10 idee per tramezzini

tramite: O2O
Difficoltà: media
10 idee per tramezzini
111

Introduzione

Feste, aperitivi sono tutte occasioni per utilizzare rustici, tramezzini, cibi salti e piccoli dolci ma variare è la regola principale per stupire i propri ospiti. I tramezzini possono venir preparati con tante sfiziose ricette, riempiendoli in maniera diversa ed originale, conferendo al cibo un gusto diverso dal solito. Vediamo 10 idee per tramezzini originali e gustosi che potranno stupire i commensali.

211

Alici

Un tramezzino semplice da preparare può avvalersi di semplici alici, olive e una noce di burro che serve per ammorbidirne il sapore. Insieme a questi ingredienti è consigliabile inserire anche un triangolino di sottiletta ed il risultato sarà ottimo. Particolarmente indicato a chi ama i sapori forti.

311

Salmone

Un'altra ricetta a base di pesce la si può realizzare avvalendosi di gustoso salmone affumicato. Ad arricchire il gusto basteranno alcune foglie di rughetta e una noce di formaggio spalmabile stesa sul pane in modo uniforme. Graditissimo per coloro che amano il salmone.

Continua la lettura
411

Tonno

Anche in questo caso il protagonista del tramezzino è il pesce, ma si tratta di tonno sott'olio. Non basta inserire nel tramezzino solo il tonno ma è indicato aggiungere anche una o due fette di pomodoro ed il tutto sarà completo e soprattutto gustoso ed equilibrato.

511

Uova

L'alternativa del tramezzino con le uova va arricchita sapientemente con altri ingredienti che possono variare. Si può optare per maionese, uovo a fette e una foglia di lattuga, od anche preparare il tutto con uova e tonno ma in questo caso senza maionese.

611

Prosciutto cotto

Per chi ama la semplicità il classico tramezzino con prosciutto cotto tagliato a fettine leggermente spesse e formaggio (spalmabile o sottiletta), trova spesso il massimo del consenso. Si tratta di un tipo di tramezzino che rimane piacevole e digeribile e che piace molto anche ai bambini.

711

Prosciutto crudo

Il prosciutto crudo è adatto alla preparazione dei tramezzini solo se scelto in maniera appropriata. È consigliabile acquistare del prosciutto crudo dolce e non di montagna. Per ammorbidire il pane dei tramezzini è consigliabile spalmarne un lato con del formaggio tipo philadelphia.

811

Salame

Come il prosciutto cotto e quello crudo anche il salame è uno di quegli affettati con cui si possono preparare gustosi tramezzini. Anche in questo caso l'aggiunta di una noce di burro o di formaggio spalmabile è consigliata e rende il tramezzino più appetitoso e gradevole.

911

Funghi

I funghi sott'olio sono decisamente più indicati alla preparazione dei tramezzini rispetto a quelli trifolati e cotti in maniera normale. Insieme ai funghi inserire nel tramezzino una mezza fetta di sottiletta di buona qualità ed il gioco è fatto, avremo un tramezzino gustoso e diverso dal solito.

1011

Formaggio

Il formaggio da solo può costituire un'ottima alternativa purché sia di ottima qualità e dal sapore intenso come ad esempio la fontina. Una noce di burro è indicata per ammorbidire il pane e accentuare il sapore del formaggio in maniera semplice.

1111

Vegano

Considerando che tra gli ospiti possono esserci persone che non amano i derivati animali è consigliabile preparare uno o più tipi di tramezzini vegani. Quali verdure utilizzare? Ottime le melanzane sott'olio, i pomodorini, sott'olio o i carciofini. Attenzione a non utilizzare ne burro ne maionese. Dopo aver preparato i tramezzini coprirli con un panno umido per conservarne la freschezza ed evitare che si secchi il pane.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Pizze e Focacce

10 idee per riutilizzare il pane

“Il pane non si butta! ” Un modo di dire comune ma importante, proprio come questo alimento. Dato a volte per scontato, il pane è importante nella dieta mediterranea e non, protagonista e della tavola, è sempre bene riutilizzarlo. Il pane avanzato...
Pizze e Focacce

10 idee per torte salate

Se in occasione di una cena tra amici intendete preparare delle torte salate e non sapete per quale optare, non è il caso di preoccuparvi, poiché nei passi successivi troverete una lista con 10 idee per elaborare queste gustose ricette. Si tratta tra...
Pizze e Focacce

5 idee per riutilizzare il pane

In cucina, spesso per evitare di mettere in tavola quantità di pietanze o, semplicemente prodotti alimenti non sufficienti a soddisfare l'appetito dei nostri cari ed ospiti, proprio perché temiamo di far cattiva figura, esageriamo a comprare e preparare...
Pizze e Focacce

4 idee per pranzi al sacco

Quando arriva la bella stagione, non c'è niente di meglio che programmare delle uscite fuori porta. In questo modo, infatti, è possibile trarre beneficio dell'aria aperta e della natura, riscoprendo il piacere di respirare aria pulita, magari facendo...
Pizze e Focacce

5 idee per pizzette rustiche

Un'alternativa alla pizza è quella di prepararne una certa quantità, in formato ridotto e con delle varianti di sapore. Ci si può servire da soli, se per esempio, vengono presentate su di un grande vassoio in centro alla tavola. Le possiamo preparare...
Pizze e Focacce

5 idee sfiziose per il ripieno dei rustici

I rustici rappresentano molto bene il momento dell'aperitivo, ma anche quello di un buffet a sorpresa oppure possono essere serviti per l'antipasto e magari fanno la differenza per una festa tra amici. Grazie alla loro versatilità possono diventare un...
Pizze e Focacce

Come preparare un buffet per bambini

Far mangiare i bambini durante i buffet, è sempre un'operazione complicata. Tuttavia, per risolvere questo inconveniente, potreste creare qualcosa di particolarmente attraente per i più piccoli, ma soprattutto qualcosa di sano e genuino, poiché fatto...
Pizze e Focacce

Come fare il pancarré

Il pancarré in casa finisce sempre troppo presto. È ideale per preparare veloci tramezzini, deliziose tartine oppure toast. Se non ci fosse bisognerebbe inventarlo! Si caratterizza per la sua semplicità, il gusto delicato e la consistenza morbida....
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.