10 dessert a base di crema pasticcera

1/11 – Introduzione

La crema pasticciera è considerata da molti la regina della pasticceria, in quanto capace di rendere ogni ricetta ancor più gustosa e raffinata. Le ricette per utilizzare la crema pasticcera sono moltissime e ci permettono di realizzare dessert da leccarsi i baffi. Vediamo insieme quali sono 10 tra i più buoni dessert a base di crema pasticcera. Non resta quindi che armarsi di frustino ed accedere i fornelli, per preparare una crema pasticcera buonissima da utilizzare come base.

2/11 – Bignè alla crema

Piccoli e dolcissimi i bignè sono uno dei dolci che piacciono davvero a tutti. Realizzati con pasta choux e farciti con crema pasticciera con un piccolo foro sul basso, sono davvero semplici da realizzare. La sfoglia leggera della pasta choux e la farcitura di crema creano infatti un binomio tra i più vincenti della pasticceria.

3/11 – Tiramisù

Se non avete mai assaggiato la variante di Tiramisù con la crema pasticciera dovreste assolutamente prepararlo per assaporare un gusto sorprendente. Inoltre per coloro che non amano adoperare le uova crude, questa variante di tiramisù permette di modificare la ricetta classica e non adoperare le uova crude per la crema al mascarpone. Si potrà infatti miscelare la crema pasticcera con il mascarpone e se si preferisce anche con un cucchiaio di panna.

4/11 – Torta alla crema

Un dolce semplicissimo e gustoso da fare con la crema pasticciera è la torta alla crema, di cui probabilmente tutti abbiamo gli ingredienti in casa. Basteranno infatti farina, latte e zucchero per un base dolce e soffice a cui aggiungere della buonissima crema pasticciera. Si tratta di un dolce semplice ma dal risultato assicurato.

5/11 – Crostata alla crema

La crostata non è solo pastafrolla e marmellata, ma può sorprenderci con moltissime varianti gustose soprattutto con l’aggiunta di crema pasticcera. Si consiglia di provare la crostata con crema pasticciera e pezzetti di mela. La dolcezza della mela si sposerà benissimo con la crema, per un risultato fuori dall’ordinario.

6/11 – Profiterole

I profiterole sono buonissimi ripieni con panna, ma ancor di più con l’aggiunta di crema pasticciera. Riempite quindi i profiteroles con crema pasticciera ed anche aggiunta di panna se si desidera. Non resta che ricoprire tutta la nostra buonissima montagna di profiteroles di una cascata di cioccolato.

7/11 – Zuccotto

Un dolce della tradizione che mette d’accordo proprio tutti è lo zuccotto fatto con i savoiardi. Ne esistono diverse varianti, ma tutte con alla base un ripieno di morbida crema pasticcera. Basterà un piccolo stampo, crema pasticciera e del mascarpone per un dolce delizioso. Si può scegliere di arricchirlo anche con frutti di bosco o del cacao.

8/11 – Bomboloni

I bomboloni o bombe alla crema sono un dolce molto amato, ma che richiede diverse ore per la preparazione. Per ottenere infatti una consistenza soffice bisogna attendere una lievitazione di circa tre ore. Dopodiché la pasta verrà fritta e poi riempita con crema pasticcera, ad ogni morso assaporerete una vera esplosione di sapore.

9/11 – Muffin

Tutti adorano i muffin, e tutti adoreranno ancor di più i muffin con un morbidissimo cuore di crema pasticciera. Non resta che preparare il classico impasto dei muffin ed inserirlo negli stampi appositi. Dopodiché potrete inserire con un cucchiaino un piccolo cuore di crema all’interno dell’impasto. In cottura il muffin crescerà morbido e soffice, con invece un caldo cuore di crema tutto da gustare.

10/11 – Frittelle

Se volete una ricetta che preveda frittura ma con tempi di lievitazione cortissimi, le frittelle faranno al caso vostro. Basteranno infatti uova e farina per un imposta morbidissimo da friggere in olio caldo. Non resterà poi che tagliarle nel mezzo per inserire il ripieno di crema pasticcera.

11/11 – Torta della nonna

Un classico della pasticceria di ogni famiglia è la classica torta della nonna con crema pasticcera. Richiede pochi ingredienti ed è di semplicissima preparazione, riservando al termine un gusto dolcissimo e gradito a tutti. Non resterà che preparare la pasta frolla ed una buonissima crema pasticcera con cui farcirla.

Riproduzione riservata