10 modi di farcire la pasta brisè

1/11 – Introduzione

La pasta brisè è un’invenzione davvero eccezionale: si compra già pronta e si presta a tantissime ricette, sia salate che dolci, veloci e semplici da preparare. Mette d’accordo grandi e piccini in quanto la sfoglia si amalgama perfettamente con gli ingredienti con cui è composta. Ma quali sono le ricette migliori in cui utilizzarla, per soddisfare veramente tutti i palati? Vediamo 10 modi per farcire la pasta brisè.

2/11 – Besciamella e spinaci

La prima che vogliamo proporvi è la ricetta classica fatta con besciamella e spinaci. Per la preparazione occorre sbollentare con un po’ di sale gli spinaci, per circa 10 minuti, quindi scolarli e lasciarli in uno scolapasta così da eliminare tutta l’acqua. Intanto preparate la besciamella con farina e latte. Quindi, una volta che è stata disposta la pasta brisè nella teglia, disponete sul fondo uno strato di spinaci, la besciamella e per finire un terzo strato di spinaci.

3/11 – Prosciutto e provola affumicata

Un’altra ricetta per preparare qualcosa di veloce è quella a base di prosciutto e provola affumicata. Si tratta di una preparazione molto semplice: prendete una teglia e disponete la pasta brisè, aggiungete il prosciutto, quindi tagliate delle fette di provola affumicata e poggiatele sopra. Chiudete la sfoglia ed infornate.

4/11 – Funghi

La pasta brisè si può farcire anche con i funghi. Esistono diversi accostamenti che possono andare bene, come prosciutto e mozzarella. Un’altra ricetta più complessa ed elaborata prevede l’impiego dei funghi in accostamento con uova, patate lessate e parmigiano.

5/11 – Speck e gorgonzola

La pasta brisè si può poi farcire con dell’ottimo speck e gorgonzola. Anche in questo caso la preparazione e davvero semplice e veloce in quanto, una volta stesa la sfoglia, non resta che disporre lo speck ed il gorgonzola e chiudere la pasta brisè, quindi infornare fino a cottura ultimata.

6/11 – Spinaci e ricotta

Altra rivisitazione della torta brisè con spinaci è data dall’accostamento della ricotta. Una volta sbollentati gli spinaci e lasciati a sgocciolare, come abbiamo visto in precedenza, prendete la ricotta ed aggiungete gli spinaci all’interno di un recipiente. Mescolate adeguatamente aggiungendo un po’ di parmigiano, versate nella torta e chiudetela.

7/11 – Patate e mozzarella

Altra ottima ricetta è la torta brisè con patate e mozzarella. Per prepararla occorre lessare le patate, sbucciarle e tagliarle a fette. Tagliate poi a fette anche la mozzarella e condite il tutto con un po’ di origano e pepe nero. Prendete due uova e sbattetele aggiungendo anche un po’ di latte. Quindi disponete sulla pasta brisè le patate, la mozzarella ed il composto di uova e latte. Non resta che chiudere e lasciare cuocere in forno.

8/11 – Salmone

La torta brisè trova un ottimo accostamento anche con il pesce. Il salmone ad esempio può essere preparato in molti modi. In questo caso lo si può impiegare tagliandolo a pezzetti e aggiungendo un uovo e della philadelphia, il tutto insieme ad una spolverata di parmigiano, da versare all’interno della torta.

9/11 – Cavolfiore

Un modo per far mangiare le verdure ai più piccoli può essere proprio quello di preparare una torta. Sbollentate il cavolfiore, quindi adagiatelo sopra la pasta brisè ed unite del formaggio. Ora chiudete la sfoglia e lasciate cuocere il tutto in forno.

10/11 – Wurstel

Per un aperitivo rapido e gustosissimo, accompagnate la pasta brisè a dei wurstel. La preparazione è molto semplice, ma i risultati eccellenti: avvolgete un wurstel in una striscia di sfoglia, tagliate il rotolo così ottenuto ad una lunghezza di circa un centimetro e mezzo e disponete il tutto su una teglia. Lasciate cuocere in forno e serviteli ben dorati.

11/11 – Cioccolato

La pasta brisè si presta molto bene anche per la preparazione di un dolce. Anche in questo caso la preparazione è veloce e semplice: bisogna mettere una tavola di cioccolato al centro della sfoglia, chiudere i lembi superiori ed inferiori e con una rondella e tagliare le strisce laterali perpendicolarmente. Quindi chiudete le strisce appoggiandole sul cioccolato come se fossero una treccia ed infornate.

Riproduzione riservata