10 fiori commestibili

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

I fiori sono uno dei prodotti più spettacolari della natura, con i loro colori e profumi rallegrano le nostre case i giardini e tutti gli ambienti dove possiamo trovare un fantastico bouquet.
Ma i fiori non sono solo degli elementi di decorazione, vengono utilizzati anche nell'arte della profumeria per realizzare inconfondibili fragranze, che hanno la facoltà di rilassarci darci energia e incidere indelebili ricordi nella nostra mente.
Come tutti sappiamo, i fiori, vengono utilizzati nell' erboristeria per creare miscele che trasformate in decotti e tisane danno enorme benefici al nostro corpo, ma non tutti sanno che i fiori si possono anche mangiare, appropriatamente aggiungi alle nostre ricette possono dare un tocco in più ai nostri piatti.
Ecco quindi una breve lista di 10 fiori commestibili che possiamo aggiungere alle nostre ricette.

211

Calendula

Il fiore della calendula viene già utilizzato viene già utilizzato come prodotto officinale, ma può essere anche aggiunto alle nostre ricette in quanto ha un sapore leggermente piccante, si consiglia di aggiungerlo fresco soprattutto in ricette a base di carne.

311

Cipolla

I fiori della cipolla, come anche quelli dei porri e dell' aglio, hanno lo stesso identico profumo e sapore della parte di pianta che noi utilizziamo per cucinare, ovviamente è un gusto molto più soft e leggero. Sono ottimi aggiunti freschi alle insalate o a piatti di pesce delicato.

Continua la lettura
411

Garofano

I fiori del garofano sono largamente utilizzati in pasticceria e nella realizzazione di liquori, hanno un gusto molto delicato e per questo sono ottimi nella preparazione di risotti. Possono anche essere aggiunti ad insalate o semplicemente come decorazione dei piatti o di torte alla crema.

511

Geranio

I fiori del geranio oltre ad adornare nostri balconi e giardini si prestano anche all'utilizzo in cucina, infatti sono ottimi nella preparazione di semifreddi, frittate e liquori, ottimi da provare anche con formaggi freschi cremosi, come ad esempio ricotta di mucca o stracchino.

611

Limone

I fiori del limone, come anche quelli gli altri agrumi ad esempio arance o pompelmi, sono molto carichi di aroma, vanno utilizzati quindi con parsimonia, stando molto attenti a non esagerare, sono ottimi in insalate e con il pesce, possono anche essere utilizzati per decorare torte alla crema pasticciera, per esaltare ulteriormente il sapore della crema.

711

Rosa

I petali della rosa sono sempre stati usati nella preparazione di piatti gustosi e delicati, ottimi nella preparazione di dolci, decotti ma anche nella preparazione di pietanze a base di carne, lasciano un gradevole profumo molto delicato e avvolgente.

811

Violetta

Fiore della violetta vengono utilizzati soprattutto in insalate, hanno un delicato profumo e sapore di menta. Sono ottimi soprattutto nelle insalatine di campo, accompagnati anche da fragoline di bosco. Anche i fiori della violetta possono essere aggiunti freschi a dolci a base di crema o a risotti delicati.

911

Zucca

Siamo da sempre abituati a vedere i fiori di zucca nel banco frigo al supermercato, dimenticando però che sono degli splendidi fiori, molto saporiti sono ottimi come elemento principale di gustose frittate o gustati ripieni di mozzarella e acciughe fritti dorati.

1011

Rosmarino

I fiori del rosmarino come anche quelli del basilico mantengono la stessa fragranza delle foglie della pianta, ovviamente hanno un aroma molto più delicato, sono ottimi da utilizzare su insalate i piatti a base di carne delicati o a base di pesce.

1111

Menta

Anche i fiori della menta hanno la stessa profumazione e sapore delle foglie, questi fiori sono molto delicate e si possono utilizzare all'interno di insalate, sono molto indicati anche per per guarnire piatti di carne, nei dolci e in gustosi cocktail.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Consigli di Cucina

5 ricette per cucinare con i fiori

Utilizzare i fiori in cucina sta diventando una vera e propria mania. Oltre che a colorare in modo gradevole le nostre ricette, i fiori, naturalmente quelli commestibili, sono in grado di imprimere ai nostri piatti un gusto del tutto particolare. Molti...
Consigli di Cucina

Come servire i fiori di zucca

I fiori di zucca sono commestibili. Ci sono due tipi di fiori: il fiore con l'ortaggio immaturo allegato alla femmina e il fiore più accattivante sul gambo lungo del maschio. È il fiore maschile che viene venduto in mazzi e utilizzato in cucina italiana....
Consigli di Cucina

Le migliori ricette con fiori di zucca

Con l'arrivo dell'estate tornano sulla nostra tavola i deliziosi fiori di zucca. Queste infiorescenze commestibili si possono cogliere sia dalla zucca sia dalle zucchine. Da sempre siamo soliti consumarli in tanti modi diversi. Il loro gusto, lievemente...
Consigli di Cucina

Come utilizzare i fiori in cucina

Sicuramente ne avrete sentito parlare nei tantissimi programmi di cucina che invadono le nostre tv, visto che sembrano ormai andare molto di moda: sono i fiori eduli o edibili, piccoli o grandi petali colorati che si utilizzano come decorazione di numerosissimi...
Consigli di Cucina

Come cucinare con i fiori

La storia culinaria dei fiori ha origini antichissime: molte civiltà, tra cui quella greca e romana utilizzavano queste meraviglie della natura per arricchire le proprie pietanze. I sudditi di Elisabetta I, regina d'Inghilterra già ne facevano uso per...
Consigli di Cucina

Pizza impastellata con i fiori di zucca

La pizza impastellata con i fiori di zucca è una delle ricette più buone da fare a casa, gustosa e leggera, adatta anche a chi tiene alla forma. Non è una ricetta molto complicata da realizzare e non richiede molto tempo, pertanto potrebbe interessare...
Consigli di Cucina

Fiori di zucca: 7 idee per usarli in cucina

È finalmente giunta l'estate con la sua ricchezza di frutta e di verdura. Non mancano i fiori che, evidentemente, non sono un'esclusiva della primavera e non si fanno desiderare sia sui balconi, che nei giardini e anche in cucina. Il fiore più popolare...
Consigli di Cucina

Come decorare i biscotti per la Prima Comunione

La Prima Comunione, è un momento importante e indimenticabile per ogni bambino.Se avete voglia di organizzare un piccolo buffet in casa ricco di dolcetti deliziosi in grado di deliziare questo speciale momento, non c'è nulla di meglio che preparare...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.