10 idee per cucinare con le fragole

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Le fragole sono un delizioso frutto apprezzato da tutti. Ricche di vitamine, soprattutto la C, sono le regine della tavola estiva e si prestano ad essere consumate sia al naturale, sia presentate in svariati modi, tutti stuzzicanti. Le ricette a base di fragole sono numerosissime, dal dolce al salato. In questa guida vi suggerisco 10 idee golose per cucinare con le fragole.

211

Fragole con la panna

Lavate e tagliate a fettine spesse un cestino di fragole, e spolveratele con un pizzico di zucchero vanigliato, dopodichè distribuitele nelle coppette. Distribuite sopra le coppette alcune cucchiaiate di panna montata zuccherata e decorate ogni coppetta con una fragola intera. Tenete al fresco fino al momento di servire.

311

Risotto con le fragole

Preparate un risotto nel modo consueto, facendolo tostare con la cipolla e bagnandolo con mestoli di brodo durante la cottura. Salate quanto basta, e proseguite la cottura proprio come se fosse un classico risotto, sfumandolo con mezzo bicchiere di vino bianco. Dieci minuti prima del termine della cottura aggiungete tre manciate di fragole tagliate a pezzetti e pulite, e mescolate per amalgamarle al riso. Terminate la cottura e lasciate mantecare qualche minuto prima di servire in tavola. Questo gustosissimo risotto con le fragole riscuoterà sicuramente un grande successo.

Continua la lettura
411

Crostata di fragole

Prendete una base di pasta frolla e lasciatela scongelare. Quando la pasta frolla è pronta all'uso, stendetela in una teglia e cuocetela in forno per 15 minuti. Una volta che la pasta frolla è raffreddata, ricopritela di crema pasticcera; cospargete la superficie con fettine di fragole fresche disposte in modo decorativo e tenete in frigorifero per almeno un'ora.

511

Tiramisù alle fragole

Prendete una tortiera di forma rettangolare, e ricopritene il fondo con dei biscotti tipo pavesini. Spruzzate i biscotti con dello sciroppo alla fragola, e ricoprite il tutto con della panna montata. Fate uno strato di fragole a fettine, e un altro strato di pavesini. Ricoprite nuovamente con della panna, avendo cura di distribuirla bene, e terminate con un altro strato di fragole. Ponete il tiramisù in frigo per almeno due ore prima di servirlo.

611

Torta di fragole

Preparate un pan di spagna seguendo la classica ricetta. Prima di metterlo in forno, amalgamate all'impasto due pugni di fragole tagliate a pezzettini molto piccoli. Mescolate con cura in modo da distribuire le fragole in modo uniforme. Per terminare, cuocete la torta controllando la cottura con l'ausilio di uno stecchino.

711

Frappè di fragole

Calcolate un bicchiere di latte e sette fragole per ogni bicchiere di frappè che volete preparare. Ad esso aggiungete tre cucchiaini di zucchero a persona e una pallina di gelato fior di latte. Frullate il tutto per cinque minuti alla massima velocità, e servite in bicchieri alti .

811

Frittatine di fragole

Prendete un uovo per ogni persona, e sbattetelo con la frusta per incorporare aria. Preparate delle piccole frittatine molto sottili, e quando sono quasi cotte ponete sulla superficie di ogni frittatina tre fragole a fette. Piegate in due la frittatine facendo attenzione che le fragole non escano fuori, e fate cuocere ancora per un minuto o due. Togliete dal fuoco e ponete ogni frittatina in un piattino individuale. Prima di servirle, cospargete la superficie di ogni frittatina con dello zucchero al velo.

911

Insalata di fragole e rucola

Ponete in un capiente insalatiere della rucola tagliata, aggiungete qualche manciata di fragole, delle scaglie di parmigiano e una manciata di mandorle tostate. Condite con olio e aceto balsamico e portate in tavola. Se vi piace, potete spolverizzare con del pepe bianco.

1011

Torta di fragole e ricotta

Ponete in una teglia per crostate una base di pasta frolla, e lasciatela cuocere fino a quando diventa leggermente dorata. Nel frattempo, mischiate tre etti e mezzo di di ricotta con due etti di fragole frullate con tre cucchiai di zucchero; mescolate bene con la frusta, fino ad ottenere una spuma rosata. Versate la spuma di ricotta e fragole sulla pasta frolla ormai fredda, e decorate con alcune fragole intere tenute da parte.

1111

Hamburger con le fragole

Prendete degli hamburger di soia e fateli soffriggere in una noce di burro. Frullate da parte un pugno di fragole ogni due hamburger. Quando la carne di soia è cotta, versateci sopra le fragole frullate e sfumate con un bicchierino di liquore Cointreau. Aggiungete sale e pepe lasciate cuocere ancora qualche minuto per dare modo al liquore di evaporare. Servite gli hamburger molto caldi.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Consigli di Cucina

5 idee sfiziose per cucinare le patate

Si possono cucinare molteplici piatti con le patate, e mangiarle da sole o come parte di un altro piatto. Le patate sono disponibili in diverse varietà e dimensioni, per tutte le vostre esigenze di cottura. A questo proposito, vediamo riportati qui di...
Consigli di Cucina

10 idee per cucinare con la farina di ceci

La farina di ceci è un ingrediente dalla sorprendente versatilità culinaria. Contiene molte proprietà e caratteristiche benefiche per il nostro organismo e la si può utilizzare in tantissime ricette molto gustose. In questa lista vedremo brevemente...
Consigli di Cucina

10 idee per cucinare con la crusca d'avena

La crusca d'avena è un alimento povero molto utilizzato ai tempi dei nostri nonni. Di recente ha avuto uno riscoperta grazie al successo riscosso dalle diete proteiche come la dieta Dukan. La crusca d'avena è un ottimo brucia grassi e allo stesso tempo...
Consigli di Cucina

Come fare l'aceto alle fragole

L'aceto alle fragole è un condimento particolare, piuttosto semplice da preparare in casa. Si tratta di un tipo di aceto aromatizzato alle fragole, frutti profumati che conferiscono una nota di freschezza. Come l'aceto di mele o il balsamico, l'aceto...
Consigli di Cucina

Fragole fresche: 10 modi di gustarle

Finalmente le fragole sono di stagione! Amate da grandi e piccini, sono molto versatili, le modalità in cui possono essere consumate sono molteplici, dalle più classiche alle più innovative. Da sempre sono le protagoniste indiscusse delle nostre merende....
Consigli di Cucina

5 segreti per cucinare con il vino

Il vino non accompagna solamente i piatti una volta arrivati a tavola, ma in molte ricette diventa un ingrediente a tutti gli effetti. Per questo motivo bisogna prestare particolare attenzione alla scelta del vino giusto e a come utilizzarlo per cucinare...
Consigli di Cucina

Come cucinare i cardi selvatici

In questo articolo vi vorrei parlare di come cucinare i cardi selvatici.Il cardo selvatico viene conosciuto anche con il nome più diffuso di carciofo selvatico.I cardi selvatici non è certamente tra gli ortaggi più utilizzati frequentemente nella nostra...
Consigli di Cucina

Come cucinare i ceci precotti

I ceci sono una tipologia di legumi che fanno parte della dieta mediterranea, ampiamente diffusi ed utilizzati in tutto il mondo grazie alle loro proprietà benefiche. La bontà dei ceci fa sì che vengano adoperati in cucina in moltissime ricette differenti,...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.