10 errori da non fare quando si prepara una torta

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Finalmente è arrivato il momento tanto atteso.... La nostra torta è quasi pronta per essere sfornata, attendiamo ancora qualche minuto, tra curiosità di vedere come sia venuta e timore che sia l'ennesima frustrazione per le nostre aspirazioni da pasticceri!

Quante volte ci è capitato di assaggiare un dolce invitante e appetitoso e aver poi voluto provare a riprodurlo, senza riuscire ad ottenere il risultato atteso e sperato?

La realtà è che per riuscire realizzare delle torte perfette è necessario avere le idee molto chiare su alcuni importanti aspetti.
Se è vero, infatti, che in cucina generalmente vince la carta della creatività e della sperimentazione, è altrettanto corretto dire che, per quanto riguarda i dolci, questa regola non ha fondamento, la preparazione dei dolci richiede un approccio assolutamente razionale... Quasi "scientifico" altrimenti rischiamo di incorrere in continue e snervanti delusioni!

Nessun problema... Leggendo questo articolo saprete quali sono i 10 errori da non fare quando si prepara una torta!

211

Commettere errori nel dosaggio degli ingredienti

Bilance e dosatori sono i nostri migliori alleati quando ci apprestiamo a preparare una torta!
Un errore che spesso si commette, infatti, è quello di credere che sia sufficiente la nostra esperienza ed abilità per quantificare le dosi degli ingredienti che ci occorrono per la preparazione dei dolci.
Ricordiamo che alterare le proporzioni degli ingredienti della ricetta di una torta può determinare di fallire nel risultato atteso!

311

Sottovalutare l'importanza delle dimensioni delle uova

Esistono uova di diverse dimensioni e peso, nella maggior parte dei casi troviamo l'indicazione sulle diverse tipologie di uova nella stessa confezione.
È opportuno, quindi, soprattutto nelle ricette in cui è indicato chiaramente, pesare le uova prima di utilizzarle per la preparazione della nostra torta.

Continua la lettura
411

Alterare le dosi dello zucchero

Spesso il senso di colpa che accompagna il nostro desiderio di mangiare i dolci ci porta a commettere delle imprudenze!
Decidiamo così di preparare una torta ma di dimezzare la quantità di zucchero per renderla più "dietetica"!
In tal modo commettiamo l'errore di alterare l'equilibrio tra gli ingredienti della ricetta con il rischio di una pessima riuscita!

511

Scegliere ingredienti di scarsa qualità

Come per ogni ricetta, il risultato e la bontà di ciò che cuciniamo dipende, oltre che dalla nostra abilità, anche dalla scelta di ingredienti di qualità e specifici rispetto a ciò che stiamo preparando.
Uova non fresche, burro di dubbia composizione o farine più o meno raffinate, possono determinare risultati scadenti nella preparazione della nostra torta.

611

Mescolare per poco oppure troppo tempo

Il momento in cui vengono miscelati i diversi ingredienti di una torta è molto delicato ed è quindi opportuno prestarvi la dovuta attenzione.
Il processo di lievitazione, infatti, dipende anche dall'aria che l'impasto avrà incorporato al suo interno. È corretto quindi mescolare per il tempo necessario affinché l'impasto risulti compatto ed omogeneo senza però esagerare perché non si smonti eccessivamente.

711

Interpretare rigidamente l'indicazione sui tempi di cottura

Diciamo subito che questo è l'unico caso in cui ci è concesso di "reinterpretare" quanto è scritto sulla ricetta.
Ogni forno è diverso e ciascuno conosce bene il funzionamento del proprio, è consigliabile aumentare di qualche minuto la cottura della torta se il nostro è un forno un po' lento o, al contrario, tenere la torta a cuocere un po' meno tempo se i tempi di cottura del nostro forno sono più rapidi.

