10 idee per una cena tra amici

1/11 – Introduzione

Quante volte avevate programmato una serata perfetta in qualche locale della vostra città, ma poi per qualche motivo o imprevisto dell’ultimo minuto la serata è saltata? In queste situazioni non si sa mai come riuscire a rimediare: e se organizzaste una bella cena a casa con i vostri amici? Molto spesso le serate in casa tutti insieme si rivelano quelle più divertenti. E se non sapete cosa preparare, ecco la guida giusta per voi: 10 idee per una cena tra amici facili da realizzare e a basso costo.  

2/11 – Pasta fredda

La prima idea per una cena tra amici, se la stagione lo consente, è quella di preparare un’ottima pasta fredda. Potete optare per del pesto, dei pomodorini secchi, delle ovoline di mozzarella e del basilico: date libero spazio alla fantasia, l’importante è che la pasta sia estiva e saporita.

3/11 – Cous Cous

Se tra i vostri amici ci sono delle persone che seguono una dieta vegetariana, allora un’idea per la cena potrebbe essere quella di preparare un cous cous di verdure. Questa ricetta, di origine marocchina, è ricca di gusto e farà impazzire vegetariani e non.

4/11 – Gateau di patate

Volete una ricetta rapida e svuota frigo? Allora preparate un gateau di patate: potrete mettere all’interno del prosciutto cotto, della mortadella e dei formaggi a piacere, come la mozzarella o la provola. Un piatto sostanzioso e saporito che si cuoce in forno in meno di venti minuti.

5/11 – Lasagne alla bolognese

Se la cena tra amici non è improvvisata, ma programmata, allora potete preparare qualcosa già dalla sera prima. Quale piatto migliore di una lasagna alla bolognese? Non esiste persona a cui non piaccia e vi basterà infornarla per quaranta minuti per gustarla insieme a tavola o direttamente sul divano!

6/11 – Pizza

Tra le idee per una cena tra amici non può certo mancare la pizza: potete pensare di prepararla in casa, magari tutti insieme, oppure farvela portare a casa da qualche pizzeria a domicilio. Sceglietene di tanti gusti diversi, in modo da poterne assaggiare più tipi possibili.

7/11 – Parmigiana di melanzane

Un’altra idea per una cena tra amici è quella di preparare la celebre parmigiana di melanzane. Sono davvero poche le persone a cui questo piatto non piace e potrete realizzarla anche in versione vegetariana. Si può anche congelare e tirare fuori dal freezer all’occorrenza.

8/11 – Spaghetti aglio, olio e peperoncino

Siete arrivati a casa in tarda notte e in frigo gli ingredienti scarseggiano? Allora è il momento giusto per degli spaghetti aglio, olio e peperoncino. Si preparano in meno di dieci minuti e piacciono davvero a tutti. Attenzione alla quantità di peperoncino che inserite se avete problemi digestivi.

9/11 – Bruschette miste

E se la vostra cena fosse a base di bruschette? Vi basterà abbrustolire del pane sulla griglia e pensare ad una varietà di condimenti: pomodoro e basilico, mozzarella e prosciutto, salse tartufate o a base di funghi. Realizzate quante più bruschette differenti per assaggiarne il più possibile!

10/11 – Carne alla griglia

Avete uno spazio esterno o un giardino e magari anche un barbecue? Allora la vostra cena tra amici potrebbe essere a base di carne: maiale, vitella, manzo, spiedini misti e chi più ne ha più ne metta. Scegliete una persona che si dedichi al fuoco e il gioco è fatto: per i vegetariani pensate a dei formaggi o a delle verdure grigliate.

11/11 – Tagliere di salumi e focaccia

Se la voglia di cucinare è poca, ma la fame è tanta, allora acquistate dei salumi e degli affettati di prima qualità insieme ad una focaccia. Abbinate diversi tipi di formaggi con qualche miele e marmellata e avrete una cena quasi “gourmet”: nessuno resterà scontento!

Riproduzione riservata