10 idee per una grigliata vegetariana

tramite: O2O
Difficoltà: media
10 idee per una grigliata vegetariana
111

Introduzione

Le grigliate di carne possono essere fatte in tanti modi e rendere particolare un determinato momento, va detto però che le stesse grigliate possono avere come alimento anche altro. Infatti nella guida che segue verranno elencate 10 idee per poter fare una grigliata vegetariana.

211

Funghi

Si possono utilizzare i funghi per fare una grigliata diversa dal solito, una volta che essi sono stati sia lavati che puliti andranno marinati con sale, pepe, olio d'oliva e prezzemolo tritato. La loro grigliata poi durerà poco tempo e si opterà se tagliarli a tocchetti ed accompagnarli con del seitan o del tofu.

311

Tofu

Un'altra alternativa convincente per la grigliata è il tofu, esso però deve riposare circa mezzora dove subirà la sua marinatura composta da olio extravergine d'oliva, salsa di soia ed erbe aromatiche. A ciò si potrà aggiungere del zucchero di canna o un cucchiaio di aceto di mele, così si avrà un tofu più croccante, la libera scelta riguarderà poi se tagliarlo o meno a tocchetti.

Continua la lettura
411

Pomodori

Una buona grigliata vegetariana riesce bene anche con i pomodori, essi verranno tagliati a metà per la loro lunghezza e la cottura comincia dalla parte della loro buccia, poi ovviamente andranno girati e sono quando saranno ben abbrustoliti, saranno pronti, si sarà liberi poi di condirlo con erbe tritate ed aromatiche, come prezzemolo ed origano.

511

Zucchine

Per la grigliata delle zucchine, basterà tagliarle in forme che possono essere longitudinali o circolari, poi potranno essere unte dall'olio d'oliva sui due lati dove verranno origliate in pochi minuti. Volendo si potranno unire alle melenzane per un contorno di verdure.

611

Patate

Le patate vanno tagliate a fette circolari, tenendo però condo dello spessore non inferiore ad un centimetro, poi unte nell'olio che viene aromatizzato dal curry in polvere, poi esse possono grigliate con del rosmarino appena raccolto che sarà così un ottimo condimento.

711

Peperoni

Tra le grigliate vegetariane più buone, ci sono quelle con i peperoni, essi però hanno un tempo di cottura più lungo, infatti dovranno cuocersi su ogni lato in modo che abbrustoliscano. Subito dopo andranno messi in una busta di carta come quella per il pane, così si intiepidiranno e potranno essere sbucciati. Verranno poi conditi con sale e pepe, ma anche aglio tritato ed olio.

811

Cipolle

Per poter preparare alla griglia le cipolle occorre maggiore attenzione, si inizierà la procedura che riguarda lo sbucciare per poi passare a tagliarle a metà e farle bollire per diventare più morbide. Andranno spennellate con dell'olio e così si arrostiranno in pochi minuti vedendo che in poco tempo andranno a rompersi.

911

Melenzane

Le melenzane non devono essere sbucciate ma tagliate a fettine sottili, quando sarà trascorsa un'ora dove esse sono state ricoperte dal sale grosso, non avranno più il retrogusto amaro. Subiranno il processo della marinatura fatta con il prezzemolo tritato, olio d'oliva ed altre erbe aromatiche.

1011

Seitan

La marinatura riguarderà anche il seitan dove ad esso si può aggiungere il vino bianco con succo di limone, un po' di pepe ed aceto di mele, dopo circa tre quarti d'ora poi esso verrà grigliato e come per il tofu potrà essere tagliato a tocchetti ed abbinato a delle verdure.

1111

Asparagi

Gli asparagi come verdura per la grigliata dovrà vedere l'eliminazione del gambo di circa 1 cm, si ammorbidiranno sulla piastra e poi si potranno gustare con il giusto condimento, ossia una spruzzata di limone, sale ed olio. Risulteranno essere saporiti e croccanti.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Antipasti

Ricetta: insalata di farro vegetariana

Il farro è uno dei cereali più coltivati nel mondo ed è conosciuto per le sue proprietà nutrizionali, in quanto è particolarmente ricco di vitamine e sali minerali, mentre è povero di grassi. Ha un elevato contenuto proteico e di fibre, che aiutano...
Antipasti

Come preparare la scamorza grigliata agli agrumi

Volete preparare un antipasto sostanzioso o un delizioso secondo piatto? Ecco a voi la ricetta che vi illustra come preparare la scamorza grigliata agli agrumi. Procurandovi quattro scamorze affumicate di piccole dimensioni e qualche ingrediente in più,...
Antipasti

Ricetta: frittata vegetariana

La frittata è sicuramente un piatto molto semplice e veloce da preparare che tuttavia ha un sapore molto ricco e gustoso. La ricetta classica della frittata, con il semplice utilizzo di uova e formaggio è di per se una ricetta vegetariana, in quanto...
Antipasti

Ricetta: fagottini di verza alla vegetariana

Eccovi proposta la ricetta di un secondo piatto assolutamente saporito, originale e sfizioso: fagottini di verza alla vegetariana. Siamo soliti consumare questo ortaggio in zuppe, stufati, minestroni e involtini a base di salsiccia. Tuttavia esiste una...
Antipasti

Ricette: quiche vegetariana

Nell'arco di una settimana o di qualche giorno, generalmente, capita a tutti quanti di andare incontro al medesimo genere di cibo, sia per comodità sia per mancanza di inventiva. Molto spesso ci ritroviamo, pertanto, a mangiare quasi sempre le stesse...
Antipasti

Come preparare la parmigiana vegetariana

La parmigiana rappresenta sicuramente uno dei piatti più amati e conosciuti della cucina italiana. Essa infatti ha un sapore davvero unico e non è molto complicata da preparare. La parmigiana inoltre si presta a numerose varianti e può essere preparata...
Antipasti

Ricetta vegetariana: cotolette di cipolla

Un'alimentazione ricca di frutta e verdura fa bene alla nostra salute, perché ci dona nutrimenti fondamentali per l'organismo. Per questo è importante introdurre sempre più piatti della cucina vegetariana: piatti gustosi e sorprendenti a base di verdure....
Antipasti

Ricetta vegetariana: cotolette di zucca

La cucina vegetariana, è per molti una necessità. Molti studiosi, sostengono che la cucina vegetariana possa aiutare il metabolismo di ognuno ad acquisire quel benessere tanto cercato, in quanto è molto limitata la quantità di tossine che gli alimenti...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.