10 idee per il pranzo di Pasqua

Tramite: O2O
Difficoltà: media
112

Introduzione

Anche quest'anno non sapete cosa cucinare per il vostro pranzo di Pasqua? Siete indecisi se andare sul tradizionale oppure cimentarvi con qualche piatto più stravagante? Non preoccupatevi, ecco qui una lista di 10 idee per il vostro pranzo di Pasqua che lasceranno sicuramente soddisfatti i vostri ospiti!

212

Torta Pasqualina

Tra le ricette di Pasqua, la torta Pasqualina è senz'altro una delle più tradizionali. Semplice da preparare e gustosissima. La torta originale è a base di uova, ricotta e verdura. Buona sia calda che fredda. Vi lasciamo una ricetta per preparare una torta Pasqualina tradizionale, ma potete ugualmente sperimentare con altri ingredienti. Sbizzarritevi!

312

Lasagne con ragù di agnello

I primi piatti sono parte integrante del pranzo Pasquale. Non possono mancare le lasagne al forno. Tipiche dei giorni di festa, vi proponiamo una versione con il ragù di agnello. Questa è una ricetta dal gusto forte che saprà vincere i palati più esigenti.

Continua la lettura
412

Cannelloni ricotta e spinaci

Il cannellone è un primo tipico di Pasqua. Vi proponiamo qui una variante dei cannelloni senza uova. A differenza della pasta all'uovo questo primo è più leggero e delicato. Potrete condire poi i cannelloni ricotta e spinaci come volete. Sia con una classica besciamella che con una salsa al pomodoro o ragù di agnello.

512

Pappardelle al ragù bianco di agnello

Le pappardelle al ragù sono un primo piatto gustosissimo. Se vogliamo portare questo piatto nel nostro menù per Pasqua dobbiamo necessariamente utilizzare un ingrediente tipico. Ecco che nascono così le pappardelle al ragù bianco di agnello.

612

Casatiello Napoletano

Veniamo ora ai secondi piatti. Partiamo subito con un piatto della tradizione partenopea, il Casatiello napoletano. Questa pietanza si presenta come un impasto di pane insaporito da salame, pecorino e pepe. Caratteristica tipica del casatiello è l'uovo fresco intrappolato nell'impasto a forma di ciambella.

712

Abbacchio alla cacciatora

Non può mancare tra i secondi piatti del vostro pranzo di Pasqua l'agnello o abbacchio alla cacciatora. Per abbacchio si intende l'agnello giovane che nutre ancora del latte della madre. Questo piatto tipico del Lazio è realizzato con l'agnello rosolato e posto in una terrina dove è condito con sale e pepe.

812

Cosciotto di agnello al forno

L'agnello al forno è il piatto tipico di Pasqua. Di solito si serve questo piatto accompagnandolo con un contorno di patate o di verdure. Si può anche preparare delle salse sfiziose per ricoprire il succulento agnello. Nella ricetta che vi riportiamo qui troverete come preparare un cosciotto di agnello in salsa all'aglio.

912

Pastiera

Veniamo ora alla sezione dolci. Non possiamo che cominciare anche in questo caso con una prelibatezza tutta napoletana. La pastiera napoletana è un dolce tipico della tradizione. Ve ne sono varie versioni di questo dolce ma la versione classica è realizzata con pasta frolla con aggiunta di strutto che non appesantisce la base.

1012

Colomba Pasquale classica

Uno dei simboli stessi della Pasqua è la Colomba Pasquale. Se volete regalarvi la soddisfazione di preparare voi stessi una colomba ecco qui la ricetta. Farla in casa sarà però una vera sfida. Non è facile infatti prepararla, armatevi di pazienza e buona volontà!

1112

Salame di cioccolato

Il salame di cioccolato è un tipico dolce che si prepara a Pasqua e Natale. Semplice da preparare e golosissimo. È perfetto per essere tagliato a fette. Si può inserire nella ricetta del rum scuro per dare quel tocco in più. Utilizzatelo per creare un gustosissimo buffet per terminare il vostro pranzo di Pasqua.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Consigli di Cucina

Pranzo di Pasqua: 5 piatti a base di uova

Le uova sono un alimento sostanzioso e gustoso, ingrediente indispensabile in numerose ricette e dotate di una grandissima versatilità. Con le uova si può fare letteralmente di tutto, grazie al loro sapore neutro e alla capacità addensante e compattante...
Consigli di Cucina

Pranzo di Pasqua: 5 secondi a base di piselli

Il pranzo di Pasqua si avvicina inesorabilmente ed è ormai tempo di stilare un menù che, tenendo conto dei gusti dei commensali, consenta di portare in tavola pietanze appetitose rispettando l'equilibrio (e il complessivo carico calorico!) del pasto...
Consigli di Cucina

Pranzo di Pasqua: 5 secondi a base di carciofi

Come ogni anno, si pone il dilemma di cosa cucinare per il pranzo di Pasqua. Ricette facili o complesse? Gustose o veloci? Certamente comunque vorremo sorprendere i nostri commensali e quindi innanzitutto è bene puntare su alimenti della stagione, come...
Consigli di Cucina

5 idee per riciclare il cioccolato delle uova di Pasqua

Dopo le festività pasquali, è capitato a tutti che la quantità degli avanzi di cioccolato sia tale da cercare una soluzione per non sprecarli. Ci sono molti modi per trasformare questi avanzi in dolciumi ancora più gustosi e creativi. Possiamo allora...
Consigli di Cucina

Consigli per menù di Pasqua tradizionale

Il momento conviviale del pranzo di Pasqua, momento di gioia e condivisione coi propri cari, diventa spesso una buona occasione per arricchire la nostra tavola di piatti sempre diversi, a volte in omaggio alla ricerca della leggerezza, altre volte per...
Consigli di Cucina

Menù di Pasqua vegano

L'alimentazione vegana riscuote sempre più consensi e in molte famiglie si festeggia la Pasqua, realizzando menù ricchi di gusto. La scelta è ampia e per questa occasione è possibile preparare svariati piatti. Per cominciare si possono proporre degli...
Consigli di Cucina

5 ricette per il menù di Pasqua

La Pasqua è alle porte, ma per celebrare al meglio il suo ritorno bisogna che organizziate un pranzo con i fiocchi. Ecco quindi che potete iniziare con un menù ricco e gustoso, mettendo in tavola delle pietanze a tema. Quest'ultime appartengono a una...
Consigli di Cucina

Come preparare un pranzo gourmet con gli avanzi

In cucina non si getta niente ed anche gli alimenti preparati il giorno prima, se in buono stato, possono essere usati per preparare un pranzo gourmet con gli avanzi. Se utilizziamo e adoperiamo ciò che abbiamo avanzato da qualche pranzo o cena come...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.