10 insalate facili e veloci

tramite: O2O
Difficoltà: media
112

Introduzione

Quando inizia la primavera, e la temperatura sale, sentiamo la necessità di mangiare cibi più freschi e leggeri. Le insalate sono i piatti preferiti del periodo primavera-estate. La fantasia nella preparazione delle insalate non è mai troppa. Ma se avete bisogno di uno spunto o un consiglio, ecco a voi 10 insalate facili e veloci, da realizzare anche all'ultimo minuto.

212

Insalata rucola e bresaola

L'insalata rucola e bresaola è molto proteica e gustosa. Lavate la rucola, e tagliatela se le foglie sono troppo grandi. Posizionatela sul fondo del piatto. Disponete le fettine di rucola e spolverizzate con delle abbondanti scaglie di Grana. Quindi condite a piacere.

312

Insalata tonno e ceci

L'insalata di tonno e ceci è molto facile da preparare, ricca di proteine, carboidrati e fibre. Sgocciolate i ceci in scatola, eliminando l'acqua di conservazione. Disponeteli in una ciotola e aggiungete il tonno, eliminando parte dell'olio. Se volete potete aggiungere altri ingredienti come pomodori e rucola. Condite a piacere.

Continua la lettura
412

Insalata caprese

L'insalata caprese è il simbolo gastronomico del nostro paese. Un tricolore perfetto. Il segreto sta nella composizione. Tagliate a rondelle i pomodori e la mozzarella. Disponetele in modo alternato, condite con un filo di olio, sale e origano. Decorate con delle foglie di basilico.

512

Insalata di patate e uova sode

Lessate le patate. Fate rassodare le uova. Quindi sbucciateli entrambi. Tagliate le patate e le uova a tocchetti e metteteli in una ciotola. Condite con olio extra vergine d'oliva, origano, sale e pepe. Se lo desiderate potete aggiungere pomodori e lattuga.

612

Insalata di riso

L'insalata di riso, è molto gettonata in estate. Lessate il riso adatto per le insalate. Quando è tiepido conditelo con tutto ciò che avete a disposizione. Potete utilizzare anche delle confezioni di condi-riso già pronte. E poi unite tonno, olive, pomodori, piselli, prosciutto a dadini, uova sode e cosi via.

712

Insalata di fagiolini, patate e mozzarella

Lessate i fagiolini e le patate. Sbucciate le patate. In una ciotola tagliatele a tocchetti, aggiungete i fagiolini e la mozzarella tagliata a cubetti. Condite con olio, aceto, sale e pepe. Volendo potreste aggiungere, anche in questa variante, del tonno sottolio.

812

Insalata Caesar

Fate rosolare la pancetta. Nella stessa padella fate rosolare il pan carrè tagliato a strisce. Lavate e tagliate la lattuga romana. Unite la pancetta e il pane all'insalata.
Condite con un emulsione fatta con succo di limone, olio d'oliva, salsa worcester, sale e pepe.

912

Insalata gustosa

L'insalata gustosa è quella che comprende un mix di verdure come pomodori, lattuga, rucola, cipolle rosse, cetrioli. Alle verdure potrete aggiungere cubetti di formaggio, prosciutto cotto oppure tacchino. Inoltre sarebbe perfetto arricchire il piatto con della frutta secca come mandorle, pinoli o noci.

1012

Insalata con gamberetti

L'insalata di gamberetti ha moltissime varianti a seconda del tipo di leggerezza che volete ottenere. Dopo aver cotto i gamberetti, ponete sul fondo del piatto della rucola e qualsiasi altra verdura desiderate. Disponete i gamberetti. Condite a piacere. A parte preparate una ciotolina con della salsa rosa.

1112

Insalata di arance

L'insalata di arance è molto fresca e sana. Facile da realizzare. Basta sbucciare le arance, tagliarle a cubetti e disporle in un'insalatiera. Conditele con olio, aceto, sale e pepe. Volendo potrete aggiungere una cipolla di Tropea tagliata finemente.

1212

Consigli

Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Consigli di Cucina

5 ricette facili e veloci per studenti fuori sede

Inseguire le proprie passioni, o il proprio futuro, significa molto spesso dover fare dei sacrifici. Gli studenti fuori sede devono quindi anche imparare a gestire i propri impegni quotidiani al di fuori degli studi, come preparare il pranzo e la cena....
Consigli di Cucina

5 ricette facili e veloci per chi non sa cucinare

Se in cucina non siamo molto bravi, ed intendiamo preparare alcune ricette facili e veloci, conviene cominciare con quelle semplici, che poi con il passar del tempo, potrebbero rivelarsi utili per realizzarne altre più sofisticate. Nei passi successivi...
Consigli di Cucina

5 idee facili e veloci per la cena

In molti casi capita improvvisamente di trovarsi degli ospiti a casa ad orario di cena, e dover far fronte ad un problema enigmatico cosa preparare velocemente da offrire ai nostri "avventori? Ma anche nel caso in cui non abbiamo ospiti, ma semplicemente...
Consigli di Cucina

Come utilizzare lo zenzero nelle insalate

Lo zenzero è una pianta che ha le sue origini dall'Asia ma si trova in Europa grazie all'importazione delle spezie durante il periodo dell'impero romano. Comunque trattasi di una spezia che può essere consumata sia fresca che essiccata e si può abbinare...
Consigli di Cucina

Insalate di cereali: 5 ricette

Le insalate sono il piatto tipico per chi vuole mantenersi in forma, seguire una dieta e allo stesso tempo gustare qualcosa di fresco e saporito. Un buon piatto di insalata, se ben accompagnato dai giusti ingredienti, può sostituire un piatto completo,...
Consigli di Cucina

5 insalate estive con le lenticchie

I legumi, sono una vera fonte di vitamine, fibre, carboidrati, sali minerali e proteine vegetali. Per le caratteristiche nutrizionali complete, sin dai tempi remoti, le lenticchie venivano chiamate "la carne dei poveri". Proprio in virtù dei loro numerosi...
Consigli di Cucina

5 ricette di insalate con avocado

L'avocado è ricco di acidi grassi che prevengono il rischio di malattie cardiovascolari, e vitamina A e E. È pur vero che l'avocado è uno dei frutti più calorici, ma ci aiuta a mangiare meno in quanto è ricco di fibre e acido oelico che aumentano...
Consigli di Cucina

5 sughi light e veloci

Anche se troppo spesso gli impegni quotidiani ci sottraggono tempo prezioso da dedicare ai fornelli, possiamo rimediare giocando d'astuzia! Per portare in tavola dei primi piatti a regola d'arte, spesso sono sufficienti pochi ingredienti e un pizzico...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.