10 idee per una cena veloce

Tramite: O2O
Difficoltà: media
112

Introduzione

Dopo una lunga giornata di lavoro, tornare a casa e dover dedicare del tempo ai fornelli può essere stancante. Spesso si opta per una pizza a domicilio o per qualche pietanza precotta ma a lungo andare può risultare dispendioso e soprattutto poco salutare. In questa guida verranno illustrate 10 idee per preparare delle cene veloci ma gustose.

212

Pasta sfoglia ripiena

Stendete il rotolo di pasta sfoglia e ponete al di sopra il condimento che preferite: prosciutto cotto e provola, speck e grana, wurstel tagliati a rondelle e svizzero. Potete sbizzarrirvi a vostro piacimento seguendo, naturalmente, i vostri gusti. Anche per i vegetariani esistono alcune opzioni come ad esempio zucchine e un formaggio tenero a vostra scelta. Cuocete la sfoglia in forno per circa 10 minuti finché non sarà dorata. Anche se la ricetta è semplice vi conquisterà per il suo gusto.

312

Insalata di pollo

Cuocete una fettina di pollo ai ferri e tagliatela a striscioline. Lavate la lattuga, insieme al radicchio e alla rucola e create una vera e propria insalata aggiungendo il pollo. Chiaramente optate per le verdure che preferite; potete aggiungere carote, mais, pomodoro e se è di vostro gusto condite il tutto con una salsa greca che darà più sapore alla vostra cena. Questa pietanza ha poche calorie ma è genuina e saporita.

Continua la lettura
412

Mozzarella in carrozza

Prendete del pancarré ed eliminate la crosta, tagliate una mozzarella a fette abbastanza spesse, dopodiché sbattete un composto di uova, latte sale e pepe. Create un sandwich con una fetta di mozzarella e due di pancarré, passatelo nel composto di uova e latte e poi nella farina o se preferite nel pangrattato. Infine friggete e il gioco è fatto! La preparazione può sembrare lunga ma in realtà si rivela rapida e soprattutto molto buona.

512

Salmone o pesce spada arrosto

Riscaldate la padella e arrostite il pesce spada o il salmone per qualche minuto; la cottura del pesce risulta essere molto veloce. Condite con olio, limone e prezzemolo. La vostra cena sarà certamente salutare e poco calorica ma piacevole al gusto.

612

Frittata

La classica frittata si presenta in numerose varianti, sta a voi scegliere quella che più vi piace. Sbattete un composto di uova, parmigiano, sale e pepe. Riscaldate la padella con un po' d'olio e versate il tutto. Fate cuocere per pochi minuti ogni lato e muovete la padella di tanto in tanto per non far attaccare la frittata. Per girarla, aiutatevi con un piatto o con un coperchio. Per un risultato più gustoso, aggiungete al composto gli asparagi o la mozzarella, oppure se preferite le patate tagliate a striscioline. In questo caso è preferibile cuocerle qualche minuto prima e poi aggiungere il composto per evitare che restino crude.

712

Hamburger e patatine

L'hamburger richiede una cottura veloce ed è sicuramente un piatto succulento. Se poi si aggiungono delle patatine fritte il tutto risulta davvero invitante. Tagliate le patate a striscioline e dopo averle fritte create un panino con l'hamburger, una fetta di formaggio e se sono di vostro gradimento, pomodoro e lattuga. Terminate con un filo di maionese e la vostra cena è pronta! Certamente sarà un po' ipercalorica ma ogni tanto uno strappo alla regola è concesso.

812

Pomodori ripieni

Aiutandovi con un cucchiaio svuotate i pomodori e salateli leggermente. A parte, frullate insieme il tonno, i capperi e il prezzemolo; aggiungete al tutto la maionese. Infine, riempite i pomodori con il composto. Questa pietanza è utilizzabile come antipasto ma anche come cena, magari accompagnata un'insalata fresca.

912

Scaloppine al limone

Riscaldate la padella con un po' di burro o di olio e fate cuocere le fettine di vitello precedentemente passate nella farina. Non appena saranno cotte toglietele dalla cottura e aggiungete nella padella un po' di farina e il succo di limone; si creerà una crema molto gustosa che potrete versare sopra la carne insaporendola.

1012

Funghi e piselli

Fate rosolare la cipolla e unite i piselli; aggiungendo un po' d'acqua fateli cuocere per qualche minuto finché non si saranno ammorbiditi. A quel punto aggiungete i funghi tagliati a pezzetti e lasciate il tutto a cuocere con un coperchio. Questo piatto può essere usato come un contorno o come una cena se accompagnato da del pane.

1112

Consigli utili

Evitate di mangiare spesso cibi precotti o congelati; ogni tanto, nella fretta, possono essere utili ma non sono certamente ricchi di ingredienti fondamentali per una corretta alimentazione. Se avete pochi ingredienti a casa e i vostri amici sono arrivati a sorpresa, inventate! Un po' di creatività in cucina è sempre ben accetta.

1212

Consigli

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Consigli di Cucina

5 idee per realizzare una cena thailandese

Siete da sempre amanti della cucina orientale in particolare di quella thailandese e avete voglia di organizzare una deliziosa cena a base di cibo thai? La cucina è forse una della più apprezzate dai cultori della cucina fusion e dei nuovi mercati della...
Consigli di Cucina

10 idee per una cena tra amici

Quante volte avevate programmato una serata perfetta in qualche locale della vostra città, ma poi per qualche motivo o imprevisto dell'ultimo minuto la serata è saltata? In queste situazioni non si sa mai come riuscire a rimediare: e se organizzaste...
Consigli di Cucina

5 idee per organizzare una cena giapponese

La cena per i giapponesi è il pasto più importante della giornata, rappresenta un momento solenne in cui si rispettano le tradizioni e in cui la famiglia consuma il cibo insieme. Se desiderate dunque organizzare una cena che riesca a stupire i vostri...
Consigli di Cucina

10 idee per una colazione sana e veloce

La colazione è uno dei pasti principali della giornata. In Italia usiamo farla in maniera molto semplice, a base di fibre, latte ed una modesta quantità di zucchero. In alcuni stati, come ad esempio l'Inghilterra, si può scegliere di fare una colazione...
Consigli di Cucina

5 idee per organizzare una cena messicana

Se in occasione di una cena tra amici intendiamo organizzarne una con un tema ben preciso, che richiami magari un paese che abbiamo visitato di recente, è possibile non solo addobbare la casa con i souvenir che abbiamo, ma preparare anche dei gustosi...
Consigli di Cucina

10 ricette light per cena

Molto spesso a cena si è parecchio stanchi e non si ha molta voglia di cucinare. Proprio per questo motivo, è indispensabile scegliere delle ricette light per mangiare qualcosa di leggero ma nello stesso tempo di veloce e facile da preparare. Di seguito...
Consigli di Cucina

Come preparare una cena per 20 persone

L'estate non è solo periodo di grande caldo: infatti, è anche un periodo di ferie, di relax e feste dove incontrarsi con amici e passare del tempo insieme, rappresenta uno dei grandi piaceri che questa stagione può offrire. Con la complicità del bel...
Consigli di Cucina

Come organizzare una cena dai sapori antichi

Per organizzare un evento o una cena speciale non serve sempre avere un grande budget a disposizione. Quando infatti si ha la giusta idea si può organizzare qualsiasi cosa. In questa guida voglio proporvi di organizzare una cena dai sapori antichi. In...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.