10 idee per un barbecue vegetariano

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

La primavera è la stagione dei barbecue e se anche voi, come me, siete vegetariani o avete amici vegetariani che non hanno la minima intenzione di mangiare braciole alla griglia, ma non vogliono neppure perdere l'occasione di divertirsi in compagnia, allora siete nel posto giusto!

Oggi vi proporrò 10 idee per un barbecue vegetariano che metta d'accordo tutti.
L'unica accortezza che dovrete avere sarà di usare un piccolo braciere a parte per le pietanze vegetariane, oppure destinare un angolo del braciere da carne solo per i piatti dei vostri amici. Per i meno fiscali, invece, andrà benissimo la griglia dove state cuocendo il maiale!

211

Verdure alla griglia

La classica alternativa vegetariana ai barbecue di carne, sono le verdure alla griglia. E con queste potrete davvero sbizzarrirvi! Si prestano benissimo alla cottura sulla griglia le zucchine, i peperoni, le melanzane, i pomodori grandi e tantissime altre verdure. Vi basterà tagliarli a fette spesse per evitare che durante la cottura si asciughino troppo e cospargerle di olio avendo cura di salarle solo alla fine. Voilà, una volta cotte saranno pronte per essere gustate e saranno anche un valido contorno per i vostri amici carnivori!

311

Hamburger vegetariano

Una delle alternative che preferisco in quanto vegetariana, è ricreare degli hamburger senza carne e cuocerli sulla griglia esattamente come tutti gli altri. Accanto ai miei hamburger vegetariani avrò l'accortezza di scaldare anche il pane al sesamo e di preparare qualche verdura e salsa per condire il panino. Una volta che l'hamburger sarà pronto non dovrò far altro che inserirlo tra le due fette di pane, condirlo a piacimento e gustarlo ancora caldo, meglio se accompagnato da una birra ghiacciata! Ad oggi è possibile trovare gli hamburger vegetariani in vendita in qualunque supermercato e ne esistono davvero per tutti i gusti, ma se volete prepararne uno con le vostre mani potrete unire legumi, un po' di pangrattato, dell'uovo, verdure a piacimento e cuocerlo in padella o in forno. Surgelando gli hamburger già precotti li troverete sempre pronti all'occorrenza.

Continua la lettura
411

Hot Veg

Se invece preferite gli Hot Dog al classico hamburger, anche qui avrete pane per i vostri denti!
Nei negozi specializzati o nel banco frigo dei supermercati, troverete delle valide alternative vegetariane dal gusto ottimo e dalla consistenza perfetta per la grigliatura!
Vi basterà spaccare a metà l'hot veg, metterlo a cuocere sulla griglia per pochi minuti e chiuderlo poi in un morbido panino da hot dog, piacevolmente riempito di salse.
Anche in questo caso vige la regola del: se non volete acquistarlo, potete confezionarlo a casa vostra. L'hot dog, come l'hamburger, può essere facilmente preparato a casa, utilizzando ingredienti semplici e un pizzico di fantasia.

511

Portobello Mushrooms

Una fantastica alternativa che metterà d'accordo vegetariani e vegani, sono i Funghi Portobello. Questo paricolare tipo di funghi, che non è impossibile da trovare sul mercato - basta cercare bene! - è caratterizzato dalla grandezza del cappello che è anche particolarmente sodo e che all'assaggio assomiglia alla carne. I Funghi Portobello sono consigliatissimi per le grigliate poiché tengono molto bene la cottura e danno il meglio di sè proprio se cotti alla piastra. Potrete gustarli racchiusi tra due fette di pane o mangiarli con forchetta e coltello accompagnati da una fresca insalata, in ogni caso l'importante sarà lavarli con cura, facendo attenzione a non farli impregnare d'acqua nella parte delle spore, spellarli prima di cuocerli e, una volta sulla piastra, condirli con sale e pepe prima di girarli fino a completa cottura. Si sposano benissimo anche con tutte le classiche salse da barbecue, che vi consiglio di utilizzare per arricchire il vostro panino al fungo portobello!

611

Club Sandwich al tofu

Avete mai assaggiato il tofu?
Se siete vegetariani, la risposta è necessariamente si. Il tofu è infatti uno degli alimenti principe della dieta vegetariana: ha una bassissima percentuale di grassi, un sapore molto delicato, una consistenza morbida e un alto contenuto proteico. Data la sua versatilità, il tofu si presta per essere la base di moltissimi piatti, tra cui anche i club sandwich al tofu grigliato.
Vi basterà prendere del pane morbido da sandwich e dei condimenti per il vostro panino, che possono essere foglie di lattuga o radicchio, pomodori a fette, cetrioli e salse di ogni tipo. A questo punto prendete un panetto di tofu e tagliatelo a fette larghe e alte circa 1 cm. Ponetelo sulla piastra e lasciatelo cuocere davvero pochissimo tempo, avendo cura di girarlo un paio di volte e di controllarlo costantemente. Quando sarà cotto aggiungete poco sale, un po' di pepe e abbondante paprika dolce, per conferirgli un gusto tutto particolare! Chiudetelo nel vostro club sandwich, tagliate il panino in due triangoli uguali e... Buon appetito!

711

Insalata fredda di fagioli

Vi basterà prendere tre tipi diversi di fagioli, che differiscano per gusto, consistenza e grandezza, così da avere un'insalata variegata. Ad esempio potreste unire i fagioli di spagna con i fagioli cannellini e i fagioli borlotti. Aggiungete anche gli azuki di soia verdi, che daranno un plus alla vostra insalata fredda. Condite a piacimento e, ma questo è del tutto opzionale, aggiungete qualche sottile scaglia di grana padano o qualche tocchetto di pecorino fresco. Mescolate accuratamente e gustate accompagnando il tutto con fette di pane abbrustolito condite con aglio ed olio.

811

Hummus di ceci e Seitan grigliato

L' hummus di ceci potrete prepararlo direttamente a casa vostra e portarlo già pronto. È infatti una preparazione che viene normalmente gustata fredda e che si presta benissimo come contorno. Per prepararlo frullate i ceci, aggiungete sale ed olio e un pizzico di pepe e aggiungete il tahin, una crema di semi di sesamo molto densa ed oleosa. Lavorate il composto fino a che non avrà raggiunto la consistenza desiderata, che deve essere simile a quella di un purè morbido. Per quanto riguarda il seitan invece, potrete portarlo alla vostra grigliata, tagliarlo al momento e cuocerlo facendolo ben abbrusolire. Una volta cotto sarà il vostro piatto principe o la gustosa imbottitura del vostro panino e potrete accompagnarlo con l'hummus di ceci.

911

Bombe di zucchine al riso

Se non volete che il vostro barbecue si limiti alle semplici verdure grigliate, che pur sono molto gustose, allora sbizzarritevi facendole ripiene! Cercate dal vostro contadino di fiducia le zucchine tonde, che ben si prestano per questo tipo di preparazione. Tagliatele a metà e svuotatele della polpa con un cucchiaio. Precedentemente avrete cotto del riso basmati e lo avrete mantecato con del formaggio filante. Riempite le zucchine tonde di riso al formaggio e aggiungete sale e pepe a piacere. Cuocete il tutto un'ultima volta facendolo passare in forno e il gioco è fatto. Le bombe di zucchine al riso sono pronte per il vostro barbecue: scaldatele sulla griglia per mangiarle con più gusto e per gustare il formaggio filante!

1011

Friselle olio, pomodoro e origano

Le friselle sono un piatto povero della tradizione italiana e affidano tutta la propria bontà alla genuinità e al gusto incredibile dei pochi e semplici ingredienti che le compongono. Saranno un'ottima alternativa vegetariana per il vostro barbecue! Bagnate abbondantemente le friselle con un mix di acqua e aceto, spennellandole con un pennello da cucina. Conditele poi con olio, sale, pepe ed ovviamente tantissimi pomodorini pachino la cui polpa dolcissima ammorbidirà ulteriormente le friselle e le riempirà di sapore. Potrete condirle direttamente durante il barbecue e gustarle appena pronte!

1111

Deliziosi Tacos

>I tacos sono delle tortilla tipiche della cucina messicana, dalla classica forma ripiegata su sè stessa, fatti per essere riempiti di vari ingredienti. I gusci dei tacos potete comprarli già pronti mentre invece, per quanto riguarda il ripieno, date libero sfogo alle verdure e alla vostra fantasia! Per un tocco in più al ripieno dei vostri tacos, arricchite le verdure con una dadolata di tofu e cuocete tutto condendo con spezie a piacere. Aggiungete i fagioli e, a freddo, unite anche del mais e dell'insalata tagliata sottile. Riempite i vostri tacos e mangiateli ancora caldi. Sarete l'invidia di tutta la grigliata!

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Consigli di Cucina

10 idee per un barbecue perfetto

Sta arrivando la bella stagione e con essa la voglia di stare all'aperto. Che sia per qualche evento particolare o solo per la voglia di stare insieme, la grigliata tra amici e parenti è sempre un'ottimo modo per passare una bella giornata. E poi presentarsi...
Consigli di Cucina

Festa del papà: idee per un menu vegetariano

La festa del papà si sta avvicinando, e semplicemente vogliamo rendere omaggio al papà con semplici gesti belli e che fanno piacere e sopratutto con un menu delizioso. Ci sono molte idee per rendere speciale questo giorno e con piccoli passi si può...
Consigli di Cucina

I 10 errori da non commettere quando si fa un barbecue

Quando si fa un barbecue da amici, sicuramente è un'ottima esperienza, ma bisogna avere alcune accortezze per far sì che tutto riesca bene e senza nessun tipo di problema. In questa guida, passo dopo passo, darò tutte le indicazioni utili in merito...
Consigli di Cucina

I migliori barbecue a carbonella

In particolar modo in estate, realizzare degli splendidi barbecue in compagnia dei nostri amici e dei nostri parenti è un qualcosa di molto bello e di divertente. Tuttavia, se non abbiamo spazio in giardino per realizzare un barbecue in cemento, nulla...
Consigli di Cucina

10 consigli per scegliere il barbecue

Con l'arrivo della bella stagione in molti sale il desiderio della classica scampagnata, o semplicemente la voglia di organizzare pranzi o cene all'aperto insieme ad amici e parenti. Indispensabile a questo scopo è il barbecue, per arrostire e grigliare...
Consigli di Cucina

10 consigli per utilizzare al meglio il barbecue a gas

Capita a tutti prima o poi, sia a chi ha un giardino che un terrazzo, di organizzare a casa una bella grigliata tra amici. Per l'occasione quindi non può mancare il barbecue. Con il tempo hanno creato diversi modelli di barbecue a gas, elettrico, su...
Consigli di Cucina

Come usare il barbecue a carbonella

Per tutti gli amanti della cucina alla griglia e delle scampagnate, il barbecue a carbonella è un immancabile strumento per ottenere grigliate eccezionali. Questo tipo di barbecue è un buon compromesso per chi non ha spazio per un barbecue in mattoni...
Consigli di Cucina

Come cucinare su un barbecue a gas

Il sapore di una bistecca, del pesce, del pollo come delle verdure grigliate sul barbecue è unico ed irresistibile. I nuovi barbecue a gas consentono una cottura più comoda ed agevole. Non servono carbonella, legna o altri materiali per alimentare il...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.