10 cose che non possono mancare per improvvisare una cena

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

È certo che ad ognuno di noi fa molto piacere organizzare feste, avvenimenti e quant'altro in casa, quando vogliamo riunirci con parenti ed amici e non vi è alcun dubbio che ogni parte che costituisce l' incontro voluto, lo studiamo con particolare attenzione, impiegando diversi giorni e risorse, in modo tale che tutto, alla fine funzioni perfettamente. In effetti, si potrebbe dire che, per raggiungere risultati soddisfacenti dobbiamo seguire questa regola, come poterla cambiare, se non dovessimo avere tempo e quant'altro di utile a disposizione, riuscendo a valutare almeno 10 cose che non possono mancare per improvvisare, in particolar modo una cena, ottenendo straordinari appagamenti.

211

Sicurezza

Per organizzare un evento in pochissimo tempo, senza per altro avere tanta roba da mangiare o preparata, non dobbiamo assolutamente scoraggiarci. È importante, infatti che in tale momento esca fuori la nostra sicurezza che, sicuramente ci farà ragionare con molta calma e disinvoltura fino a trovare la soluzione più idonea per creare una cenetta pronta a stupire tutti, compresi noi stessi.

311

Semplicità

Non si può, certamente pretendere di fare una cena estremamente elaborata, se non si ha nulla di pronto e tanto tempo a disposizione! A tal punto, è bene usare un elemento importante, quale la semplicità che non dovremmo mai trascurare in ogni contesto della nostra vita.

Continua la lettura
411

Ingegno

Attraverso la naturalità, precedentemente suggerita possiamo utilizzare quel che abbiamo in casa, vale a dire in frigo, nella dispensa, cercando di organizzarlo nel miglior dei modi, senza perder tempo, dato che ne abbiamo poco a disposizione, praticando il nostro ingegno.

511

Tranquillità

È normale che le cose finora scritte possiamo elaborarle avendo, sempre molta calma e tranquillità. Non dobbiamo mai scordare che non, sempre ogni cosa possiamo programmarla, come che il tutto fatto con sicurezza, creatività, semplicità e tranquillità può portare a dei risultati inaspettati.

611

Ospitalità

È certo che un altro elemento che non deve assolutamente mancare per improvvisare un qualsiasi evento, come una cena è l'ospitalità. Anche se siamo un po' nervosi per questo raduno non tanto voluto ma che si è dovuto fare, dobbiamo essere ospitali perché grazie la nostra gentilezza, cordialità e modo di fare, il tutto, anche se non lo è, diventa perfetto.

711

Organizzazione del tavolo

È importante saper sistemare il tavolo che andrà ad accogliere gli ospiti che, senza tanto preavviso, si stanno radunando a casa nostra. Dobbiamo saper scegliere la tovaglia giusta, seguendo l'importanza della cena e tutto quel che serve per poterla svolgere serenamente.

811

Antipasti svariati e colorati

Dopo aver allestito il tavolo da mangiare con la tovaglia che più si adatta alla cena inaspettata dobbiamo colmarla di più antipasti possibili, grazie salumi, formaggi, olive e quant'altro di vario tipo, ben sistemato, sempre per come il nostro ingegno suggerisce, proprio per rallegrare la vista e soddisfare la golosità dei nostri ospiti.

911

Piatti freddi

Dato che il tempo a disposizione è ben poco dobbiamo saper elaborare dei piatti freddi, sempre seguendo la nostra creatività e ciò che abbiamo potuto comprare al supermercato vicino casa, dato che nei banconi frigo, spesso si trovano piatti freddi e appetitosi, già pronti da mangiare.

1011

Piatti da portata più adatti

Considerando che la cena non era stata programmata, che il tempo che abbiamo a disposizione per elaborarla è davvero poco e che la roba da mangiare è quel che abbiamo comprato al supermercato, sarebbe corretto, per rendere tutto come se non fosse stato inaspettato, se mettessimo in tavola dei piatti da portata in ceramica simpatici, colorati adatti alla circostanza che stiamo organizzando.

1111

Allegria

Per finire possiamo dire che una cosa importantissima che non deve assolutamente mancare per improvvisare la cena è l'allegria. In effetti, se il padrone di casa è cordiale, semplice, tranquillo, ingegnoso e allegro si può proprio dire che gli stessi suoi stati d'animo li trasferisce ai suoi ospiti fino a creare la giusta armonia, indispensabile per passare una bella serata in compagnia.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Consigli di Cucina

Le 10 spezie che non possono mancare in cucina

Le spezie sono delle alleate importanti in cucina. Qualsiasi tipo di piatto può essere arricchito dalle spezie, non solo per il loro gusto, ma anche per le loro proprietà organolettiche. I profumi che emanano, a volte rendono i piatti davvero inebrianti....
Consigli di Cucina

Le 10 cose che non dovrebbero mai mancare in frigo

L'alimentazione è un passo importante per la giornata di ogni essere vivente ed è per questo motivo che bisogna prestare cura a ciò che si mangia. Nella guida verranno mostrate le 10 cose che non dovrebbero mai mancare in frigo: si tratta di una stima...
Consigli di Cucina

Come preparare una cena per 20 persone

L'estate non è solo periodo di grande caldo: infatti, è anche un periodo di ferie, di relax e feste dove incontrarsi con amici e passare del tempo insieme, rappresenta uno dei grandi piaceri che questa stagione può offrire. Con la complicità del bel...
Consigli di Cucina

10 idee per una cena tra amici

Quante volte avevate programmato una serata perfetta in qualche locale della vostra città, ma poi per qualche motivo o imprevisto dell'ultimo minuto la serata è saltata? In queste situazioni non si sa mai come riuscire a rimediare: e se organizzaste...
Consigli di Cucina

Cena vegana: idee davvero gustose

La tavola è uno specchio in grado di riflettere le nostre scelte alimentari, i nostri gusti e le abitudini che fanno parte di noi. Il momento del pasto non è importante solo per alimentarci, ma anche per creare un caldo clima di convivialità con la...
Consigli di Cucina

Come preparare una cena leggera

Scegliere una cena leggera non significa rinunciare al piacere del cibo, ma solamente preferire gli alimenti più digeribili. Dopo una lunga giornata di lavoro o di studio non aspettiamo altro che una cena appetitosa e gustosa. In linea di massima le...
Consigli di Cucina

Come organizzare una cena dai sapori antichi

Per organizzare un evento o una cena speciale non serve sempre avere un grande budget a disposizione. Quando infatti si ha la giusta idea si può organizzare qualsiasi cosa. In questa guida voglio proporvi di organizzare una cena dai sapori antichi. In...
Consigli di Cucina

Come preparare una cena veloce e leggera

In questa guida vi spiegherò brevemente, passo dopo passo, come preparare una cena veloce e leggera. Sarà un procedimento davvero semplice da attuare per un risultato a dir poco soddisfacente. Una cena ottima per voi e il vostro partner. Dimostrerete...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.