10 idee per cucinare con la crusca d’avena

1/11 – Introduzione

La crusca d’avena è un alimento povero molto utilizzato ai tempi dei nostri nonni. Di recente ha vissuto una riscoperta grazie al successo riscosso dalle diete proteiche come la dieta Dukan. La crusca d’avena è un ottimo brucia grassi e allo stesso tempo stimola il transito intestinale. Ma come mangiarla? Scopriamo insieme 10 idee per cucinare con la crusca d’avena.

2/11 – Budino con la crusca d’avena

Per preparare il budino alla crusca d’avena occorrono: 1 uovo, 1 cucchiaio abbondante di crusca d’avena, 1 yogurt e della vaniglia. Questa ricetta è molto semplice, basta versare tutti gli ingredienti in una ciotola ed amalgamarli insieme. Una volta ottenuto il composto, versatelo in alcuni stampini e cuoceteli nel forno preriscaldato a bagnomaria.

3/11 – Biscotti alla crusca d’avena

La preparazione dei biscotti alla crusca d’avena è molto semplice. Su un piano disponete 100 grammi di farina e 200 grammi di crusca, facendo una montagnetta con un buco al centro. In questo buco versate dello zucchero di canna, 50 grammi di olio, un uovo intero, un tuorlo e mezzo cucchiaino di lievito per dolci. Impastate il tutto e una volta ottenuto un composto omogeneo stendetelo con il mattarello. Tagliate i biscotti della forma che preferite e metteteli in forno a 180 gradi per 15 minuti.

4/11 – Pane alla crusca d’avena

Il pane alla crusca d’avena è anche detto pane Dukan, dato che è un elemento essenziale in questo tipo di dieta. La prima cosa da fare è montare due albumi a neve e metterli da parte. In un contenitore versate la farina di crusca d’avena (circa 3 cucchiai), lievito istantaneo, 3 cucchiai di latte, del formaggio spalmabile e sale. Impastate il tutto e, uno volta che otterrete un composto omogeneo, versate gli albumi. Amalgamate e versate il composto negli stampini. Cuocete in forno a 180 gradi per circa mezz’ora.

5/11 – Muffin con crusca d’avena e ricotta

Per preparare dei deliziosi muffin, la prima cosa da fare è montare le uova con lo zucchero. Mischiate dunque la crusca d’avena con il lievito, la ricotta (possibilmente fresca), della scorza di arancia o di limone grattugiata e del latte. Unite poi le uova montate precedentemente e mescolate il tutto. Versate il composto in dei pirottini e cuocete in forno per circa mezz’ora a 180 gradi.

6/11 – Crepes alla crusca d’avena

Queste crepes hanno una ricetta totalmente diversa dalle originali, quindi non fatevi ingannare dal nome. In una ciotola versate la crusca d’avena, uno yogurt, un albume e del sale. Mescolate il tutto e poi fare cuocere le crepes su una piastra. Farcitele a seconda dei vostri gusti.

7/11 – Pancake alla crusca d’avena

Anche questa ricetta è molto semplice ed è ottima per colazione. In una ciotola mescolate 6 cucchiai di crusca d’avena, 6 cucchiai di yogurt, 4 uova e dello zucchero. Una volta ottenuto un composto omogeneo potete procedere alla preparazione dei pancake. Scaldate quindi la padella e versate il composto in mestoli.

8/11 – Bliny alla crusca d’avena

I Bliny sono delle focaccine russe che è possibile preparare con la crusca d’avena. Amalgamate in una terrina 2 uova intere più un albume, la crusca d’avena, mezza bustina di lievito, 2 cucchiai di yogurt e il sale. Quando otterrete un composto omogeneo versatelo in uno stampo e infornate a 180 gradi per 35 minuti.

9/11 – Focaccia di crusca d’avena

La preparazione della focaccia è più elaborata rispetto alle altre ricette. La prima cosa da fare è mettere dell’acqua calda in una ciotola e sciogliere il sale, quindi aggiungere dell’olio. Poi versate 60 grammi di crusca d’avena e 300 di farina manitoba. Mescolate il tutto e aggiungete del lievito, continuando a mescolare. Unite dunque altri 60 grammi di crusca e 180 di farina manitoba. Impastate bene fino ad ottenere un composto morbido. Ungete una teglia con dell’olio d’oliva e stendete il composto. Lasciate riposare per 3 o 4 ore e poi riprendete nuovamente l’impasto. Aggiungete dell’olio d’oliva sulla superficie e infornate a 220 gradi per circa 20 minuti.

10/11 – Porridge

Il porridge è un tipico piatto inglese, non molto amato dai bambini. Il suo sapore è piuttosto insipido, quindi è bene accompagnarlo con della frutta fresca. La preparazione è molto semplice, basta cuocere i fiocchi d’avena nell’acqua e nel latte.

11/11 – Barrette proteiche con crusca d’avena

Questo dolce è molto utile per chi fa palestra e ha quindi bisogno di un pasto proteico. Versate in un frullatore due misurini di proteine, due cucchiai di crusca d’avena, del latte di soia, sciroppo d’acero e del cioccolato fondente. Frullate il tutto e versate in degli stampini. Infornate a 180 gradi per circa mezz’ora.

Riproduzione riservata