10 idee per una cena leggera

1/11 – Introduzione

Spesso capita di terminare la giornata con un appetito tale da consumare poi cibi pesanti e ipercalorici. Nella seguente guida vi forniremo degli utili consigli per preparare una cena in grado di sfamarvi senza però appesantirvi. Ecco quindi 10 idee per una cena decisamente leggera, veloce e nutriente.

2/11 – Carciofi affogati

Si tratta di un piatto tipico della tradizione napoletana, particolarmente semplice da preparare. I carciofi sono ricchi di ferro e potassio: mangiare i carciofi comporta notevoli benefici all’organismo. Per cui per una cena leggera si consiglia di mangiare tali ortaggi, cucinati in qualsiasi modo.

3/11 – Cotoletta alla palermitana

La cotoletta alla palermitana costituisce un modo sano di cucinare le cotolette, senza frittura in quanto la carne viene cotta al forno. Il sapore sarà delizioso grazie all’impanatura con il formaggio. È questa una ricetta sana, veloce e saporita perfetta per una salutare cena.

4/11 – Cous cous alle verdure

Altra idea se siete intenzionati a preparare una cena sana è quella di cucinare il cous cous alle verdure. L’utilizzo di melanzane, zucchine, peperoni, carote e patate renderà il vostro pasto decisamente genuino. Non abbondante però con l’utilizzo di condimenti.

5/11 – Crepes con zucchine

È possibile gustare per cena le crepes ripiene con zucchine, con l’aggiunta di un pizzico di besciamella. Si raccomanda di non abbondare per non rendere grasso il piatto. Si tratta di un piatto semplice e leggero, grazie anche alla cottura in forno.

6/11 – Fesa di tacchino agli agrumi

La fesa di tacchino agli agrumi rappresenta un modo estremamente semplice di preparare la carne di tacchino, non amata da tutti. In questo modo, con l’utilizzo degli agrumi, il sapore forte della fesa di tacchino verrà addolcito e reso particolarmente gradevole.

7/11 – Finocchi gratinati

Piatto ideale per una cena leggera è senza dubbio costituito dai finocchi gratinati. Si tratta di una ricetta light, dal momento che viene impiegato soltanto un filo d’olio e una grattata di formaggio. Il finocchio, si sa, contiene pochissime calorie ed è quindi particolarmente consigliato.

8/11 – Melanzane grigliate

Le melanzane grigliate costituiscono un ottimo contorno, di facile preparazione. Vengono infatti impiegati pochi ingredienti, per nulla calorici. Le melanzane grigliate possono essere conservate in frigo e servite all’occorrenza per una cena veloce e genuina.

9/11 – Fiori di zucca ripieni al forno

I fiori di zucca ripieni sono un altro piatto delizioso e con poche calorie. Il segreto risiede nella cottura al forno, evitando di friggere i fiori di zucca. Per il ripieno si consiglia di utilizzare la ricotta, formaggio estremamente leggero per un piatto buonissimo e salutare.

10/11 – Orata al forno

Per una cena leggera è consigliato mangiare il pesce, stante gli innumerevoli benefici e il basso contenuto calorico. In particolare, potete preparare una gustosa orata al forno con patate. Si tratta di una ricetta molto semplice e veloce, assolutamente da provare.

11/11 – Pasta e zucca

Se non sapete rinunciare alla pasta neppure a cena, un’idea è quella di prepararla con la zucca. Un piatto di pasta e zucca, oltre ad essere molto gustoso, presenta molteplici benefici. La zucca infatti un ortaggio prezioso, privo di eccessive calorie.

Riproduzione riservata