10 gustose insalate leggere

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

L'insalata è un pasto leggero che può essere perfetto per accompagnare dei secondi piatti sfiziosi, per guarnire piatti e vassoi pieni di cibo e per equilibrare al meglio la dieta di una persona sovrappeso. Esistono moltissime varianti di ingredienti, che possono comporre l'insalata perfetta in base ai gusti di ogni persona e proprio in questa lista dettagliata, troverete le 10 insalate più gustose e leggere da fare in casa.

211

Insalata di germogli di soia

Una delle insalate più in voga negli ultimi anni è quella a base di germogli di soia. Potete comprare i germogli di soia al supermercato o in un negozio che si occupa di prodotti biologici e potete unire ai germogli di soia, vari ingredienti leggeri e saporiti. Sciacquate i germogli di soia, asciugateli con un panno pulito e poneteli all'interno di un'insalatiera. Unite ai germogli di soia anche delle foglie di songino e delle foglie di radicchio spezzettate. Condite l'insalata con dell'olio extravergine d'oliva, un pizzico di sale e dell'aceto balsamico.

311

Insalata di fagiolini e anacardi

Per creare un'ottima insalata leggera, potete lessare dei semplici fagiolini dopo averli lavati sotto l'acqua corrente e dopo aver rimosso le punte. Bollite i fagiolini in acqua bollente leggermente salata e lasciateli asciugare e raffreddare prima di comporre la vostra insalata. Unite ai fagiolini anche degli anacardi leggermente tritati, un filo d'olio, un pizzico di sale e un pochino di aceto balsamico. Gustate sempre i fagiolini freddi e mai caldi per assaporarli al meglio.

Continua la lettura
411

Insalata di tacchino e ravanelli

Per creare questa leggera e particolare insalata, adatta a tutti coloro che seguono una dieta leggera, dovrete avere a disposizione dei petti di pollo freschi, che dovrete cuocere sulla piastra ardente e successivamente tagliuzzare e riporre in un'insalatiera. Aggiungete all'interno dell'insalatiera dei ravanelli privi della pelle, delle foglie e tagliati a fettine molto sottili. Condite l'insalata con olio, sale e aceto.

511

Insalata di patate e tonno

Una delle insalate leggere ma nello stesso tempo nutrienti e gustose, è quella a base di patate lesse e tonno in scatola. Lessate le patate dopo averle lavate e pelate, lasciatele cuocere fino a quando non diventeranno morbide e ponetele all'interno di una ciotola capiente. Lasciate raffreddare le patate e non appena saranno abbastanza fredde, aggiungete il tonno in scatola. Mescolate il tutto e aggiungete un po' d'olio. Per dare sapore all'insalata, aggiungete anche del prezzemolo fresco tritato e dei capperi dissalati.

611

Insalata di zucchine crude

Una delle insalate più leggere e più adatte a chi segue una dieta ferrea, è l'insalata di zucchine crude. Prendete le zucchine e tritatele utilizzando una grattugia manuale o elettrica. Tamponate le zucchine con un panno pulito, per eliminare l'acqua in eccesso. Mettete le zucchine in una ciotola e mescolatele con olio d'oliva e succo di limone. Se non amate il succo di limone, aggiungete un pizzico di sale e dell'aceto di vino bianco. Per rendere l'insalata più appetibile, potete anche aggiungere delle carote tritate.

711

Insalata di carciofi crudi

Una delle insalate più particolari e più leggere, è quella a base di carciofi crudi. Pulite i carciofi eliminando le foglie più dure, le spine e la barbetta interna. Tagliate i carciofi inizialmente in 4 parti e poi in tante piccole fettine sottilissime. Ponete i carciofi in una ciotola e conditeli con abbondante succo di limone, non solo per renderli più gustosi, ma anche per non lasciarli annerire e ossidare. Aggiungete del prezzemolo fresco tritato e vedrete che bontà.

811

Insalata di carote e mele

Un'altra insalata interessante, gustosa e leggera da porre in tavola per svariate occasioni, è quella a base di carote e mele. Tagliate le carote con una grattugia elettrica o manualmente e unitele a delle fettine di mela gialla o di qualsiasi altra tipologia di mela. Mescolate le carote insieme alle mele e aggiungete qualche cucchiaio di miele e del succo di limone. Si tratta di una particolare insalata dolce, differente dalle classiche insalate condite con sale e olio o con aceto.

