10 frittate senza glutine

1/11 – Introduzione

Il glutine è una componente proteica presente nel frumento e in alcuni altri cereali ed ha la caratteristica di conferire elasticità agli impasti. Al giorno d’oggi alcune persone devono limitarne l’assunzione in quanto hanno sviluppato una sensibilità al glutine che ne rende difficile la digestione, fino ad arrivare ai casi di vera e propria intolleranza (celiachia) nei quali in glutine va eliminato completamente dalla dieta. Si calcola che almeno l’1% della popolazione italiana sia celiaca (e la percentuale è in aumento), da qui ne consegue l’esigenza di una dieta gluten free.
Le uova sono naturalmente prive di glutine quindi vediamo ora le ricette per cucinare 10 frittate senza glutine.

2/11 – Frittata ai Peperoni

Lavare i peperoni e tagliarli a julienne; tagliare uno scalogno e saltare il tutto in padella senza cuocerli completamente. Sbattere le uova in una ciotola, aggiungere sale, pepe e parmigiano secondo il proprio gusto e amalgamare insieme alle verdure precedentemente preparate. A questo punto cuocere in padella a fuoco medio 5-6 minuti per lato fino a che la miscela si rapprenderà.

3/11 – Frittata con zucchine e fiori di zucchine al forno

Pulire i fiori e tagliarli a listarelle, lavare le zucchine e tagliarle a julienne. Sbattere le uova e aggiungere sale, pepe, formaggio (pecorino o grana) e le verdure appena tagliate. Se l’avete a disposizione anche un pizzico di curcuma per dare un tocco etnico. Versare il composto in una pirofila e cuocere in forno a 180 gradi per 20 minuti circa.

4/11 – Frittata di zucca, patate e piselli

Se vi avanza della polpa di zucca questa è la frittata che fa per voi. Il procedimento prevede di cuocere le verdure a parte: la zucca e le patate fatte a tocchetti piccoli e i piselli in una pentola con poco olio e un po’ d’acqua. Quando sono quasi cotte versare direttamente nella pentola la miscela di uova sbattute (sale e pepe q. B) e chiudere il coperchio. Quando inizia a rapprendersi girarla aiutandosi con il coperchio stesso o con un piatto da portata; a seconda dell’intensità della fiamma e dello spessore la cottura va dai 3 ai 5 minuti per lato.

5/11 – Frittata cipolle e carote

Sminuzzare le verdure e saltarle in padella; intanto a parte sbattete le uova con una forchetta insieme a sale, pepe e formaggio grattuggiato. Aggiungete le verdure al composto di uova e rimettete il tutto sul fuoco fino a che entrambi i lati siano ben rappresi (il coperchio velocizza e uniforma la cottura).

6/11 – Frittata porri e prosciutto cotto

Lavare il porro e tagliarlo a rondelle; cuocerlo in padella con poco olio e quando la cottura è quasi ultimata aggiungere il prosciutto cotto tagliato a dadini. Ponete attenzione a scegliere un prosciutto dove sia esibita la spighetta del senza glutine, perché molti affettati ne possono contenere tracce.
Aggiungere le uova sbattute, precedentemente salate e pepate, e cuocere in padella (o al forno per una versione più light).

7/11 – Frittata di patate

Sbucciare le patate e tagliarle sottili con l’aiuto di una mandolina; metterle qualche minuto ammollo nell’acqua per fare in modo che rilascino l’amido. A questo punto rosolarle in padella con poco olio. Preparare a parte le uova sbattute, condite a piacimento, e versarle direttamente sopra le patate ben arrostite. Girare a metà cottura in modo che la frittata sia ben dorata da entrambi i lati.

8/11 – Frittata ripiena di tonno e formaggio spalmabile

Fare una frittata semplice con una miscela di uova, sale, pepe e grana grattugiato: si consiglia una padella molto larga in modo che la frittata venga abbastanza ampia e sottile.
Al termine della cottura spalmare il lato superiore con un formaggio morbido tipo philadelphia e aggiungere il tonno a tocchetti; ripiegare come fosse una crepe e scaldare nuovamente per qualche minuto prima di servire.

9/11 – Frittata di riso

La frittata di riso è l’ideale quando vi avanza del risotto ad esempio alle verdure o alla carne. Il procedimento è molto semplice in quanto è sufficiente sbattere le uova e amalgamarle bene con il riso già condito. Mettere il tutto in una pirofila e cuocere in forno a 180 gradi per 20-25 minuti. Il risultato sarà una gustosa via di mezzo tra una frittata al forno e un timballo di riso.

10/11 – Rotolo di frittata

Fare una frittata semplice sbattendo uova, sale, pepe e parmigiano; versare il composto nella teglia forno in modo che diventi sottile e uniforme (si consiglia di usare la carta forno). A seconda dello spessore dovrebbe cuocersi in 10-12 minuti a 180 gradi. Al termine della cottura estrarre dal forno e condire la superficie a piacimento come fosse una pizza: ad esempio molto buono l’abbinamento radicchio, prosciutto e mozzarella. Arrotolare la frittata creando un grosso rotolo farcito e bloccarlo con alluminio o pellicola trasparente in modo che non si apra; lasciare riposare in frigo almeno un paio d’ore. Si può servirlo sia freddo che caldo, preferibilmente già tagliato a rondelle.

11/11 – Frittata vegana

La frittata vegana oltre all’assenza di glutine prevede anche l’assenza di uova o di qualsiasi altro prodotto di derivazione animale. Prevede la preparazione di una miscela a base di acqua, farina di ceci, olio d’oliva e un pizzico di bicarbonato; per insaporire spezie a piacimento (particolarmente indicate curcuma e paprika dolce). Il composto va miscelato bene in modo da eliminare tutti i grumi e lasciato riposare in frigo 3-4 ore (o anche tutta la notte). Cuocere in padella con coperchio per 2-3 minuti per lato fino ad ottenere la doratura desiderata.

Riproduzione riservata