10 merende sane e autoprodotte da portare a scuola

1/8 – Introduzione

La merenda a scuola è un momento molto importante per gli studenti, necessaria a donar loro la giusta quantità di energia per riprendere con maggiore attenzione le attività scolastiche. Essa deve variare da un giorno all’altro e deve essere sana, nutriente e ben digeribile. Quella preparata in casa dalle mamme è sicuramente la più giusta ed è da preferire ai panini troppo grassi e per i quali vi è bisogno di un maggior intervallo di tempo per la digestione. Vediamo quindi insieme dieci merende sane e autoprodotte da portare a scuola.

2/8 Occorrente

  • Yogurt
  • Frutta
  • Fette di pane
  • Torta
  • Lattuga
  • Pomodoro
  • Marmellata

3/8

Un frutto è sicuramente la migliore merenda per gli studenti. Una banana, una mela o una pera sono ricche di vitamine e acqua. Le proprietà contenute in esse migliorano sensibilmente le capacità di apprendimento e collaborano nel mantenimento della concentrazione. Un secondo pasto sicuramente vantaggioso risulta essere il succo di frutta, ottenuto dalla bollitura di polpa e acqua. Grazie alla sua elevata concentrazione in sali minerali, è particolarmente adatto ad una merenda veloce che rinfreschi e rigeneri l’organismo.

4/8

Uno yogurt, più indicato da bere per la scuola, ricco in calcio e vitamine contribuisce a rafforzare il sistema immunitario contro virus e batteri e permette di saziare il bambino senza rallentare la digestione. Si tratta, infatti, di merende altamente digeribili e dal gusto piuttosto gradevole. Quest’ultimo aumenta ancor di più se si opta per yogurt alla frutta, piuttosto che per una specie magra. Come terza merenda, da preparare ogni tanto ai vostri bimbi sono le fette di pane con burro e marmellata. È sicuramente un cibo sostanzioso e dal gusto inconfondibile a cui nessuno riesce a dire di no. Se volete, potete anche omettere il burro per ottenere uno spuntino più leggero.

5/8

Una fetta di torta preparata in casa, senza crema aggiunta, è lo snack maggiormente consumato. Oltre ad essere naturale, potete essere sicuri degli ingredienti con cui essa sia stata preparata, e quindi senza l’aggiunta di coloranti e conservanti. Sempre per lo stesso motivo, potete anche preparare una crostata per i bambini che non amano mangiare la frutta da sola. Insieme a della pasta sfoglia e a della delicata crema pasticcera, sicuramente essa assumerà tutto un altro sapore. Potete, in alternativa, ricadere su dei biscotti fatti in casa, con soli ingredienti genuini e sicuri o su qualsiasi altro tipo di merendina che avrete preparato con amore il giorno prima.

6/8

Un frullato è un’ottimo spuntino per i vostri figli. Esso si ottiene da frutta sminuzzata con latte. È sicuramente più gustoso del succo e molto più nutriente, dal momento che contiene anche le abbondanti vitamine del latte oltre che quelle della frutta. Anche un tramezzino non è una cattiva idea. I migliori sono di due tipi e potete alternarli con un’altra merendina indicata nei passaggi precedenti. Per una migliore riuscita, tostate le fette di pane. Potete inoltre inserire del tonno sgocciolato e delle fettine di pomodoro al’interno del sandwich. Si tratta, in tutti i casi, di merende nutrienti, gustose e che sicuramente piaceranno ai vostri bambini.

7/8 Guarda il video

8/8 Consigli

  • Cercate di dare gusto a degli spuntini semplici, in modo che i bambini mangino con gusto le vostre creazioni.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata