10 gustose insalate leggere

1/11 – Introduzione

L’insalata è un pasto leggero che può essere perfetto per accompagnare dei secondi piatti sfiziosi, per guarnire piatti e vassoi pieni di cibo e per equilibrare al meglio la dieta di una persona sovrappeso. Esistono moltissime varianti di ingredienti, che possono comporre l’insalata perfetta in base ai gusti di ogni persona e proprio in questa lista dettagliata, troverete le 10 insalate più gustose e leggere da fare in casa.

2/11 – Insalata di germogli di soia

Una delle insalate più in voga negli ultimi anni è quella a base di germogli di soia. Potete comprare i germogli di soia al supermercato o in un negozio che si occupa di prodotti biologici e potete unire ai germogli di soia, vari ingredienti leggeri e saporiti. Sciacquate i germogli di soia, asciugateli con un panno pulito e poneteli all’interno di un’insalatiera. Unite ai germogli di soia anche delle foglie di songino e delle foglie di radicchio spezzettate. Condite l’insalata con dell’olio extravergine d’oliva, un pizzico di sale e dell’aceto balsamico.

3/11 – Insalata di fagiolini e anacardi

Per creare un’ottima insalata leggera, potete lessare dei semplici fagiolini dopo averli lavati sotto l’acqua corrente e dopo aver rimosso le punte. Bollite i fagiolini in acqua bollente leggermente salata e lasciateli asciugare e raffreddare prima di comporre la vostra insalata. Unite ai fagiolini anche degli anacardi leggermente tritati, un filo d’olio, un pizzico di sale e un pochino di aceto balsamico. Gustate sempre i fagiolini freddi e mai caldi per assaporarli al meglio.

4/11 – Insalata di tacchino e ravanelli

Per creare questa leggera e particolare insalata, adatta a tutti coloro che seguono una dieta leggera, dovrete avere a disposizione dei petti di pollo freschi, che dovrete cuocere sulla piastra ardente e successivamente tagliuzzare e riporre in un’insalatiera. Aggiungete all’interno dell’insalatiera dei ravanelli privi della pelle, delle foglie e tagliati a fettine molto sottili. Condite l’insalata con olio, sale e aceto.

5/11 – Insalata di patate e tonno

Una delle insalate leggere ma nello stesso tempo nutrienti e gustose, è quella a base di patate lesse e tonno in scatola. Lessate le patate dopo averle lavate e pelate, lasciatele cuocere fino a quando non diventeranno morbide e ponetele all’interno di una ciotola capiente. Lasciate raffreddare le patate e non appena saranno abbastanza fredde, aggiungete il tonno in scatola. Mescolate il tutto e aggiungete un po’ d’olio. Per dare sapore all’insalata, aggiungete anche del prezzemolo fresco tritato e dei capperi dissalati.

6/11 – Insalata di zucchine crude

Una delle insalate più leggere e più adatte a chi segue una dieta ferrea, è l’insalata di zucchine crude. Prendete le zucchine e tritatele utilizzando una grattugia manuale o elettrica. Tamponate le zucchine con un panno pulito, per eliminare l’acqua in eccesso. Mettete le zucchine in una ciotola e mescolatele con olio d’oliva e succo di limone. Se non amate il succo di limone, aggiungete un pizzico di sale e dell’aceto di vino bianco. Per rendere l’insalata più appetibile, potete anche aggiungere delle carote tritate.

7/11 – Insalata di carciofi crudi

Una delle insalate più particolari e più leggere, è quella a base di carciofi crudi. Pulite i carciofi eliminando le foglie più dure, le spine e la barbetta interna. Tagliate i carciofi inizialmente in 4 parti e poi in tante piccole fettine sottilissime. Ponete i carciofi in una ciotola e conditeli con abbondante succo di limone, non solo per renderli più gustosi, ma anche per non lasciarli annerire e ossidare. Aggiungete del prezzemolo fresco tritato e vedrete che bontà.

8/11 – Insalata di carote e mele

Un’altra insalata interessante, gustosa e leggera da porre in tavola per svariate occasioni, è quella a base di carote e mele. Tagliate le carote con una grattugia elettrica o manualmente e unitele a delle fettine di mela gialla o di qualsiasi altra tipologia di mela. Mescolate le carote insieme alle mele e aggiungete qualche cucchiaio di miele e del succo di limone. Si tratta di una particolare insalata dolce, differente dalle classiche insalate condite con sale e olio o con aceto.

9/11 – Insalata di cipolla e patate

Una delle insalate classiche e leggere, che non può mai mancare in tavola è l’insalata a base di cipolle e patate. Lessate le patate prive della buccia e lasciatele raffreddare, Tagliate le patate in tanti pezzi e ponetele in un’ampia insalatiera. Mescolate le patate con delle cipolle bianche cotte o con delle cipolle rosse crude. Solitamente le cipolle rosse sono più digeribili e dunque, possono anche essere gustate crude, mentre quelle bianche devono essere rigorosamente cotte per essere mangiate insieme alle patate.

10/11 – Insalata di carote e sedano

Un’insalata semplice ma gustosa, è quella a base di carote e sedano. Naturalmente dovrete lavare il sedano e le carote e tritare il tutto molto finemente con un coltello o con un mixer elettrico. Una volta tritati i due ingredienti, ponete il tutto in un’insalatiera e condite la vostra insalata con olio, limone e sale. SI tratta di un’insalata molto semplice da gustare anche con l’aggiunta di maionese o capperi.

11/11 – Insalata di polpo e prezzemolo

L’insalata di polpo, è nutriente, gustosa e molto leggera. Lessate un polpo fresco intero e lasciatelo cuocere fino a quando non diventerà tenero. Una volta cotto, tagliate il polpo in piccoli pezzettini di circa 3 o 4 centimetri e poneteli dentro un’insalatiera. Condite il polpo con carote, sedano e cipolla crudi e tritati. Aggiungete limone, sale, olio e capperi dissalati.

Riproduzione riservata