10 idee per usare l'orzo in cucina

Tramite: O2O
Difficoltà: media
112

Introduzione

L'orzo è un cereale da usare maggiormente in campo alimentare. Può essere utilizzato in diversi modi, trasformato in farina per realizzare dolci, tostato e macinato per fare il caffè d'orzo, tostato e liofilizzato per preparare velocemente bevande aggiungendo acqua o latte caldo, trasformato in malto diventa materia prima nella preparazione della birra. In questo articolo vedremo l'uso che se ne può fare in cucina, queste sono solo 10 idee ma con l'orzo si possono preparare moltissimi piatti, dolci o salati.

212

Caffè con l'orzo solubile

L'orzo solubile è la soluzione ideale per chi ama il caffè ma non può berlo. Inoltre l'orzo è un prodotto dai tanti benefici, sano e genuino. È facilmente reperibile in cialde o in polvere e si prepara semplicemente come il caffè, con la moka, con la caffettiera elettrica o solo aggiungendo acqua o latte caldo.

312

Zuppa d'orzo

Per realizzare questa ricetta si dovrà usare l'orzo perlato, non ha bisogno di ammollo e può essere cucinato immediatamente. Tagliare delle verdure come carote, zucchine, patate in pezzi, metterle nel frullatore insieme a delle erbe aromatiche. Versarle in una pentola insieme all'orzo perlato e dell'acqua. Far cuocere circa mezz'ora, aggiungere del parmigiano grattugiato e gustare questa buonissima zuppa.

Continua la lettura
412

Fresca insalata con orzo

In estate fa sempre piacere mangiare qualcosa di fresco, ecco un esempio di come preparare un insalata con orzo, gamberetti e pachino. Lessare i gamberetti e, dopo averli scolati, nella loro acqua di cottura cuocere anche l'orzo per circa 25 minuti. In una terrina mettere i gamberetti sbucciati, i pomodorini tagliati a metà e l'orzo, condire con olio di oliva, sale e basilico.

512

Primo piatto con l'orzo

Per preparare un primo piatto con l'orzo bisognerà procurarsi la pasta fatta con la farina di orzo, ci sono tantissimi modi di condirla per ottenere un ottimo primo piatto, ad esempio con le sarde. Si lessano, in questo caso, le linguine mentre in una padella si fanno sciogliere le sarde tagliate a pezzetti. Dopo aver scolato la pasta si aggiungerà alle sarde e a dei pomodorini, si farà saltare in tutto in padella aggiungendo del pane grattugiato, insaporire con del prezzemolo fresco e servire.

612

Pane d'orzo

A chi non piacerebbe mangiare del pane integrale fatto in casa? Non è difficile. Mischiando a della farina normale della farina d'orzo e aggiungendo il lievito si otterrà un panetto da lasciar lievitare per un paio d'ore, formare dei panini e cuocerli in forno dopo averli spennellati con dell'olio di oliva e insaporiti con rosmarino tritato e il sale.

712

Biscotti di orzo

Per fare questi biscotti si utilizzerà il malto d'orzo. Il malto d'orzo è un dolcificante derivante dalla fermentazione dell'orzo ed infatti contiene il maltosio ed è utilizzato anche per fare la birra. Dopo aver impastato burro, zucchero, uova, lievito e farina aggiungere il malto e impastare. Tagliare i biscotti, 10 minuti in forno e il gioco è fatto.

812

Dessert alle banane e orzo

Anche questa è un indicazione su come usare l'orzo in modo fantasioso ma sopratutto appetitoso. Far bollire l'orzo nel latte insieme a una buccia di limone e la vaniglia. Intanto spremere le arance, tagliare le banane a fettine e metterle a macerare nel succo di arancia. Zuccherare l'orzo ormai cotto, versarlo in piattini e guarnire con le banane a rondelle.

912

Ciambellone all'orzo

Non c'è niente di meglio che iniziare la giornata con una buona colazione salutare ed energetica, ad esempio con una buona fetta di ciambellone all'orzo. La procedura è la stessa di un qualsiasi ciambellone ma si sostituisce il bicchiere di latte o di yogurt con uno di orzo ottenuto con la moka o liofilizzato. Una bontà!

1012

Tiramisù leggero

A chi non piace il tiramisù, uno dei dolci più amati ma anche uno dei più calorici e per questo più buono. Possiamo però renderlo più delicato sostituendo il caffè con il caffè d'orzo, il procedimento è lo stesso, le calorie anche ma non ci terrà svegli di notte.

1112

Utilizzare l'orzo per decotti

Le nostre nonne usavano i decotti d'orzo per lenire arrossamenti e infiammazioni, ma come si prepara un decotto? A differenza di quando si prepara il caffè, per i decotti si deve utilizzare l'orzo perlato non macinato. Filtrato il liquido può essere applicato localmente tramite spugnature oppure si può addolcire con zucchero di canna o miele per essere bevuto come tisana.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Consigli di Cucina

7 idee per usare le noci in cucina

Le noci sono un alimento particolarmente prezioso per via delle molteplici proprietà nutritive e i notevoli benefici che apportano alla salute. Questo frutto è, infatti, ricco di omega 3, validi alleati per mantenere sotto controllo il colesterolo,...
Consigli di Cucina

Come fare un'insalata di farro e orzo estiva

Se volete un'idea originale ed innovativa per mangiare l'insalata e mantenervi sempre in linea, questa guida è proprio quello che fa per voi. Ormai le insalate non solo più quelle "classiche e "tradizionali", a base di lattuga o altre varietà di verdure...
Consigli di Cucina

Come usare il malto in cucina

Tutto ciò che ruota intorno al cibo ha avuto in questi anni un'espansione senza precedenti. Basti pensare alle decine e decine di programmi televisivi dedicati alla cucina, ai talent show televisivi pieni di chef stellati o alle innumerevoli riviste...
Consigli di Cucina

5 utilizzi della curcuma in cucina

La curcuma è una delle spezie tra le più diffuse dell’Oriente, e viene utilizzata per condire i cibi grazie alle sue provate proprietà benefiche sull’organismo; infatti, tende a stimolare le funzioni epatiche, è un ottimo antiossidante, e serve...
Consigli di Cucina

Come utilizzare la salvia in cucina

La Salvia è una pianta aromatica ed officinale, diffusa nelle regioni temperate e di facile coltivazione. È molto nota per il suo aroma caldo e penetrante, perciò usata in cucina come insaporitore, adattandosi a parecchi piatti della cucina italiana....
Consigli di Cucina

5 idee per realizzare una cena thailandese

Siete da sempre amanti della cucina orientale in particolare di quella thailandese e avete voglia di organizzare una deliziosa cena a base di cibo thai? La cucina è forse una della più apprezzate dai cultori della cucina fusion e dei nuovi mercati della...
Consigli di Cucina

5 idee per utilizzare il farro

Uno degli alimenti naturali che più di tutti viene utilizzato come ingrediente in numerose ricette culinarie è il farro. Questo genere di alimento permette di contribuire alla creazione di diverse prelibatezze tanto sano quanto nutrienti e gustose....
Consigli di Cucina

Come utilizzare le barbabietole in cucina

Le barbabietole sono delle verdure molto particolari per il loro colore intenso e per il loro gusto unico e succulento. Esse contengono parecchie vitamine e possono essere trovate già cotte al supermercato pronte per essere inserite come ingrediente...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.