10 errori da evitare quando cucini la carne

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

La carne è un piatto non particolarmente difficile da preparare, tuttavia è necessario conoscere qualche piccolo trucco per riuscire a portare in tavola questo piatto nel modo migliore. In questa guida ti elenco 10 errori da evitare quando cucini la carne. Conoscerli può aiutarti a non commetterli più e migliorare le tue competenze di cuoca.

211

Tralasciare l'uso della pentola a pressione

Se vuoi che i tuoi arrosti ed i tuoi spezzatini siano sempre tenerissimi ricordati di usare la pentola a pressione. Questo strumento infatti ti aiuta ad ottenere sempre carne cotta a puntino senza farla cuocere per lunghe ore. Oltre a risultare molto più morbida e succosa, la carne cotta con la pentola a pressione ti aiuta anche a risparmiare gas perché cuoce gli alimenti in modo molto più breve che nella cottura tradizionale. Questo significa ottenere una buona cottura con un occhio di riguardo al portafogli, ed al giorno d'oggi questo dettaglio non è affatto da trascurare.

311

Non bagnare la carne a sufficienza

La carne deve sempre cuocere con tanto liquido in modo che non inaridisca durante la cottura, per non correre il rischio di renderla asciutta e stopposa. Naturalmente questo discorso vale solo per preparazioni come arrosti e spezzatini. Ricordati quindi di non risparmiare in questo senso e cuoci la carne con brodo, acqua o vino a tua scelta, in modo da ottenere carne morbidissima.

Continua la lettura
411

Usare troppa farina

Spesso i pezzi di carne vengono infarinati prima della cottura, ma bisogna fare attenzione a non esagerare per non rovinare il piatto. Una veloce infarinatura è consentita, ma la carne non deve mai soffocare perché potrebbe perdere sapore e diventare secca. Non dimenticarlo!

511

Sbagliare la procedura

Quando prepari la carne, segui sempre la ricetta con molta attenzione passo a passo, perché sbagliare la procedura potrebbe rovinare il tuo piatto. Solitamente la carne deve essere prima rosolata, poi insaporita e quindi bagnata con i vari liquidi, ma se la tua ricetta ti suggerisce di procedere in un altro modo, segui le istruzioni e non sbaglierai.

611

Comprare carne magrissima

La carne per essere buona deve essere moderatamente magra, mantenendo un sottile velo di grasso utile a mantenere la carne morbida. Non commettere mai l'errore di acquistare carne troppo magra, perché rischi che durante la cottura essa diventi asciutta e fibrosa.

711

Lavare la carne

Ricordati di non lavare mai la carne, per evitare che gli eventuali batteri in essa contenuti si disperdino nel tuo lavello. Se vuoi pulire la carne tamponala semplicemente con carta da cucina che poi getterai nella spazzatura. Questa è la procedura migliore.

811

Tagliare la carne con un coltello inadatto

Ogni coltello è destinato ad un uso preciso. Non compiere mai l'errore di tagliare la carne con il coltello sbagliato, ma scegline uno nato con questo scopo, che sia molto affilato. In questo modo le fette di carne non si romperanno mai e le servirai in tavola nel migliore dei modi.

911

Usare il dado al posto delle spezie

Il dado può essere utile per insaporire la carne ma purtroppo la sua composizione non è delle migliori. Cerca di evitarlo ogni volta che puoi e sostituiscilo con le spezie, che danno un buon gusto alla carne e sono benefiche per l'organismo, oltre a velocizzare il metabolismo.

1011

Bucare la carne durante la cottura

Quando stai preparando un arrosto o un spezzatino di carne non pungerlo mai con la forchetta. Questo sbaglio è molto comune perché si pensa che pungere la carne aiuti ad eliminare il grasso in eccesso, ma è un grave errore: bucare la carne con spilloni o forchette rende la carne stopposa perché i succhi si disperdono.

1111

Cuocere la carne senza tamponarla

Prima di cuocere la carne tamponala bene con della carta assorbente. Questo trucco serve per ottenere della carne molto lucida e con una bella crosticina dorata. L'umidità della carne impedisce la sua caramellizzazione e la rende poco gradevole da portare in tavola.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Consigli di Cucina

Brodo di carne o vegetale: 5 errori da non fare

Il brodo di carne o vegetale, risveglia in noi tantissimi ricordi. Il suo caldo e corposo aroma, spesso aleggiava nelle nostre case, borbottando in grandi pentole. Frutto del sapere delle nostre nonne, il brodo, è un piatto piuttosto semplice da preparare,...
Consigli di Cucina

Come servire la grigliata di carne

Con la bella stagione e le giornate che si allungano, ci si organizza sempre più spesso per una grigliata tra amici o in famiglia. La protagonista assoluta è principalmente la carne, ma anche il pesce è perfetto per questo tipo di cottura. La carne...
Consigli di Cucina

Regole per battere bene la carne

La carne è un alimento che si presta a svariate ricette gustose, raffinate e sfiziose. Per alcuni piatti è però necessario battere la carne per renderla sottile, uniforme e tenera.Battere la carne, è un'operazione abbastanza semplice, ma spesso non...
Consigli di Cucina

Le migliori spezie da abbinare alla carne

La carne è uno degli alimenti base della nostra dieta mediterranea. Si posiziona in cima alla piramide alimentare e quindi da consumarsi con moderazione. Molto consigliata la carne bianca, es tacchino pollo e coniglio, rispetto alla rossa, vitello maiale...
Consigli di Cucina

Come conservare la carne macinata

La carne, che sia bianca o rossa, è senza dubbio un alimento che contiene numerose sostanze dall'apporto necessario per il nostro corpo. Ma la carne è anche un alimento cui bisogna fare una grande attenzione: non solo è importante conoscerne la provenienza,...
Consigli di Cucina

5 salse per il barbecue di carne

Realizzare un buon barbecue di carne è un'arte che in pochi conoscono. Gli esperti per antonomasia dei barbecue all'aperto sono gli americani. Veri conoscitori di tutti i segreti per ottenere delle ottime grigliate di carne. Essi accompagnano la carne...
Consigli di Cucina

Come fare il tocco di carne

Il tocco di carne è una ricetta tipica genovese. Richiede tempi lunghi di cottura, ma la sua preparazione è molto facile. Il suo nome, " tocco", si riferisce al pezzo intero della carne. Cucinata con semplici ingredienti, garantisce un sugo prelibato....
Consigli di Cucina

Cosa grigliare oltre alla carne

Il barbecue rappresenta da ormai molto tempo, un modo di cucinare gli alimenti in modo sano e gustoso. L’alimento principe delle grigliate è sicuramente la carne, anche se, molti altri alimenti possono farci scoprire, gustose e saporite varianti senza...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.