10 errori che si commettono in cucina

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Molto spesso in cucina durante la preparazione dei pasti, dai più semplici che cuciniamo quotidianamente, a quelli più elaborati che riserviamo ai nostri ospiti, si compiono piccoli o grandi errori di cui non siamo consapevoli, e che possono compromettere il buon esito del nostro preparato, alterandone il sapore e talvolta l'aspetto. Di seguito troverete elencati i 10 errori più comuni che si commettono in cucina e come di conseguenza evitarli per far si che le vostre pietanze siano perfette.

211

Usare troppo sale

Un uso eccessivo del sale in cucina è sconsigliato perché, il suo abbondante consumo ha ripercussioni negative sulla nostra salute oltre a rendere un piatto immangiabile. Va usato in proporzione alla quantità di cibo e aggiunto in piccole dosi durante la cottura, molti cibi già sono saporiti di per sé, dunque non ne necessitano di un ulteriore aggiunta.

311

Cuocere a fiamma troppo bassa

Spesso per paura che il cibo si bruci si tende a cucinare a fiamma troppo bassa, in realtà questo è un errore perché ogni pietanza ha bisogno dei suoi tempi di cottura, quindi la potenza della fiamma va regolata di conseguenza, ad esempio la carne e il pesce se cotti a fiamma costantemente bassa non si cuociono a dovere, rimanendo crudi al loro interno.

Continua la lettura
411

Friggere in poco olio

Quando si deve preparare un soffritto o si devono friggere degli alimenti, la quantità di olio deve essere proporzionata a quello che si intende cuocere. Una quantità troppo ridotta di olio farà bruciare facilmente il preparato, al contrario una quantità eccessiva verrà assorbita dal cibo, con ripercussioni negative sulla consistenza e sul gusto, inoltre l'uso spropositato di olio è dannoso per la salute.

511

Unire troppi ingredienti insieme

Per la preparazione di piatti complessi che richiedono un uso di diversi ingredienti mescolati tra loro, preparateli in pentole o padelle diverse, per far si che ogni sapore venga risaltato al meglio, in caso contrario vi ritroverete elementi crudi ed altri addirittura bruciati, poiché ogni ingrediente ha i suoi tempi di cottura.

611

Mescolare il cibo continuamente

Mescolare il cibo può essere utile per evitare che si attacchi alla pentola e per amalgamare al meglio gli ingredienti che lo compongono, tuttavia è un operazione da non compiere in continuazione, perché molti cibi delicati si romperanno diventando una poltiglia, perdendo la loro originaria consistenza. Si consiglia dunque di mescolare con moderazione e delicatamente.

711

Cuocere eccessivamente il cibo

Ogni cibo ha i suoi tempi di esposizione al calore da rispettare per ottenere una cottura ottimale, in ogni caso tutti i cibi cucinati all'eccesso perdono le loro proprietà nutritive e diventano stopposi, talvolta immangiabili, in particolare la carne e il pesce. Anche le verdure troppo cotte perdono la loro consistenza e le loro sostanze nutritive.

811

Aprire lo sportello del forno

Se avete infornato una torta o qualsiasi altro dolce, lo sportello del forno non va mai aperto in continuazione e soprattutto non prima che siano trascorsi almeno 30 minuti, poiché in questo modo si interrompe la lievitazione e il dolce si sgonfierà rapidamente, dopo il tempo previsto, invece non ci sarà alcuna ripercussione sul risultato finale.

911

Aggiungere olio sulla padella fredda

Per cuocere un soffritto o qualsiasi altro cibo, prima di aggiungere in padella burro oppure olio, assicuratevi che la padella sia riscaldata sufficientemente, solo in seguito potrete aggiungere gli ulteriori ingredienti, se la padella è fredda infatti si corre maggiormente il rischio che il cibo si attacchi.

1011

Mettere i cibi caldi in frigo

Mettere i cibi caldi in frigo per farli raffreddare più velocemente o per conservare gli avanzi da consumare in seguito, è un grosso errore che compromette la qualità del preparato. I piatti vanno fatti raffreddare a temperatura ambiente e solo in seguito collocati in frigo.

1111

Usare prodotti di scarsa qualità

Anche se può sembrare scontato utilizzare cibi di scarsa qualità, ingredienti surgelati o precotti, incide negativamente sul risultato finale alterando il gusto del vostro piatto. Preferite alimenti di stagione selezionando con cura quelli che vi sembrano di qualità migliore e più freschi.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Consigli di Cucina

Risotto: 5 errori da non fare

Il riso è un alimento molto adoperato per preparare moltissime ricette. In modo particolare viene apprezzato il risotto. Questo si può condire e fare in mille maniere. L'importante è prepararlo e cucinarlo in modo adeguato. Ma, spesso per la fretta...
Consigli di Cucina

10 trucchi in cucina che tutti dovrebbero conoscere

Molto spesso chi non è molto pratico tra i fornelli, commette degli errori banali in cucina, che possono essere evitati con determinati accorgimenti facili da eseguire. Se siete alla ricerca di una guida specifica che vi possa mostrare 10 trucchi segreti...
Consigli di Cucina

Estratto di rosa: errori da non commettere nella preparazione

Se abbiamo a disposizione delle piante di rose possiamo provare a produrre un estratto di rose, un ottimo profumo o un delicato lenitivo per la pelle. Esistono due procedimenti che permettono di ottenere quest'acqua profumata. Si può procedere con la...
Consigli di Cucina

Biscotti: 5 errori da evitare per sfornarli croccanti e friabili

Le origini dei biscotti risalgono a tempi lontani. Gli antenati dei moderni biscotti erano molto diversi da quelli che conosciamo noi, oggi. Ma i biscotti sono per molti un mistero. In tanti lamentano di non trovare mai il giusto connubio per sfornarli...
Consigli di Cucina

Cucinare le verdure: 5 errori da non fare

Le verdure sono un alimento fondamentale per la nostra dieta: forniscono importantissime vitamine, fibre e sali minerale senza cui l'organismo farebbe davvero fatica a lavorare correttamente. Esistono moltissime tipologie di ortaggi e verdure, ognuna...
Consigli di Cucina

I 10 errori da evitare nel cucinare le verdure

Le verdure sono amatissime da grandi e piccini e molto spesso, si utilizzano per accompagnare degli ottimi secondi a base di carne o di pesce, oppure per preparare delle fantastiche vellutate, dei condimenti per primi piatti, ecc.. Non tutti sanno cucinare...
Consigli di Cucina

5 errori da evitare quando si cucinano le seppie

Le seppie sono uno dei molluschi più utilizzati in cucina, dai primi ai secondi ai contorni esistono migliaia di ricette che le riguardano, sia come elemento principale (come le seppie ripiene), sia come accompagnamento. Le seppie vengono inoltre ampiamente...
Consigli di Cucina

Errori da evitare durante la lessatura delle patate

Le patate sono dei tuberi che vengono utilizzati per moltissimi piatti e ricette. Le patate sono un alimento ricco di moltissimi carboidrati e amidi. Inoltre sono presenti moltissime vitamine e minerali, non che potassio, fosforo e magnesio. Con le patate...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.