10 insalate di riso originali e gourmet

1/11 – Introduzione

L’insalata di riso è un primo piatto estivo molto gusto ed abbastanza colorato. Essa generalmente va preparata in anticipo e può essere personalizzata a seconda dei gusti di tutta la famiglia. In ogni caso per ottenere un ottimo piatto il riso deve essere perfettamente al dente, integro e non colloso. Leggendo questo breve tutorial si possono avere alcuni consigli su 10 nsalate di riso originali e gourmet.

2/11 – Insalata mediterranea

Bisogna tagliare tutte le verdure: i peperoni a dadini, i pomodori e la cipolla a fettine sottilissime. Successivamente gli ingredienti si devono aggiungere al riso freddo. A questo punto si mette il tonno sgocciolato, le olive nere ed una manciata di prezzemolo. Infine, per rendere l’insalata più cremosa si può aggiungere un cucchiaio di maionese.

3/11 – Insalata di mare

Si devono scottare i gamberetti surgelati in una padella. Successivamente si lasciano raffreddare e si uniscono all’avocado (fatto marinare precedentemente in una ciotola con del succo di limone). A questo punto l’avocado ed i gamberetti si devono aggiungere il riso freddo. Infine, bisogna condire il tutto con olio di oliva extravergine, succo di lime, sale e pepe.

4/11 – Insalata speck e melone

Dopo aver portata l’acqua salata ad ebollizione bisogna versare il riso per farlo cuocere secondo le indicazioni della confezione. Poi, si lascia raffreddare sotto l’acqua fredda. Nel frattempo si deve tagliare il melone a metà; quindi bisogna eliminare i semi ed i filamenti con un cucchiaio. A questo punto si taglia a spicchi, si toglie la buccia e si fanno dei dadini da versare in un recipiente. In seguito si taglia anche lo speck a dadini e si aggiunge al melone. Infine, si versa il riso e si condisce il tutto con olio extravergine di oliva, succo di limone, sale e pepe.

5/11 – Insalata feta e pomodori secchi

Al riso già cotto e raffreddato bisogna aggiungere dei cubetti di feta ed alcuni pomodori secchi tagliati al coltello. Dopo aver mescolato accuratamente si deve aggiungere un cucchiaio di olive nere e qualche foglia di basilico. Infine, si condisce con due cucchiai di ricotta, olio di oliva extravergine, sale e pepe.

6/11 – Insalata con il farro

I due ingredienti si sposano perfettamente tra loro. Inoltre, il farro aggiunge nutrimenti e proteine al piatto. Per la preparazione di questa insalata bisogna cuocere separatamente il riso ed il farro. Successivamente si devono mischiare; le verdure si possono scegliere in base ai propri gusti. Il tutto va poi condito con olio extravergine di oliva, sale e pepe.

7/11 – Insalata con ceci

I legumi ed il riso si amalgamano molto bene. Quindi un’insalata di riso e ceci può essere un’idea originale per ottenere al tempo stesso un piatto gustoso. Logicamente i ceci ed il riso vanno cotti separatamente. Quando il riso ed i ceci sono pronti si devono mescolare accuratamente. Per dare ulteriore sapore al piatto si può aggiungere del mais. Il tutto va condito con olio extravergine di oliva, sale e pepe.

8/11 – Insalata mandorle ed uvetta

Anche le mandorle si possono utilizzare per la preparazione di un’insalata di riso. Esse insieme all’uvetta danno al piatto un sapore dolce. Per bilanciare il sapore è opportuno quindi mischiare i due ingredienti con peperoni oppure zucchine. Le mandorle spezzettate e l’uvetta si devono aggiungere soltanto dopo aver fatto bollire il riso e cotto le verdure di accompagnamento.

9/11 – Insalata con avocado

L’avocado è un’aggiunta perfetta per l’insalata di riso; inoltre, esso si mescola facilmente al piatto. L’avocado da utilizzare deve essere morbido e va tagliato a quadratini. Si deve poi aggiungere al piatto con una spruzzata di limone. È preferibile metterlo intorno al riso, quasi a formare una guarnizione finale.

10/11 – Insalata con cozze

È un classico piatto della cucina italiana facile da preparare. Mentre si cuoce il riso bisogna pulire le cozze. Successivamente si devono far scaldare in una padella fino a quando non cominciano a schiudersi. Poi, in un’altra padella si deve mettere il riso già cotto e si aggiungono le cozze pulite. Bisogna mescolare utilizzando un po’ di liquido proveniente dalla padella delle cozze. Quindi si condisce il piatto con prezzemolo ed olio extravergine di oliva.

11/11 – Insalata con salmone

Si deve cuocere un trancio di salmone a vapore per circa 5 minuti. Successivamente bisogna saltarlo in padella con un filo d’olio extravergine di oliva. A termine di questa operazione si deve tagliare il salmone a cubetti ed aggiungerlo al riso freddo. In seguito si devono aggiungere una spolverata di cocco in scaglie e degli anacardi tostati. Infine, si condisce il tutto con un filo d’olio extravergine di oliva.

Riproduzione riservata