10 farciture per le crepes

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Le Crepes, ottime per la merenda dei bambini ma anche da preparare durante una serata fra amici, sono uno dei dolci più facili da preparare. Bastano pochi semplici ingredienti ed il tempo da impiegare è davvero irrisorio. Tra l'altro possono essere preparate sempre in modo diverso, basta usare la fantasia per offrire un dessert classico e originale allo stesso tempo semplicemente cambiandone il ripieno. Con le nostre 10 farciture farete sicuramente un figurone.

211

Panna e fragole

Si dice sia una combinazione afrodisiaca, che sia vero o meno, panna e fragole costituiscono una golosissima combinazione. Allora perché non farne un dolce ripieno per le nostre crepes? Basta montare la panna e pulire ed affettare le fragole. Spalmate sulle crepes la quantità di panna che preferite e disponetevi le fettine di fragola prima di richiuderle. Potete usare il frutto anche per decorare il dolce e donargli un tocco di classe.

311

Cioccolato bianco e granella di nocciole

Invece della crema di nocciole, la farcitura classicamente utilizzata per le crepes, potete optare per il cioccolato bianco. Decidete voi se comperare una crema già pronta o se scegliere il fai da te sciogliendo una barretta con del latte fino ad ottenere un composto cremoso. Spalmate il cioccolato bianco sulla crepes e cospargetela di granella di nocciole. La granella darà un tocco di croccantezza e stempererà l'eccessiva dolcezza del cioccolato.

Continua la lettura
411

Banane e cioccolato

Banane e cioccolato si sposano benissimo, quasi come panna e fragole, e saranno una farcitura eccezionale per le vostre crepes. Non dovrete fare altro che spalmare il cioccolato sulla crepes e cospargerla di banane tagliate a cerchietti. Avranno un aspetto ottimo tanto quanto il sapore.

511

Crema pasticciera

Se con il classico non si cade mai in errore, mettere insieme due classici può creare qualcosa di davvero speciale. Allora perché non preparare una semplice e buona crema psticciera ed utilizzarla per farcire le nostre crepes? Potremmo aromatizzare la crema utilizzando vaniglia, cannella o succo di limone per dare un tocco di originalità e guarnire con frutti di bosco.

611

Marmellata

La marmellata può essere un'ottima alternativa alla farcitura solita risultando un pochino più leggera dei ripieni a base di cioccolato. In più ha il vantaggio di fornirvi un ampia scelta di gusti per adattare questo dessert ai palati di tutti coloro che avranno la fortuna di assaggiarle.

711

Ricotta e scaglie di cioccolato

Seguendo l'onda del cannolo siciliano possiamo decidere di farcire le nostre crepes con la ricotta. Addolciamola amalgamandola con un cucchiaio di zucchero - possiamo iutarci con un frullatore ad immersione per renderla più cremosa - e spalmiamola sulle crepes. Cospargetela di scaglie di cioccolato per dare un tocco di colore. Se preferite potete aromatizzare la ricotta con del caffè o del liquore oppure, sostituire le scaglie di cioccolato con frutta candita.

811

Mascarpone e frutti di bosco

Il mascarpone è molto utilizzato per la creazione di dolci, infatti è capace di conferirgli un sapore davvero particolare. Perché non usarlo anche per farcire le crepes? Vi consiglio di preparare una riduzione di frutti di bosco - facendoli cuocere a bagnomaria con lo zucchero - da far colare sulle crepes farcite di mascarpone. L'acidulo dei frutti rossi contrasterà in maniera sublime con questo particolare ripieno.

911

Sciroppo d'acero

Probabilmente non ci avete mai pensato, abituate al fatto che lo sciroppo d'acero viene solitamente usato per i pancake. Eppure crepes e pancake sono dolci piuttosto simili perciò, se sta bene con gli uni, perché non dovrebbe star bene anche con le altre? Lo sciroppo d'acero sta benissimo sulle banane, approfittate di questo connubio per creare una farcitura di tutto rispetto.

1011

Panna e miele

Farcire le crepes con la panna non è sicuramente nulla di speciale ma se aromatizziamo la panna con un cucchiaino di miele le cose cambiano decisamente. Il miele non si limita ad addolcire la panna ma la esalta. Il sapore vi dovrebbe ricordarvi la fetta al latte, una brioche molto conosciuta e molto molto apprezzata da grandi e piccini. Spolveratela con il cacao anziché con lo zucchero a velo.

1111

Gelato

La bella stagione e in arrivo e rinfrescare il palato può essere molto gradevole. Niente di più semplice che farcire le crepes caldissime con una bella cucchiaiata di gelato del nostro gusto preferito. Anche in questo caso, infatti. La varietà di gusti vi permetterà di avere tante versioni diverse. In base al gusto del gelato potrete decidere di arricchire la farcitura con scaglie di cioccolato, granella di nocciole. Frutta e qualunque altra cosa vogliate.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Consigli di Cucina

5 varianti per fare le crepes

Le crepes sono una ricetta di origine francese, ma che in molte varianti è diffusa praticamente ovunque in Europa: un semplice impasto a base di uova, farina e latte, viene cotto su una superficie arroventata e diventa così una crespella croccante,...
Consigli di Cucina

Come congelare le crepes

Le crepes sono una specialità francese (in Francia vengono consumate a tutte le ore del giorno, dalla prima colazione allo spuntino di mezzanotte) conosciuta ed apprezzata in tutto il mondo. Le crepes, o come sono chiamate in Italia, crespelle, non...
Consigli di Cucina

Come fare le crepes con farina di kamut

Le crepes o frittatine francesi possono essere cucinate con numerose tipologie di farina: nel seguente pratico ed esplicativo tutorial che potrete leggere approfonditamente nei passaggi successivi, vi mostrerò come bisogna preparare le crepes con la...
Consigli di Cucina

3 ripieni alternativi per crepes

Le crepes sono la pietanza perfetta sia per gli amanti del dolce, che per quelli del salato, poiché è possible farcirle in entrambi i modi ed avere sempre un risultato gustoso. Il ripieno dolce si adatta molto bene ai momenti di colazione o merenda,...
Consigli di Cucina

Come servire le crespelle

Le crespelle, conosciute anche come crepes, sono un piatto tipico della cucina francese fatte da una cialda sottile, morbida e non croccante. L'impasto della cialda è sostanzialmente a base di latte, uova e farina e viene cotto per pochi minuti su una...
Consigli di Cucina

Come servire i tramezzini

Ad un buffet, un compleanno o un qualunque rinfresco non può certo mancare qualche sfiziosa delizia che accolga gli ospiti nel modo migliore. L'ideale, in queste circostanze, è il finger-food, ossia il cibo da consumare in un sol boccone. Pratico e...
Consigli di Cucina

Ricette veloci con i pomodorini confit

Cosa sono i pomodorini confit? Per chi non lo sapesse, sono dei deliziosi pomodorini che vengono caramellati al forno. Prepararli è semplicissimo. Basta tagliarli a metà e condirli con sale, pepe e zucchero. Si prosegue aggiungendo un filo di olio ed...
Consigli di Cucina

Come preparare gli ingredienti base per le ricette

Negli ultimi anni, le ricette di cucina sono diventate famose e ricercatissime, mentre i cuochi sono diventati dei personaggi televisivi amati dal pubblico generalista. Forse a tutti piacerebbe imparare in poco tempo ricette complicate per stupire partner,...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.