10 idee per una colazione sana e veloce

Tramite: O2O
Difficoltà: media
112

Introduzione

La colazione è uno dei pasti principali della giornata. In Italia usiamo farla in maniera molto semplice, a base di fibre, latte ed una modesta quantità di zucchero. In alcuni stati, come ad esempio l'Inghilterra, si può scegliere di fare una colazione più consistente, che può comprendere uova, fagioli e salsiccia. Il motivo si capisce, e risiede nella necessità di un buon apporto calorico per affrontare mattinate impegnative, dove forza fisica e concentrazione non possono mancare. Ma come comportarsi quando si ha poco tempo per fare colazione sana? Lungo i passi di questa guida vi daremo dieci idee per un primo pasto e veloce. Tutto ciò è possibile e non è necessario rinunciare al gusto.

212

Yogurt e cereali

Quando acquistate lo yogurt al supermercato, osservate bene i vari tipi adagiati sul banco frigo. Se vi prendete un po' di tempo potete notare che esistono così tanti gusti da perdere la testa. Se siete amanti dello stile di vita salutista od avete particolari esigenze dietetiche, potete orientarvi su quello magro. In alternativa esistono anche gli yogurt dai frutti tropicali, al caffè, al cioccolato ed addirittura quello greco. Tutte queste tipologie ed in particolare modo l'ultima, si sposano alla perfezione con i cereali. Anche in questo caso avete un'ampia selezione. Potete trovare quelli classici, quelli ai frutti rossi o con le scaglie di cioccolato. L'accoppiata di yogurt e cereali vi regalerà una coccola mattutina anche quando avete tempistiche ridotte.

312

Pancakes

Preparare i pancakes non richiede tanto tempo. L'impasto si può realizzare la notte prima in soli dieci minuti, oppure potete acquistare i brick pronti al supermercato. In questo modo si può unire l'idea di colazione inglese, sfruttando il potenziale delle uova, unendo però il concetto di colazione dolce nostrano. I pancakes si possono infatti impreziosire con della marmellata, con un tocco di nutella o con sciroppo d'acero. Quest'idea può essere l'ideale per provare qualcosa di diverso e veloce una o due volte a settimana.

Continua la lettura
412

Tè e weetabix

Come per lo yogurt, anche per il tè esiste una vasta scelta di gusti e aromi. Frutti rossi, menta ed aromi etnici sono solo alcuni di quelli a disposizione. Se il vostro concetto di colazione è quello di un pasto super leggero, potete accostare alla bevanda i weetabix. Si tratta di crostini alle fibre, che ricordano le fette biscottate ma con un sapore di grano più intenso. Vi sentirete sazi e consapevoli di effettuare una sana colazione prima di affrontare la giornata.

512

Caffè nero e brioche

In questo caso si va sul classico. Il caffè nero, per gran parte degli italiani è il primo pensiero appena si aprono gli occhi. Se ne ha bisogno per carburare prima di dedicarsi alle imperanti faccende quotidiane. Ma come accostare il caffè? Semplicemente con una brioche, che può essere colma di marmellata o al naturale. Ancora meglio se si tratta di una brioche integrale ai 5 cereali. L'idea di una colazione sana e eveloce può così essere associata a quella di dolcezza ed energia.

612

Pane integrale e marmellata di castagne

Le castagne hanno un notevole apporto calorico e sono adatte per una colazione sana ed energica. In commercio potete trovare le marmellate a base di castagne, da spalmare sul pane integrale. I due alimenti si sposano alla perfezione e si possono associare ad un caffè o semplicemente ad una spremuta d'arancia.

712

Cetrifughe a base di frutta

Le centrifughe sono veloci da realizzare e sono un buon modo per iniziare la giornata all'insegna del gusto e della freschezza. All'interno di un frullatore si possono mischiare due o tre frutti di stagione con mezzo bicchiere di latte. Sarà talmente buono che non potrete farne più a meno, soprattutto durante i mesi caldi.

