10 dolci vegan veloci da fare

1/11 – Introduzione

La cucina vegana rappresenta una valida alternativa a quella tradizionale, anche per quanto concerne la pasticceria. Contrariamente a quanto si possa pensare, i vegani possono mangiare una grande varietà di piatti. Per quanto riguarda la pasticceria, ad esempio, i principali dolci della tradizione culinaria internazionale possono essere adattati, creandone delle versioni vegane. Vediamo 10 dolci vegan e veloci da fare.

2/11 – Torta di carote

Questa torta, è preparata senza prodotti di origine animale, come il burro e le uova. Oltre ad avere un sapore gradevolissimo, questo dolce si presenta con livelli molto bassi di colesterolo e risulta molto leggero, invogliando i commensali a prenderne una fetta in più senza rimorsi o sensi di colpa.

3/11 – Biscotti al cocco

Dosando in giuste proporzioni farina e grassi vegetali è possibile ottenere una consistenza perfetta per creare dei biscotti totalmente vegani. Una volta trovato il dosaggio ideale, si può preparare qualunque tipo di biscotto, come dei gustosissimi biscotti al cocco, ad esempio. Per donare un tocco di croccantezza in più, è consigliabile aggiungere della frutta secca.

4/11 – Crostata

Per preparare una gustosa crostata vegana, occorre sostituire le uova, ingrediente fondamentale nella preparazione della base di pasta frolla, con latte di mandorle. Si può inoltre realizzare questa crostata con la farina integrale, per un gusto ancora più intenso e salutare. Una volta preparata la base è possibile farcire e guarnire il dolce con qualunque tipo di ingrediente si preferisca. Ottima con la marmellata oppure con una crema al cioccolato spalmabile che sia totalmente vegetale.

5/11 – Muffin alle mele

I muffin vegani alle mele rappresentano una valida alternativa a quelli tradizionali. Mantenendo inalterato il gusto, risultano certamente più leggeri di quelli classici. Per realizzare questo dolce è possibile sostituire il latte vaccino, con quello di soia o di riso, ottenendo un risultato davvero sorprendente. La presenza delle mele fa sì che i muffin non risultino troppo secchi.

6/11 – Pancakes

I pancakes sono delle deliziose crêpes, piuttosto spesse, tipiche della colazione classica americana. In questa preparazione, il latte, le uova e il burro della ricetta tradizionale, lasciano il posto all’acqua o al latte di riso. Una volta cotti, i pancakes si prestano ad essere guarniti nei modi più diversi e sono davvero veloci da fare.

7/11 – Budino al latte di mandorle

Questo goloso budino, è preparato usando come base il latte di mandorle. Per contrastare la dolcezza di questa bevanda, viene usato il cacao amaro che dona al dolce una sferzata di gusto. I mirtilli, che compongono la salsa di accompagnamento donano freschezza e fanno apparire questo dessert ancora più invitante. Come addensante, è possibile usare l’agar agar, che è un prodotto derivato dalle alghe.

8/11 – Crema pasticcera

La crema pasticcera e la regina indiscussa della tradizione dolciaria internazionale. Rappresenta infatti il fulcro di una grandissima varietà di ricette. Riuscire a prepararne una, che sia totalmente vegana è fondamentale per realizzare qualunque tipo di dolce si preferisca. Per prepararla occorrono latte di soia, zucchero di canna, scorza di limone e fecola di patate.

9/11 – Plumcake ai mirtilli

Il plumcake vegano è un dolce facile e veloce da preparare. Nonostante l’assenza di uova e burro è possibile realizzare un dolce soffice e morbido, da personalizzare in base ai propri gusti. Come nelle altre ricette, anche in questo caso è possibile utilizzare il latte di soia o quello di mandorle. Aggiungere dello yogurt di soia all’impasto, permette di ottenere una consistenza ancora più soffice. Personalizzare la ricetta con l’aggiunta di mirtilli o qualunque altro tipo di frutta, permette di creare un dolce davvero squisito.

10/11 – Ciambellone con banane e pistacchi

Il ciambellone vegano ha una consistenza davvero leggera, ed è perfetto da gustare a colazione o per una piacevole merenda. Facile e veloce da preparare, può essere personalizzato in base ai propri gusti. In questo caso viene preparato utilizzando delle banane ridotte in purea. Per donare croccantezza al dolce, si può aggiungere della granella di pistacchi all’impasto.

11/11 – Strudel di mele

Realizzare uno strudel di mele vegano è molto più facile di quanto si possa pensare. È possibile fare da soli la pasta sfoglia oppure comprarne in commercio una già pronta, facendo attenzione che sia di quelle senza burro. Per il ripieno chiaramente, gli ingredienti sono gli stessi di quello tradizionale, ossia mele, frutta secca, uvetta e cannella. Prima di servire è opportuno spolverarlo con una manciata di zucchero a velo.

Riproduzione riservata