811

Aprire lo sportello del forno durante la cottura

Questa regola è abbastanza nota, ma vale la pena precisarla e ribadirla in questo articolo, perché uno dei più comuni motivi di insuccesso nella preparazione delle torte è proprio dovuto al fatto di aprire il forno durante la sua cottura, interrompendo in tal modo il processo di lievitazione e causando l'appiattimento del dolce.

911

Imburrare poco accuratamente lo stampo

La fase di preparazione dello stampo dentro il quale dovrà cuocere la nostra torta è molto importante.
Ogni singola parte dello stampo deve essere accuratamente imburrata e infarinata, altrimenti rischieremo di bruciare la torta e di compromettere il risultato atteso.

1011

Usare il sale per montare gli albumi

Sebbene si creda che aggiungere un pizzico di sale agli albumi serva per montarli prima e in modo più efficace, in realtà il segreto per avere degli album perfettamente montati e sodi è quello di usare poche gocce di limone che garantiranno un risultato migliore e duraturo.

1111

Sottovalutare l'importanza delle dimensioni degli stampi per dolci

In alcuni casi, dopo aver osservato con molta cura e attenzione tutto quanto richiesto dalla ricetta, succede che la torta non sia cotta bene oppure che non sia alta come avrebbe dovuto.
La causa probabile di questo problemi è quella di avere utilizzato degli stampi inadeguati, eccessivamente grandi, allora la torta sarà più bassa del dovuto, oppure al contrario troppo piccoli e allora la torta potrebbe non essere cotta a dovere.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Dolci

Come preparare la torta fredda al mascarpone

I dessert risultano particolarmente graditi in qualsiasi momento della giornata. Tanto che, non esiste regola per poterli servire. Ma, il menù delle feste deve necessariamente contenerle. In questo caso vi propongo una buonissima torta fredda al mascarpone....
Dolci

Come coprire una torta con la pasta di zucchero

Cosa c'è di più appetitoso di una buona torta ricoperta? Usando la pasta di zucchero poi, il successo è davvero assicurato. Sprigionate la fantasia da pasticcera che c'è in voi e passate subito all'azione. Ma, a dir la verità, coprire una torta è...
Dolci

Torte: 5 errori comuni da evitare per un risultato perfetto

Vi capita spesso di preparare torte? Notate che a volte non vi vengono perfette come desiderate? Questa è la guida che fa al caso vostro. Infatti, ecco elencati 5 errori comuni da evitare per ottenere un risultato perfetto. Dite addio agli errori da...
Dolci

Rimedi a una torta uscita male

Se vi dilettate in cucina ma non siete delle vere e proprie cuoche esperte, possono naturalmente capitare degli errori. Il consiglio è quello di seguire sempre alla lettera le ricette degli che più noti, già testate e provate da centinaia di persone....
Dolci

Come riciclare una torta non lievitata

A volte, in cucina, può capitare di commettere degli errori e magari il dolce che stiamo preparando non lieviti a sufficienza assumendo una forma molto tozza. Specialmente in pasticceria è fondamentale pesare tutti gli ingredienti e controllare la cottura...
Dolci

Ricetta: torta di mele con limoncello

Tra i dolci autunnali più gustosi per un'ottima merenda con tutta la famiglia, un posto speciale spetta, senza alcun dubbio, alla torta di mele. La torta di mele rappresenta un dolce classico, sempre apprezzato e che non passa mai di moda. Il vantaggio...
Dolci

Come guarnire una torta alla ricotta

Preparare una torta è sempre un qualcosa di molto bello e divertente. Specialmente, se si realizzano torte utilizzando ingredienti sani e genuini. Ad esempio, possiamo creare delle favolose crostate di frutta, la torta di pere, la torta di ciliegia,...
Dolci

Ricetta: torta alle verdure

In questo articolo vorrei illustrarvi come realizzare una torta di verdure. La torta di verdure è un primo piatto molto buono e molto gustoso, molto facile e molto semplice da realizzare. Sicuramente la torta di verdure piace a tutti, sia agli adulti...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.