10 idee per recuperare la pasta avanzata

Tramite: O2O
Difficoltà: media
112

Introduzione

Molto spesso quando si cucina la pasta in enormi quantità, si rischia di sprecarne parecchia e di gettarne via quantità davvero enormi. Per evitare di buttare la pasta, in questa breve guida vi elencheremo 10 originali idee per recuperare la pasta avanzata e creare dei piatti davvero gustosi e saporiti.

212

Creare delle melanzane ripiene di pasta

La prima idea originale per creare un piatto davvero gustoso con gli avanzi di pasta, è quella di creare delle melanzane ripiene di pasta. Svuotate le melanzane, riempitele con gli avanzi della vostra pasta, aggiungete un po' di sugo e infornate il tutto.

312

Preparare delle zucchine ripiene di pasta

Per preparare un piatto con gli avanzi della vostra pasta, potete anche riempire o farcire delle zucchine fresche con tutti i resti della vostra pasta al sugo o pasta asciutta. Come nel caso delle melanzane, dovrete svuotare le zucchine e riempirle con la vostra pasta.

Continua la lettura
412

Fare una frittata di pasta

Per sfruttare al meglio gli avanzi della vostra pasta, potete anche creare una semplicissima frittata di pasta. Mescolate gli avanzi della pasta con un uovo e con un po' di parmigiano reggiano e poneteli in padella per creare una vera e propria frittata di pasta.

512

Fare dei pomodori ripieni di pasta

Un'altra idea davvero carina per sfruttare la vostra pasta avanzata, è quella di inserirla all'interno di alcuni pomodori gustosi. Svuotate i pomodori e mescolate la vostra pasta con un po' d'olio prima di porla all'interno dei pomodori e prima di infornarla.

612

Fare una torta salata di pasta

Se volete creare qualcosa di un po' più sfizioso, potete anche fare una torta salata di pasta. Prendete della pasta sfoglia, farcitela con delle verdure saltate in padella e con gli avanzi della vostra pasta. Infornate il tutto e vedrete che squisitezza.

712

Fare una pizza di pasta

Per fare un piatto anche adatto ai bambini potete sfruttare gli avanzi della vostra pasta creando una pizza di pasta. Posizionate la vostra pasta avanzata in una teglia con della carta forno. Aggiungete sopra la pasta della salsa di pomodoro e della mozzarella. Infornare il tutto e vedrete che meraviglia.

812

Fare una ciambella di pasta

Il settimo consiglio utile per poter sfruttare al meglio la pasta avanzata, è quello di creare una meravigliosa ciambella di pasta. Ponete all'interno di una teglia a forma di ciambella gli avanzi di pasta, aggiungete un pizzico di peperoncino e un po' di olio d'oliva e infornate la vostra pasta.

912

Fare delle polpettine di pasta

Un'idea davvero sorprendente per sfruttare la pasta avanzata, è quella di creare delle polpettine magnifiche di pasta. Tagliate a pezzetti la vostra pasta e mescolatela con dell'uovo. Aggiungete un po' di peperoncino e un po' di formaggio e create con le mani delle pallottole simili a delle polpette. Friggete il tutto e gustatevi queste deliziose polpettine.

1012

Fare una gustosa pasta fritta

Il nono consiglio per creare una ricetta davvero unica con gli avanzi della pasta, è quello di fare un'ottima pasta fritta. La pasta avanzata può essere infatti fritta e resa leggermente croccante. Aggiungete in padella semplicemente un filo d'olio e scottate la pasta per pochi minuti.

1112

Fare un timballo di pasta

Un ultimo consiglio per fare una ricetta davvero particolare con gli avanzi della pasta, è quello di preparare un ottimo timballo di pasta. Posizionate la pasta all'interno di una teglia e aggiungete della besciamella e varie verdure. Infornate il vostro timballo e gustatelo sempre caldo.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Primi Piatti

Idee per utilizzare gli spaghetti avanzati

Capita spesso che quando si prepara della pasta ne avanzi sempre un po' e talvolta non si sa proprio che farne. Avete mai pensato che la pasta avanzata possa costituire un ottimo ingrediente per realizzare un nuovo piatto? In effetti la pasta è un avanzo...
Primi Piatti

5 idee per cucinare i rigatoni

La pasta fa parte della classica dieta mediterranea, amata ed apprezzata in tutto il mondo. I formati di pasta disponibili sono davvero tanti, ed ognuno di noi ne predilige qualcuno in particolare, anche a seconda del tipo di condimento da abbinare. La...
Primi Piatti

5 ricette di pasta col pesto

La dieta mediterranea prevede che i carboidrati siano uno degli alimenti base della nostra alimentazione. Tutti i giorni sulla nostra tavola non dovrebbe, quindi, mai mancare un buon piatto di pasta. I carboidrati, infatti, non sono nemici della nostra...
Primi Piatti

Ricetta: come preparare la pasta con spinaci, funghi e noci

La pasta con spinaci funghi e noci è un primo piatto davvero saporito, infatti i tre ingredienti che lo costituiscono si sposano benissimo tra loro. Le noci come ben sappiamo sono note per le loro molteplici proprietà, che contribuiscono al benessere...
Primi Piatti

Ricetta: pasta vegetariana alla birra

Spesso sentiamo parlare di "cucina leggera"! Immaginiamo piatti tristi, poveri e scarni. Quando arriva l'estate, poi, nonostante l'esplosione di colori e sapori della natura, ci facciamo sempre la stessa domanda: che cosa mangiamo oggi? Ecco, questa ricetta...
Primi Piatti

Come fare la pasta secca

La pasta è senza dubbio il grande amore di tutti gli italiani: questo prodotto tipico nostrano è apprezzatissimo in tutto il mondo, proprio perché delizia chef e buongustai di ogni nazione. Ne produciamo tonnellate ogni anno e la esportiamo ovunque....
Primi Piatti

Pasta con pesto di tonno olive e capperi

Vi è venuta voglia di preparare un pranzetto coi fiocchi ma non avete idee? Se c'è bisogno di un pasto gustoso e ricco per soddisfare il palato dei vostri ospiti, la ricetta che andremo a preparare vi farà fare un figurone coi commensali! La pasta...
Primi Piatti

Ricetta: pasta con zucchine, pomodorini e pesto

Con l'arrivo dell'estate, impegnarsi in cucina nella preparazione di piatti lunghi e laboriosi può diventare davvero soffocante. Le ricette ideali per questa stagione sono semplici e fresche, ricche di frutta e verdura, che consentono di recuperare i...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.