10 idee per decorare i biscotti

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Preparare i biscotti è un passatempo che dà soddisfazione e allevia il palato. Cosa c'è di meglio, nelle fredde giornate d'inverno? Qualche ingrediente, un bel piano di lavoro e via con i preparativi!
E se la fantasia scarseggia, ecco 10 semplici idee per decorare i vostri biscotti.
Per ottenere un risultato eccellente realizzate dei condimenti da mettere in superficie. Questi faranno la differenza e renderanno belli e saporiti tutti i vostri biscotti. A prescindere da quale sia l'impasto di base, otterrete un vasto assortimento di dolcetti da gustare con gli amici.
Indossate il grembiule da cucina e seguiteci nei prossimi punti.

211

Glassa

Preparare la glassa non è semplice. Si tratta dell'abc di un pasticcere e dà origine a dei decori mozzafiato. Realizzatela nel più classico dei modi, utilizzando acqua e zucchero. Tramite un pennello da cucina applicate il prodotto sui vostri biscotti e lasciate asciugare. Nella loro semplicità, i vostri biscotti appariranno eleganti e lucenti. Ricorderanno tanto i gioielli in madre perla. Alla glassa potete associare delle codette colorate.

311

Pasta di mandorle

La pasta di mandorle è forse un po' più impegnativa da realizzare. Ma in pochi semplici passi avrete un composto denso e saporito per rivestire i vostri biscotti. Applicatela con una spatola e realizzate una crosta uniforme e liscia. Come nel caso precedente dovrete lasciare addensare il prodotto prima di servire i biscotti ai commensali.

Continua la lettura
411

Frutta

Le decorazioni con la frutta lasciano ampio margine alla fantasia. Tagliate dei piccoli pezzetti della vostra frutta preferita e metteteli sui biscotti. In alternativa potete optare per la frutta candita. In questo caso anche mezza ciliegia non spezzettata potrebbe essere un buon decoro. Colore, sapore e forma non mancheranno di stupire i vostri amici.

511

Colorante alimentare

Il colorante si può usare in abbinamento alla panna, alla pasta di mandorla o alla glassa. Qualche goccia di colorante alimentare renderà più simpatici i vostri biscotti. Se ad esempio state preparando i dolcetti per la festa di compleanno dei vostri figli, usate colori sgargianti ed allegri.

611

Cacao

Il cacao in polvere si può unire ad altri ingredienti o usato singolarmente. Utilizzate un applicatore forato ed applicatelo a pioggia sui biscotti. Potete usare sia il cacao amaro che quello dolce. L'aspetto dei biscotti cambierà con un impegno minimo, e con esso il gusto.
Potete inoltre applicarlo sulla panna o sugli altri decori della lista. Le idee per i decori non hanno limite alcuno, se non quello della fantasia.

711

Nutella

La Nutella piace ad adulti e piccini. Qualche spennellata sui vostri biscotti potrebbe renderli ancora più golosi. Se lo desiderate potete applicare il prodotto con una sac-à-poche e riprodurre dei riccioli di cioccolato. Potete inoltre dare un tocco in più con una granella di cioccolato bianco sulla Nutella. I vostri biscotti saranno belli e sostanziosi!

811

Crema pasticcera

La semplice crema pasticcera non tramonta mai. Questa è adatta per tutti i vostri biscotti, senza differenza alcuna. Anche in questo caso potete utilizzare una spatola o una sac-à-poche. Applicate la crema sui biscotti e riponeteli in frigo per qualche minuto prima di servirli.
Una granella o del cioccolato in polvere possono essere abbinabili ad essa. Le 10 idee di quest'articolo si possono infatti combinare tra loro all'occorrenza. Date sfogo alla fantasia come meglio pensate!

911

Pistacchio

Il pistacchio dà colore e allo stesso tempo un sapore unico. Potete applicare il pistacchio sulle creme in superficie ai biscotti, oppure direttamente sotto forma di crema. Cromaticamente è ideale per i biscotti chiari, ma nulla toglie che possa essere applicato a qualsiasi ricetta vogliate.

1011

Nocciola

La nocciola è un elemento decorativo di tutto rispetto per i vostri biscotti. Potete posizionarne una intera al centro dei biscotti quando l'impasto è ancora fresco. Una tecnica che si utilizza soprattutto nei biscotti al cioccolato, con il quale si sposa alla perfezione. Inoltre potete ricorrere alla classica granella di nocciole, da realizzare voi stessi o acquistare.

1111

Zucchero a velo

Applicate lo zucchero a velo a pioggia sui vostri biscotti secchi. Ricorderà tanto una pioggia di neve candida, ma soprattutto saporita. Lo zucchero a velo è consigliabile per i biscotti al tè. Questo perché nel momento in cui vengono inzuppati non cambiano il sapore della bevanda. Combinate queste 10 idee per trovare nuovi abbinamenti. Potete realizzare dei decori fantastici per i vostri biscotti.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Dolci

Come decorare i biscotti con la pasta di zucchero

Sono almeno tre anni che impazza la moda dei dolci decorati con la pasta di zucchero nel nostro paese, ma questa particolare pasta decorativa esiste da tantissimi anni, utilizzata da tutti i pasticcieri nel mondo. Conosciuta anche con il nome di "fondant",...
Dolci

Come decorare i biscotti per San Valentino

San Valentino è una giornata particolarmente romantica. La festa viene scandita da cena al lume di candela, regalini e dolcetti. Quest'anno, alla classica scatola di cioccolatini, optate per un'idea deliziosa e casalinga. Per stupire la vostra dolce...
Dolci

Come decorare i biscotti di pasta frolla

Cucinare è la passione di noi italiani, e quella dei dolci è un'altra passione alla quale non sappiamo resistere. Creare dolci per allietare le nostre papille gustative è qualcosa che sappiamo fare molto bene, soprattutto le donne, che, spesso soggette...
Dolci

Come decorare i biscotti con le matite alimentari

La cake design è una tecnica impiegata in pasticceria, la si può considerare una vera e propria forma d'arte che affonda le sue radici nel lontano 1800. Si avvale dell'utilizzo di una miriade di attrezzi atti alla lavorazione di glasse, pasta da zucchero...
Dolci

Come decorare i biscotti con la ghiaccia reale

Molte donne amano spendere parte della propria giornata preparando dolci e piatti succulenti per i propri casi ed i propri amici; siamo infatti in presenza di un'attività molto divertente nonché piuttosto rilassante, in grado di ritagliare spazi di...
Dolci

10 idee per decorare le uova di Pasqua

Oltre ad essere una festa religiosa la Pasqua, un po' come in Natale, è un'occasione per riunirsi in famiglia, divertirsi e farsi regali. Anche a Pasqua quindi possiamo abbellire la casa con alberi pasquali, colombe, pulcini, galline e uova. In questa...
Dolci

Idee per decorare le torte di compleanno

Si sta avvicinando il compleanno di vostro figlio o di un vostro conoscente stretto e vorreste impressionarlo positivamente? Questa guida potrebbe esservi utile, in quanto, come indicato anche nel titolo che abbiamo inserito, ora vi daremo alcune idee...
Dolci

Come preparare i biscotti dell'Avvento

Nei paesi del Nord Europa preparare i Biscotti dell'Avvento è una tradizione. Si tratta di un modo divertente e "magico" per prepararsi all'arrivo del Natale ed iniziare a decorare le case. Queste delizie vengono infatti utilizzate per comporre calendari...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.