spolverizzate il formaggio, il pangrattato e l’olio a filo. Infornate per circa quindici minuti a 180° C. Passato il tempo, sfornate e servite il contorno.

5/11 – Scarola in padella

Un altro contorno autunnale è la scarola in padella. Per cominciare lavate l’insalata e spezzettate le foglie. Prendete uno spicchio d’aglio e rosolatelo con in padella con un filo d’olio. Aggiungete la scarola, un pizzico di sale e fate evaporare. Unite un bicchierino d’acqua e continuate a cuocete per dieci minuti. Quando il brodo risulta asciutto spegnete. In una ciotola lavorate il gorgonzola con un cucchiaio, fino ad ammorbidirlo completamente. Aggiungetelo alla scarola e distribuite dentro le ciotoline.

6/11 – Insalata allo yogurt

Se in autunno preferite dei contorni più leggeri vi suggerisco un’ottima insalata allo yogurt. Per cominciare raschiate le carote e riduceteli a julienne. Lavate e tagliate i finocchi a tocchetti e mescolateli insieme alle altre verdure. Conditeli con l’olio, il sale, pepe e mescolate bene. Lasciate marinare la verdura. Dopodiché, unite lo yogurt e girate il composto. Portate immediatamente il contorno in tavola.

7/11 – Radicchio alla pancetta

Il radicchio alla pancetta rappresenta un contorno gustoso e originale. Per preparalo lavate e dividete il cespo di radicchio. Tagliatelo a pezzetti e fatelo appassire in padella con la pancetta, senza aggiungere olio. Unite il trito di mezza cipolla e un cucchiaino di olio. Mescolate il composto e aggiungete un cucchiaino di aceto rosso. Fate evaporare leggermente e spegnete il fuoco. Aggiungete i pinoli e mescolate il contorno con un cucchiaio. Infine servitelo a tavola.

8/11 – Insalata di arance

Una prelibatezza che si può gustare in autunno è l’insalata di arance. Una ricetta tipica siciliana dal gusto particolare e inconfondibile. Per fare l’insalata basta che pulite e tagliate le arance a dadini o come preferite. Sbucciate una cipolla bianca e affettatela finemente. Unitela al composto e condite con un filo d’olio, un pizzico di sale e pepe. Mescolate bene l’insalata e servite.

9/11 – Insalata di patate

Uno dei più gustosi contorni autunnali è l’insalata di patate. Una ricetta facile da fare in pochissimo tempo. Per prepararla è sufficiente lavare e bollire le patate con la buccia. Sbucciarle e ridurle a dadini grossi. Terminate di tagliarle tutte, versatele dentro un ciotola capiente. Aggiungete un cucchiaio di olio, aceto, un pizzico di sale e pepe. Se preferite potete aggiungere della cipolla tritata, finocchi e carote alla julienne. Mescolate bene il tutto e guarnite con dell’origano.

10/11 – Funghi trifolati

Il contorno di funghi trifolati è uno dei piatti più consigliati in autunno. Per fare questa squisita ricetta è essenziale scegliere dei funghi freschi. Cominciate a lavarli, sbucciarli e tagliarli a fettine. Mettete in una padella un po’ di burro e aggiungete i funghi. Tritate il prezzemolo e aggiungetelo al composto. Unite il sale e un po’ d’acqua. Unite mezzo bicchiere di vino bianco e fate evaporare. Lasciate cuocere i funghi trifolati, finché risultano cotti. Serviteli caldi oppure freddi.

11/11 – Zucca al forno

Per concludere, il contorno autunnale più azzeccato senza alcun dubbio è la zucca al forno. Un alimento prettamente di questa stagione, ottimo per arricchire ogni tipo di piatto. Per prepararla togliete alla zucca la buccia, i semi e i filamenti. Tagliatela a spicchi grossi e affettatela. Mettete in uno stampo da forno dell’alluminio da cucina. Adagiate sopra la zucca e mettetela in forno a cuocere per mezz’ora a 200°C. Imburrate una pirofila ed adagiate uno strato di zucca, salatele e cospargetele con dei fiocchi di burro. Unite il formaggio grattugiato e mettete una seconda volta in forno per quindici minuti a 175°C.

Riproduzione riservata