10 idee per cucinare con la farina di ceci

Tramite: O2O
Difficoltà: media
112

Introduzione

10 idee per cucinare con la farina di ceci

La farina di ceci è un ingrediente dalla sorprendente versatilità culinaria. Contiene molte proprietà e caratteristiche benefiche per il nostro organismo e la si può utilizzare in tantissime ricette molto gustose. In questa lista vedremo brevemente 10 idee per cucinare con la farina di ceci in maniera semplice.  

212

Frittata di verdure senza uova

La farina di ceci la si può utilizzare sostituendo le uova nella preparazione di una frittata di verdure. Questa tipologia di frittata la si può cuocere in padella oppure al forno su di una teglia, preventivamente oliata, per ottenere una versione più light della stessa.

312

Panelle

La farina di ceci è anche alla base delle panelle, piatto della tradizione culinaria palermitana. Questa pietanza la si può servire calda come aperitivo, come spuntino o come secondo piatto. Si possono ulteriormente insaporire le panelle con del prezzemolo.

Continua la lettura
412

Felafel ai ceci

I felafel ai ceci sono una pietanza propria della cucina appartenente al mondo israeliano e arabo. La tradizione vuole che la loro preparazione andrebbe fatta con dei ceci essiccati. Quest'ultimi si devono lasciare in ammollo a lungo. Quindi frullarli senza bollitura.

512

Farinata di ceci

La farinata di ceci appartiene a pieno diritto alla tradizionale cucina ligure. Per cuocere la farinata occorre un forno e una teglia, rettangolare o tonda. Possiamo anche aggiungere delle erbe aromatiche per insaporire maggiormente la pietanza.

612

Grissini

Possiamo anche preparare dei gustosissimi grissini utilizzando la farina di ceci combinata alla farina integrale di grano. Poi con un po' di olio, sale, erbe aromatiche e semi possiamo ottenere un composto omogeneo. Diamo quindi formai ai grissini e inforniamoli per cuocerli.

712

Gnocchi

La farina di ceci la si può utilizzare anche per realizzare dei buonissimi gnocchi. Otterremo degli gnocchi privi di glutine, ottimi per chi è intollerante. La preparazione è quindi uguale ai tradizionali gnocchi, solo che la farina di grano viene sostituita da quella di ceci.

812

Crespelle

Possiamo anche preparare delle buone crespelle utilizzando la farina di ceci. Come al solito basta sostituire la farina tradizionale per ottenere un risultato altrettanto gustoso. A parte questa leggera variazione il procedimento è sempre quello delle canoniche e classiche crespelle.

912

Pastella

Con la farina di ceci possiamo ottenere anche una pastella per lo più adatta alla croccante panatura di ortaggi o dei deliziosissimi fiori di zucca. Per utilizzarla al meglio dobbiamo ottenere un composto molto denso invece che molto liquido.

1012

Pasta fresca

Un altro impiego piuttosto interessante della farina di ceci riguarda il suo utilizzo per la preparazione della pasta fresca. Prima di tutto però occorre la denaturazione della stessa tramite la cottura in forno. Questo processo serve affinché si possa lavorare la farina di ceci come la tipica e classica farina di grano.

1112

Burger vegetali

Possiamo ulteriormente utilizzare la farina di ceci per preparare degli ottimi burger vegetali. Infatti potremmo utilizzare la stessa come panatura o addirittura come addensante per il composto. Insomma un ottimo modo di sostituire il pangrattato.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Consigli di Cucina

Ricette con i ceci: 5 idee

I ceci sono dei legumi particolarmente adatti per chi fa la dieta vegana, poiché non contengono grassi, sono ricchi di proteine e fibre. Con i ceci si possono realizzare tantissime ricette, ed è per questo motivo che nei passi successivi, elenchiamo...
Consigli di Cucina

5 idee per utilizzare la farina di mandorla

La mandorla è il seme commestibile del mandorlo, che nasce e cresce nei Paesi del Mediterraneo, essendo un albero che sopporta solo i climi caldi. Ecco perché le mandorle sono tipiche delle cucine siciliana e pugliese, ma anche di quella greca e magrebina....
Consigli di Cucina

10 idee per cucinare con la crusca d'avena

La crusca d'avena è un alimento povero molto utilizzato ai tempi dei nostri nonni. Di recente ha avuto uno riscoperta grazie al successo riscosso dalle diete proteiche come la dieta Dukan. La crusca d'avena è un ottimo brucia grassi e allo stesso tempo...
Consigli di Cucina

Idee per chi non sa cucinare

La cucina ai giorni d'oggi è qualcosa della quale non si può fare a meno. Anche solo per questioni di sopravvivenza, cucinare diventa essenziale e bisogna imparare i piatti base della cucina italiana. Pasta asciutta, carne e pesce ai ferri e insalata...
Consigli di Cucina

5 idee sfiziose per cucinare le patate

Si possono cucinare molteplici piatti con le patate, e mangiarle da sole o come parte di un altro piatto. Le patate sono disponibili in diverse varietà e dimensioni, per tutte le vostre esigenze di cottura. A questo proposito, vediamo riportati qui di...
Consigli di Cucina

Come fare il seitan di ceci

La farina di ceci è molto apprezzata ed utilizzata da chi segue regolarmente una dieta vegana o vegetariana. Ma non solo, questa particolare farina dal gusto delicato può essere considerata anche come una valida alternativa alla classica farina di grano,...
Consigli di Cucina

Come ammorbidire i ceci

In cucina si preparano delle ottime ricette. Tra queste troviamo anche i cibi sani. Per cibi sani si intendono piatti effettuati con ingredienti ricchi di vitamine. Soprattutto preparati per i bambini che devono crescere con le giuste proteine e vitamine....
Consigli di Cucina

Zuppa di ceci: 5 ricette diverse

Per riscaldare una fredda sera invernale, perché non lasciarci ispirare dalla croccante dolcezza dei ceci? Piccoli legumi dalle origini antiche, capaci di regalarci una ricca varietà di proprietà benefiche. I ceci sono infatti un'ottima fonte di proteine...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.