812

Latte di soja

Il latte di soja è un'alternativa al solito latte, ed è adatto a chi ha particolari esigenze fisiche o semplicemente è curioso di sperimentare nuovi sapori. Si può associare ad una modesta quantità di frutta secca, come ad esempio le noci, e risulta gradevole al palato.

912

Macedonia

La macedonia riunisce diverse tipologie di frutta e si può realizzare velocemente in pochi istanti. Insaporitela con un goccio di limone e, se lo desiderate, con un cucchiaino di fruttosio. Assaporata al naturale è un toccasana per una colazione sana, veloce e ricca di gusto. Anche in questo caso, si tratta di un prodotto tipicamente estivo.

1012

Croissant tostato

Un tipo di colazione tipicamente spagnola, dal tipico nome "tostada". Se a casa avete una piastra, potete tostare il vostro croissant in pochi istanti, per poi farcirlo con una fetta di prosciutto cotto. In alternativa potete utilizzare l'affettato di tacchino o pollo, che posseggono un ridotto apporto calorico. Ideale quando si ha voglia di una colazione un po' più sostanziosa ma comunque sana e ricca di gusto.

1112

Caffè d'orzo e torta della nonna

Per chi non ama il caffè, esistono delle alternative, come il caffè d'orzo. Il suo gusto delicato ben si presta a molteplici accostamenti. Potete sorseggiarlo accanto ad una fetta di torta margherita o alla classica torta della nonna. Posto che la quantità di dolci settimanale dev'essere ridotta ad una sola e modesta razione, ogni tanto ci si può concedere qualche dolce carezza per iniziare la giornata col sorriso. Anche quando il tempo per la colazione è ridotto.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Consigli di Cucina

10 idee per una cena veloce

Dopo una lunga giornata di lavoro, tornare a casa e dover dedicare del tempo ai fornelli può essere stancante. Spesso si opta per una pizza a domicilio o per qualche pietanza precotta ma a lungo andare può risultare dispendioso e soprattutto poco salutare....
Consigli di Cucina

Come preparare una colazione a base di avena

L'avena è un alimento versatile, ricco di fibre, molto sano e veramente gustoso, da assaggiare in tutte le sue varianti: dal classico cereale utile come base per le zuppe o come contorno per i vostri piatti, al delicato latte d'avena, fino ad arrivare...
Consigli di Cucina

Come preparare una colazione continentale

La colazione rappresenta senza ombra di dubbio uno dei pasti più importanti di una giornata. Il modo di fare colazione cambia da un posto all'altro e di conseguenza ognuno ha le sue abitudini.La colazione in stile continentale, è quella basata solo...
Consigli di Cucina

Colazione post running

Il running o la corsa, è uno sport ideale per chi vuole mantenersi in forma o perdere qualche chilo, ma non ha tempo per andare in palestra, in quanto può essere effettuate in qualsiasi momento della giornata. Tra i vari benefici del running vi è quello...
Consigli di Cucina

Colazione con l'avocado: 5 ricette

Anche se è solo da poco entrato a far parte della dieta italiana ne ha già scalato le vette, con il suo invitante color verde brillante e la sua fama da superfood, l'avocado è un frutto dai mille usi e dalle mille proprietà. Ma la questione è come...
Consigli di Cucina

10 idee per una cena leggera

Spesso capita di terminare la giornata con un appetito tale da consumare poi cibi pesanti e ipercalorici. Nella seguente guida vi forniremo degli utili consigli per preparare una cena in grado di sfamarvi senza però appesantirvi. Ecco quindi 10 idee...
Consigli di Cucina

5 idee per utilizzare il farro

Uno degli alimenti naturali che più di tutti viene utilizzato come ingrediente in numerose ricette culinarie è il farro. Questo genere di alimento permette di contribuire alla creazione di diverse prelibatezze tanto sano quanto nutrienti e gustose....
Consigli di Cucina

Uova in scadenza: idee per non sprecarle

Avete dimenticato le uova in frigorifero ed ora sono in scadenza? Niente paura! Spesso ci capita di buttare degli alimenti che potrebbero essere ancora utilizzati. Nella seguente guida, passo dopo passo, vi suggeriremo delle gustose ricette da realizzare...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.