911

Insalata di cipolla e patate

Una delle insalate classiche e leggere, che non può mai mancare in tavola è l'insalata a base di cipolle e patate. Lessate le patate prive della buccia e lasciatele raffreddare, Tagliate le patate in tanti pezzi e ponetele in un'ampia insalatiera. Mescolate le patate con delle cipolle bianche cotte o con delle cipolle rosse crude. Solitamente le cipolle rosse sono più digeribili e dunque, possono anche essere gustate crude, mentre quelle bianche devono essere rigorosamente cotte per essere mangiate insieme alle patate.

1011

Insalata di carote e sedano

Un'insalata semplice ma gustosa, è quella a base di carote e sedano. Naturalmente dovrete lavare il sedano e le carote e tritare il tutto molto finemente con un coltello o con un mixer elettrico. Una volta tritati i due ingredienti, ponete il tutto in un'insalatiera e condite la vostra insalata con olio, limone e sale. SI tratta di un'insalata molto semplice da gustare anche con l'aggiunta di maionese o capperi.

1111

Insalata di polpo e prezzemolo

L'insalata di polpo, è nutriente, gustosa e molto leggera. Lessate un polpo fresco intero e lasciatelo cuocere fino a quando non diventerà tenero. Una volta cotto, tagliate il polpo in piccoli pezzettini di circa 3 o 4 centimetri e poneteli dentro un'insalatiera. Condite il polpo con carote, sedano e cipolla crudi e tritati. Aggiungete limone, sale, olio e capperi dissalati.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Antipasti

3 condimenti per insalate gustose

Ecco un'utile guida, mediante la quale poter capire quali possono essere, in cucina, i 3 condimenti migliori ed anche efficaci, da utilizzare per condire con gusto ed originalità, le insalate gustose.Si sa che in cucina, occorre possedere veramente tanta...
Antipasti

5 ricette per insalate gustose

Quando qualcuno pensa alla parola "insalata" gli viene, automaticamente, di collegarla alla dieta. Niente di più sbagliato. Ormai, le insalate non equivalgono più ad un semplice contorno. Infatti, questo tipo di pietanza può essere preparata in tanti...
Antipasti

5 insalate sfiziose di legumi

Le insalate di legumi rappresentano un’ottima soluzione per pranzi veloci e leggeri, soprattutto d’estate. Inoltre si adeguano bene alle esigenze alimentari di tutti. Infatti, le insalate di legumi sono adatte sia per vegani che per vegetariani. Grazie...
Antipasti

5 insalate con le fragole

Le fragole sono frutti molto dolci e per questo ad alto contenuto calorico. Esse hanno delle proprietà benefiche in quanto posseggono vitamina C e flavonoidi donando a questo frutto delle caratteristiche anti-infiammatorie. Ci sono tante varietà di...
Antipasti

Come preparare i condimenti per insalate

Le verdure sono una componente fondamentale all'interno della nostra dieta quotidiana. Possono essere degustate sia crude che cotte e contengono tutti quegli elementi indispensabili per il nostro benessere fisico. La parola "insalata" indica non solo...
Antipasti

5 ricette di insalate fresche e salutari

Con l'arrivo della bella stagione si è sempre più propensi a preferire di consumare per il pranzo o la cena piatti freddi. Tra questi hanno, senza dubbio, un ruolo di primo piano le insalate. Ma quando pensiamo all'insalata facciamo quasi sempre esplicito...
Antipasti

Ricetta: insalata di patate, ribes e mandorle

Associare bene gli alimenti è indispensabile per stare bene e l'unione di ortaggi e frutta garantiscono benessere. Preparare insalate con l'utilizzo della frutta ormai è di tendenza. E data la vasta varietà a disposizione, è possibile soddisfare ogni...
Antipasti

Come impiegare il bulgur in cucina

Il Bulgur è un antico piatto a base di cereali. Molto ricco di fibre ma anche di vitamine, fosforo e potassio, è ricavato dal frumento fatto essiccare, cotto al vapore ed infine macinato. È simile al cous cous ma i suoi chicchi sono un po' più grandi....
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.