10 dolci tipici del sud Italia

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

L'Italia è piena di sapori e profumi. Sul suo territorio si sono avvicendati popoli antichi, conquistatori provenienti da paesi lontani, ricchezza e miseria. Il retroterra culturale è densissimo di tradizioni anche molto distanti le une dalle altre, che alla fine hanno lasciato il loro segno nella cucina. Dominazioni arabe, infatuazioni di inglesi e francesi, invasioni tedesche, tradizioni greche e romane. L'Italia del sud, poi, ha davvero una fortissima tradizione di dolci tipici, che va dalla cucina povera fino alle finezze della pasticceria araba. Vediamo 10 dolci tipici del sud Italia su cui farci venire l'acquolina in bocca.

211

Mpigna

Il Molise è una regione piccola con grandi tradizioni. Le sue morbidissime ciambelle di patate e farina con vaniglia si rifanno alla tradizione povera, ma sono buonissime. Il nome 'mpigna deriva dal francese, e significa tomaia, la parte superiore delle scarpe, ma questi dolcetti sono tutt'altro che duri!

311

Panzerotti col mosto

Il Molise hai suoi vini e le sue uve, come per esempio il Tinitlia e l'Aglianico, e dalla loro lavorazione si ottiene un certo avanzo di mosto. La tradizione povera molisana ha ben visto di festeggiare l'occasione della vendemmia con questi buonissimi panzerotti ripieni di mosto e poi fritti. Sono dolci un po' pesanti, ma portano con se tutta la gioia di un bel momento dell'anno.

Continua la lettura
411

Cartellate

Direttamente dalla Puglia un dolce tipico invernale, le cartellate. Cestelli di pasta arabescata e fritta tipiche del periodo natalizio, si gustano intrise di vino cotto come Negroamaro e Malvasia, oppure accompagnate dai fichi secchi. Ne esistono parecchie varianti, ottenute aggiungendo miele, cioccolata, mandorle e codette di zucchero.

511

Scarcelle

Un altro dolce pugliese, che si prepara in occasione della Pasqua sono le scarcelle. Si tratta di una pasta frolla molto ricca che spesso si aromatizza con la scorza del limone. Le scarcelle devono essere poi glassate con il bianco dell'uovo zuccherato. La loro peculiarità, però è l'uovo sodo incastrato nel centro, come in un nido. Negli ultimi anni, tuttavia, spesso l'uovo è diventato di cioccolato per seguire le tendenze moderne.

611

Crocette

Tipiche della provincia di Cosenza sono un dolce invernale che si fa con fichi secchi, noci, scorza d'arancia e mandorle coperti di miele e passati in forno. Sono piccole croci dolcissime e piene di calorie, l'ideale per il freddo del periodo natalizio.

711

Pitta 'pigliata

Un dolce che nasce a San Giovanni in Fiore, si prepara solitamente per Natale e Pasqua. Detta anche pitta 'nchiusa si tratta di un una sfoglia di grano duro avvolta a canestrello e farcita con mandorle noci e uva secca, spesso aromatizzata con liquori.

811

Cannoli siciliani

I cannoli sono forse il dolce più famoso della Sicilia, una terra che produce una pasticceria incredibilmente variegata e finissima. Si tratta di cilindri di pasta fritta riempiti con un impasto di ricotta e frutta candita, aromatizzati con cannella, ma le varianti sono infinite e tutte golosissime.

911

Cassata

La cassata è un altro trionfo di sapori siculo. Sono torte di pan di Spagna finissimo ripieno di ricotta e coperte di pasta di mandorle e glassa reale, rigorosamente coperte di canditi. Anche di cassate ne esiste una varietà infinita tutta da esplorare senza alcun rischio di delusione.

1011

Salame turco

Il salame turco è un impasto di cacao e frutta secca tipico della Sicilia. SI presenta visivamente come un vero e proprio salame, ma al posto della carne troviamo mandorle e canditi, oltre a zucchero, cacao farina e uova. Si serve a fette piuttosto basse perché è una vera bomba di calorie.

1111

Cucchiteddi di Sciacca

Pasticcini di pasta di mandorle glassati, sono un dolce antichissimo che deriva direttamente dalla tradizione araba, molto radicata sull'isola. Caratteristica è la marmellata di zucchine, la zuccata, con cui vengono farcite che fu introdotta durante l'emirato nel medioevo, prima della conquista normanna.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Dolci

5 dolci tipici marchigiani

Le Marche sono una bellissima regione situata al centro dell'Italia.Nelle Marche si uniscono tradizioni gastronomiche dal nord al sud Italia, i sapori dell'Umbria, Romagna, Lazio e Abruzzo si ritrovano nella cucina marchigiana.I dolci tipici marchigiani...
Dolci

Pasqua: dolci tipici siciliani

La Pasqua è una tra le feste più importanti dell'anno liturgico. In Sicilia, in particolare, la partecipazione popolare alle feste pasquali viene fortemente sentita dagli abitanti dell'isola. Dopo gli abbondanti pasti è tradizione consumare i dolci...
Dolci

I dolci tipici della Calabria

I prodotti dolciari calabresi hanno antiche tradizioni, tramandate di generazione in generazione. Queste vengono correlate a un significato rituale e offerto come espressioni di sentimenti puri. I dolci tradizionali calabresi vengono spesso realizzati...
Dolci

5 dolci tipici del Salento

Il Salento è una terra bella e ricca di tradizioni. Quella culinaria ne ritrae una notevole importanza e i dolci tipici sono particolari e squisiti. Le ricette di questi dolci vengono raccolte in ricettari e vengono elaborati spesso. Ma l'originalità...
Dolci

Pasqua: dolci tipici lucani

Girovagando per le regioni italiane è d'obbligo assaggiare i piatti tipici. Il nostro paese abbonda di ingredienti eccellenti. Ci sono numerosi prodotti inimitabili. Tutto questo permette la realizzazione di piatti gustosi e nutrienti. Questa regola...
Dolci

Pasqua: dolci tipici calabresi

Tutte le regioni italiane si differenziano per una grande varietà di piatti tipici tradizionali. Dal Natale alla Pasqua c'è soltanto da preparare la pancia ad assaporare la stragrande varietà di dolci e dolcetti, uno più buono dell'altro. La Calabria,...
Dolci

5 dolci tipici di Halloween

In questa guida vi illustrerò passo dopo passo come preparare i 5 dolci tipici di Halloween tra i più buoni che si possono cucinare. Nell'introduzione vi dirò quali sono e nei successivi passaggi vi spiegherò come procedere affinché vi riescano al...
Dolci

Pasqua: dolci tipici pugliesi

La tradizione culinaria pugliese, per quanto riguarda il pranzo di Pasqua, è più o meno in linea con quella delle restanti regioni italiane. Infatti, tutte le tradizioni sono legate a quella della religione cristiana, per questo motivo l'agnello e le...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.