10 frittate senza glutine

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Il glutine è una componente proteica presente nel frumento e in alcuni altri cereali ed ha la caratteristica di conferire elasticità agli impasti. Al giorno d'oggi alcune persone devono limitarne l'assunzione in quanto hanno sviluppato una sensibilità al glutine che ne rende difficile la digestione, fino ad arrivare ai casi di vera e propria intolleranza (celiachia) nei quali in glutine va eliminato completamente dalla dieta. Si calcola che almeno l'1% della popolazione italiana sia celiaca (e la percentuale è in aumento), da qui ne consegue l'esigenza di una dieta gluten free.
Le uova sono naturalmente prive di glutine quindi vediamo ora le ricette per cucinare 10 frittate senza glutine.

211

Frittata ai Peperoni

Lavare i peperoni e tagliarli a julienne; tagliare uno scalogno e saltare il tutto in padella senza cuocerli completamente. Sbattere le uova in una ciotola, aggiungere sale, pepe e parmigiano secondo il proprio gusto e amalgamare insieme alle verdure precedentemente preparate. A questo punto cuocere in padella a fuoco medio 5-6 minuti per lato fino a che la miscela si rapprenderà.

311

Frittata con zucchine e fiori di zucchine al forno

Pulire i fiori e tagliarli a listarelle, lavare le zucchine e tagliarle a julienne. Sbattere le uova e aggiungere sale, pepe, formaggio (pecorino o grana) e le verdure appena tagliate. Se l'avete a disposizione anche un pizzico di curcuma per dare un tocco etnico. Versare il composto in una pirofila e cuocere in forno a 180 gradi per 20 minuti circa.

Continua la lettura
411

Frittata di zucca, patate e piselli

Se vi avanza della polpa di zucca questa è la frittata che fa per voi. Il procedimento prevede di cuocere le verdure a parte: la zucca e le patate fatte a tocchetti piccoli e i piselli in una pentola con poco olio e un po' d'acqua. Quando sono quasi cotte versare direttamente nella pentola la miscela di uova sbattute (sale e pepe q. B) e chiudere il coperchio. Quando inizia a rapprendersi girarla aiutandosi con il coperchio stesso o con un piatto da portata; a seconda dell'intensità della fiamma e dello spessore la cottura va dai 3 ai 5 minuti per lato.

511

Frittata cipolle e carote

Sminuzzare le verdure e saltarle in padella; intanto a parte sbattete le uova con una forchetta insieme a sale, pepe e formaggio grattuggiato. Aggiungete le verdure al composto di uova e rimettete il tutto sul fuoco fino a che entrambi i lati siano ben rappresi (il coperchio velocizza e uniforma la cottura).

611

Frittata porri e prosciutto cotto

Lavare il porro e tagliarlo a rondelle; cuocerlo in padella con poco olio e quando la cottura è quasi ultimata aggiungere il prosciutto cotto tagliato a dadini. Ponete attenzione a scegliere un prosciutto dove sia esibita la spighetta del senza glutine, perché molti affettati ne possono contenere tracce.
Aggiungere le uova sbattute, precedentemente salate e pepate, e cuocere in padella (o al forno per una versione più light).

711

Frittata di patate

Sbucciare le patate e tagliarle sottili con l'aiuto di una mandolina; metterle qualche minuto ammollo nell'acqua per fare in modo che rilascino l'amido. A questo punto rosolarle in padella con poco olio. Preparare a parte le uova sbattute, condite a piacimento, e versarle direttamente sopra le patate ben arrostite. Girare a metà cottura in modo che la frittata sia ben dorata da entrambi i lati.

811

Frittata ripiena di tonno e formaggio spalmabile

Fare una frittata semplice con una miscela di uova, sale, pepe e grana grattugiato: si consiglia una padella molto larga in modo che la frittata venga abbastanza ampia e sottile.
Al termine della cottura spalmare il lato superiore con un formaggio morbido tipo philadelphia e aggiungere il tonno a tocchetti; ripiegare come fosse una crepe e scaldare nuovamente per qualche minuto prima di servire.

