10 idee per gli antipasti di Natale

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Il Natale è sempre un'ottima scusa per stare insieme, condividere momenti piacevoli con parenti o amici. Per allungare i momenti di condivisione ovviamente è necessario spartire cibi e bevande. Così i pranzi si allungano fino alle cene, intervallati da piacevoli momenti di scambio. Ma cosa potete preparare affinché questa ricorrenza non diventi per voi solo un interminabile maratona in cucina? In quest'articolo abbiamo elencato 10 idee semplici per gli antipasti di Natale da proporre ai vostri commensali.

211

Alici arrotolate e gratinate

Ecco un antipasto a base di pesce dal sapore unico. Per prepararlo vi servono semplicemente delle alici fresche già pulite, dei limoni, del pangrattato e del prezzemolo, dell'aglio e dell'alloro. Dopo aver sciacquato bene le alici asciugatele e passatele su della carta da cucina. Passate le singole alici su una mistura di pangrattato passato al mixer con aglio, sale, prezzemolo. Arrotolate e mettete accanto una fettina sottile di limone e una di alloro. Procedete così fino a riempire la teglia. Passate in forno 10 minuti e irrorate con olio extravergine di oliva. Potete consumarle sia fredde che calde.

311

Patate duchessa

Per preparare quest'antipasto, vi serviranno delle patate, del parmigiano e un po' di burro, sale q. B. Dovete in questo caso sbollentare le patate, sbucciare e ridurre in poltiglia. Unite il burro, il sale e il parmigiano e sistemate l'impasto in una sacca a poche, formate dei piccoli fiori di patate direttamente sulla carta da forno. Infornate per una decina di minuti, fino a quando la superficie non risulterà ben dorata.

Continua la lettura
411

Rotolini di insalata russa

Prendete del pane da tramezzini passatelo con il mattarello fino a ridurre lo spessore, spalmate di insalata russa, arrotolate e tenete in frigo per un ora. Tagliate a girelle e servite. Potete utilizzare per la farcia altre salse o patè, secondo i vostri gusti, o farcire con salumi.

511

Spiedini di mozzarelline e pomodorini

Comprate un confezione di mozzarelline e dei pomodorini e divideteli a metà. Infilzate in un bastoncino da spiedini tre pezzi di mozzarella e tre di pomodorini. Prendete una rosetta di pane un po' indurito e ricopritela con della carta stagnola. Sistemate gli spiedini sulla rosetta.

611

Pinguini di carote e olive

Questi antipasti sono molto carini da vedersi e piaceranno anche ai più piccoli. Vi serviranno delle olive nere denocciolate, morrarelline e carote. Tagliate a fette di 3 millimetri le carote e incidete un piccolo triangolino, come se fosse la fettina di una torta. Mettete al centro del dischetto ottenuto uno stuzzicadenti e infilate un oliva nera in verticale, ripiena della mozzarella. Infine infilzate un'altra oliva nera in orizzontale e in uno dei buchi infilate lo spicchietto ritagliato dalla base, in modo da dare l'idea del becco.

711

Uova ripiene

Bollite almeno sei uova e dividetele in due nel senso della lunghezza. Prendete il tuorlo duro e mettetelo nel mixer insieme a tre cucchiai di maionese, una scatola di tonno grande. Frullate e mettete l'impasto ottenuto in una sacca a poche. Quindi sistemate di nuovo sulle uova. Potete fare una girandola di cucchiai e sistemare le uova su ogni cucchiaio.

811

Polpette di cavolfiore e pane

Sbollentate del cavolfiore, scolatelo e riducete in poltiglia, unite le uova sbattute con sale e parmigiano e per ultimo del pane raffermo sbriciolato. Formate piccole polpette rotonde e friggete. Quando saranno fredde infilzatele con degli stuzzicadenti.

911

Grissini di sfoglia

Prendete due basi tonde si sfoglia già pronte. Sistematene una in una teglia rotonda e ricoprite di mortadella. Sovrapponete con l'altra sfoglia e tagliate in spicchi, lasciando il centro unito. Arrotolate ogni spicchio su se stesso. Spennellate con dell'uovo e infornate per una decina di minuti, fino a quando la superficie non sarà dorata.

1011

Bocconcini di formaggio

Tagliate a piccoli cubetti della scamorza, passate nella farina, nell'uovo salato e sbattuto e infine nel pangrattato. Accertatevi che si crei all'esterno un'impanatura sufficientemente compatta, in modo che in cottura il formaggio non fuoriesca. Friggete e servite tiepidi.

1111

Bruschette di pomodoro e olive

Infine potete tostare del pane e ricoprirlo con dei pomodorini tagliati a dadini. Prendete i pomodorini, tagliateli a dadini e unitevi le olive a rondelle, della cipolla fresca tagliata sottilmente, salate e aggiustate di sale. Aggiungete dell'olio extravergine direttamente sulle bruschette.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Antipasti

Come fare degli antipasti per i bambini a Natale

Se a Natale si organizza un cenone in compagnia di parenti ed amici, è molto importante dividere il menù per adulti e bambini; infatti, questi ultimi, sia per la particolarità dei cibi, che per gusti e preferenze personali, amano mangiare in modo...
Antipasti

5 idee per antipasti divertenti per bambini

È sempre difficile riuscire ad attirare l'attenzione dei bambini a tavola. Inevitabilmente a un certo punto si corre il rischio di rimanere senza idee. Gli antipasti soprattutto sono l'arma dell'adulto vincente, poiché sono questi che dovrebbero invogliare...
Antipasti

5 idee di antipasti freddi da servire in un buffet

Gli antipasti freddi sono ideali per rendere un buffet sfizioso soprattutto nei mesi primaverili ed estivi. Sono tanti gli ingredienti che possono essere sfruttati per stuzzicare il palato con sapori ed aromi differenti prima di passare ai primi e ai...
Antipasti

3 idee per antipasti estivi

All'interno di questa guida, andremo a parlare di cucina. Nello specifico, in questo caso, andremo ad occuparci d'antipasti estivi. Andremo a vedere, passo passo, 3 idee per preparare dei buonissimi e freschissimi antipasti estivi.Vi auguro una buona...
Antipasti

Pranzo di Pasqua: 10 idee per gli antipasti

Il pranzo di Pasqua è uno di quegli appuntamenti da trascorrere in compagnia della propria famiglia. Insieme a loro si passa con tranquillità una giornata di festa, accompagnando il tutto con del buonissimo cibo.Se siete in procinto di organizzare la...
Antipasti

Idee per antipasti facili e veloci

Nell'organizzare un pranzo, una cena o un buffet, si dà maggiore importanza ai piatti principali, sia perché questi hanno bisogno di più tempo di preparazione, sia perché molto spesso accade che, proprio per mancanza di tempo, si opti per escludere...
Antipasti

Antipasti con mozzarella: idee sfiziose

La mozzarella unico ed insostituibile prodotto caseario, tipico della regione Campania, dove da anni quella di bufala ha assunto il marchio Dop, consente di preparare un'infinità di piatti e non solo; infatti, anche dei raffinati ed unici antipasti si...
Antipasti

5 idee per antipasti in barattolo

Per avviare una bella cena o un bel pranzo ci vogliono due cose: antipasti e aperitivi. Si possono acquistare, preparare freschi in casa o anche conservare in barattolo. Le idee sono tante come i gusti e con un po' di fantasia si possono avere barattoli...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.