10 dolci fritti per Carnevale

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Le prime cose che vengono in mente quando si parla di Carnevale sono le maschere, i coriandoli e le frittelle. Questo è infatti il momento più goloso dell'anno poiché in ogni regione è consuetudine gustare le prelibatezze tipiche di questo periodo. In questa golosissima guida vi indico i principali dolci fritti per Carnevale. Leggete la descrizione di queste 10 golosità e godetevi la festa più allegra e colorata dell'anno.

211

Frappe

Le frappe, chiamate anche chiacchiere, sono i dolci più tipici del Carnevale. Preparate con una base di uova, burro, farina, zucchero e vino bianco, le frappe sono ritagliate nella loro classica forma a strisce rettangolari. Talvolta vengono riempite di marmellata o crema prima di essere fritte, ed infine vengono spolverizzate con zucchero a velo.

311

Bomboloni

I bomboloni sono una squisitezza di Carnevale e sono amati da tutti. La loro preparazione non è tra le più facili perché la loro lievitazione richiede un po' di tempo, ma il risultato ricompensa dalla fatica. I bomboloni solitamente vengono riempiti di golosa crema pasticcera ma qualcuno li preferisce ripieni di confettura di frutta.

Continua la lettura
411

Castagnole

Le castagnole devono il loro nome alla forma tipica piccola e tonda, che ricorda vagamente una castagna. Questi buonissimi dolci possono essere preparati nella loro versione classica, fritti e spolverizzati di zucchero, ma esistono anche nella versione con aggiunta di ricotta all'impasto.

511

Cassatelle

Le cassatelle sono dei dolci fritti di Carnevale originari della Sicilia, molto simili ai ravioli per la loro forma. Queste frittelle devono essere farcite con ricotta freschissima prima di essere buttate nell'olio bollente fino a quando sono belle e fragranti. Una volta fritte, le cassatelle si passano nello zucchero semolato.

611

Graffe

Le graffe sono delle frittelle napoletane a base di patate. Si preparano a Carnevale in tutta la Campania ed hanno la forma circolare come le ciambelle. La loro preparazione richiede parecchio tempo perché devono lievitare lentamente, ma una volta pronte sono irresistibili!

711

Tortelli

I tortelli sono delle frittelle tipiche lombarde dalla forma sferica. Una volta fritti, i tortelli rimangono vuoti all'interno e possono quindi venire farciti a volontà con crema di cioccolato, di limone, crema chantilly eccetera. Il risultato è sempre ottimo!

811

Mascherine

Le mascherine di Carnevale sono dei dolci fritti molto simili alle chiacchere ed hanno una forma molto tipica, dalla quale prendono il nome. Quando sono dorate le mascherine devono essere scolate dall'olio bollente e decorate con miele fuso e codetta di zucchero.

911

Cartocci

I cartocci sono uno dei dolci di Carnevale più golosi, e piacciono a grandi e piccini. Questi cannoli di pasta brioche una volta fritti vengono farciti di ricotta e gocce di cioccolato fondente. In Sicilia si possono trovare questi dolci in tutti i bar e rappresentano un momento di allegria e dolcezza tipico del Carnevale.

1011

Frittelle di mele

Le frittelle di mele sono deliziose e leggere, e per questo motivo sono particolarmente adatte ad una festa di Carnevale per bambini. Le fettine di mele vengono liberate dal torsolo ed immerse in un impasto di farina uova, rum e zucchero. Dopo la frittura le frittelle di mele devono essere scolate sopra un foglio di carta da cucina per assorbire l'olio in eccesso, e devono essere servite ancora calde.

1111

Cenci

I cenci, chiamati anche donzelline, sono i tipici dolci carnevaleschi toscani. Somigliano alle frappe e vengono insaporiti con il Vin Santo. Se fritti bene restano molto croccanti e leggeri e si possono conservare per diversi giorni senza che perdano la loro fragranza.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Dolci

I dolci regionali da gustare a Carnevale

Da nord a sud la tradizione carnevalesca pullula di maschere e coriandoli, ma soprattutto di dolci golosi, sia fritti che al forno. Ogni città propone prelibatezze tipiche, spesso identificative di tutta la regione. Si tratta di dolci antichi, tramandati...
Dolci

Come fare i dolci di Carnevale: frappe, castagnole e krapfen

I dolci tipici di Carnevale sono le frappe, le castagnole e i krapfen; infatti, sono molto gettonati in questo periodo e ne possiamo trovare moltissimi nei bar, nelle pasticcerie, nei panifici e nei supermercati. Tuttavia è importante sapere che con...
Dolci

Dolci di carnevale: 5 ricette vegane

A metà del mese di febbraio cade il Carnevale. In questi giorni di festa e allegria, sono presenti in tavola dolci e piatti tipici. Le ricette antiche e stravaganti accompagnano l'evento e si dà il via al libero sfogo alla passione per la buona cucina....
Dolci

5 ricette per dolci di carnevale senza glutine

Il freddo grigiore invernale sembra fermarsi un momento quando il periodo di Carnevale irrompe con i suoi colori vivaci! Coriandoli, maschere e musica rallegrano l'uggioso panorama, regalandoci una ventata giocosa e spensierata. Carnevale è anche il...
Dolci

Come fare i ravioli dolci di Carnevale

La festa che è amata tantissimo da tutti i bambini è sicuramente il Carnevale in quanto essi si possono divertire con i travestimenti. Il Carnevale però è anche la festa della buona tavola; infatti, in questo periodo vengono realizzati moltissimi...
Dolci

I migliori dolci di Carnevale

Il Carnevale è la festa più apprezzata dai bambini sia perché si possono vestire in maschera e partecipare alle varie feste che vengono organizzate, sia per tutti i dolci golosi che vengono preparati in questa occasione. Tutte le Regioni d'Italia hanno...
Dolci

Come preparare i ravioli fritti dolci con ricotta e miele

I ravioli dolci fritti sono prodotti dolciari particolarmente apprezzati durante il periodo carnevalesco, assieme alle bugie e alle mascherine di pasta frolla. Si presentano esteticamente come delle mezze lune, possono contenere farciture golose ed insolite...
Dolci

Ricetta: maschere dolci di Carnevale

Con l’arrivo del Carnevale si ricorre nuovamente ai fornelli per deliziare i palati di grandi e piccini. Ma questa è più la festa dei bambini, dove si fanno dolci preparati artisticamente, come ad esempio le maschere di carnevale. Ebbene poterle realizzare...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.