911

Frittata di riso

La frittata di riso è l'ideale quando vi avanza del risotto ad esempio alle verdure o alla carne. Il procedimento è molto semplice in quanto è sufficiente sbattere le uova e amalgamarle bene con il riso già condito. Mettere il tutto in una pirofila e cuocere in forno a 180 gradi per 20-25 minuti. Il risultato sarà una gustosa via di mezzo tra una frittata al forno e un timballo di riso.

1011

Rotolo di frittata

Fare una frittata semplice sbattendo uova, sale, pepe e parmigiano; versare il composto nella teglia forno in modo che diventi sottile e uniforme (si consiglia di usare la carta forno). A seconda dello spessore dovrebbe cuocersi in 10-12 minuti a 180 gradi. Al termine della cottura estrarre dal forno e condire la superficie a piacimento come fosse una pizza: ad esempio molto buono l'abbinamento radicchio, prosciutto e mozzarella. Arrotolare la frittata creando un grosso rotolo farcito e bloccarlo con alluminio o pellicola trasparente in modo che non si apra; lasciare riposare in frigo almeno un paio d'ore. Si può servirlo sia freddo che caldo, preferibilmente già tagliato a rondelle.

1111

Frittata vegana

La frittata vegana oltre all'assenza di glutine prevede anche l'assenza di uova o di qualsiasi altro prodotto di derivazione animale. Prevede la preparazione di una miscela a base di acqua, farina di ceci, olio d'oliva e un pizzico di bicarbonato; per insaporire spezie a piacimento (particolarmente indicate curcuma e paprika dolce). Il composto va miscelato bene in modo da eliminare tutti i grumi e lasciato riposare in frigo 3-4 ore (o anche tutta la notte). Cuocere in padella con coperchio per 2-3 minuti per lato fino ad ottenere la doratura desiderata.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Antipasti

Come fare i muffins salati senza glutine

Nella presente guida vedremo come poter fare i famosi e diffusi muffins salati, però senza un elemento che potrebbe compromettere la salute di alcune persone intolleranti a una sostanza presente in molti ingredienti, ossia il glutine. Il glutine è una...
Antipasti

5 antipasti veloci senza glutine

Avete appena scoperto di essere intolleranti al glutine o avete organizzato un pranzo e qualche invitato è, ahimè, celiaco. Nessun problema se il vostro cruccio è quello di rinunciare alla preparazione di sfiziosi antipasti, basterà usare la fantasia,...
Antipasti

Come preparare uno strudel al gorgonzola senza glutine e lattosio

Quando si hanno degli ospiti a cena, è sicuramente piacevole preparare qualche pietanza sfiziosa adatta a tutti. Bisogna però considerare che molte persone, soffrono di vari intolleranze, come ad esempio quella al lattosio e molte altre persone, possono...
Antipasti

Frittelle di zucca senza glutine

La ricetta che viene descritta in questa guida, è perfetta per il periodo autunnale in quanto il suo ingrediente principale è la zucca. Si tratta di un alimento perfetto per tutti, perché ha un sapore dolcissimo e allo stesso tempo possiede un basso...
Antipasti

Ricetta: frittata al forno con prosciutto e scamorza

Le frittate: un piatto versatile ed adatto a legare insieme vari ingredienti. Che si tratti di accostamenti sperimentati ad hoc o di avanzi, non importa. L'uovo sbattuto è in grado di coronare una sinfonia di sapori, facendo quasi da collante. Ed è...
Antipasti

Come preparare la crema di piselli alla panna acida

La crema di piselli alla panna acida è un piatto molto economico e semplice da preparare. Potete realizzarlo adoperando sia piselli freschi che surgelati a seconda di quello che avete a disposizione. Il gusto acidulo della panna si sposa alla perfezione...
Antipasti

Come preparare il prosciutto vegano

Questa ricetta per il prosciutto vegan è molto precisa, e cambiando la quantità di uno o più ingredienti potrebbe venir fuori come uno di quegli affettati vegan a buon mercato che si vendono nei supermercati. Quando viene affettato, dovrebbe sbriciolarsi...
Antipasti

Come preparare gli arancini ai carciofi gluten free

Se per questioni di salute non potete mangiare glutine, ecco a voi la ricetta che fa al caso vostro: arancini ai carciofi gluten free. Oramai in commercio è abbastanza facile reperire miscele di farine gluten free: potete acquistarle presso un qualsiasi...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.