10 modi di organizzare le pentole in cucina

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Gli appassionati di cucina, così come i professionisti, tendono a collezionare utensili da cucina. Che siano pentole, padelle e ogni sorta di strumento possa sembrargli indispensabili per la cucina.  È vero che alcuni utensili sono davvero indispensabili, ma è altrettanto vero che lo spazio diminuisce a vista d'occhio. Per organizzare al meglio la cucina bisogna stabilire le priorità di ogni singolo strumento. In base alla frequenza d'uso dovrete allocare l'oggetto. In questa guida vi elencheremo 10 modi di organizzare le pentole in cucina per trarne la migliore funzionalità di ogni elemento.

211

Le dimensioni

Quando gli spazi sono angusti, si tende a organizzare le pentole per dimensioni e impilandole una dentro l'altra. Di sicuro si economizza lo spazio, ma è anche poco pratico. Ogni volta dovreste uscire tutte le pentole per prendere quella che vi serve.

311

La frequenza di utilizzo

Tra tutti i modi, quello di organizzare le pentole secondo la frequenza di utilizzo è quello più ragionevole. Vi aiuterà molto specie se avete poco tempo. Quando si opera in cucina con il tempo lesinato, avere tutto a portata di mano è indispensabile.

Continua la lettura
411

Le tipologie

Se avete deciso di organizzate le pentole per tipologia, avrete sicuramente molti tegami. È un sistema organizzativo che va bene per le grandi cucine, specie dei ristoranti. Tegami bassi o alti, con fondo spesso o no. Tutti i canoni di differenziazione costituiscono un modo per selezionare meglio le pentole.

511

Suddivisione per tipo di materiali

Potete anche sistemare le pentole secondo il tipo di materiale di cui sono fatte. Materiali antiaderenti, acciaio, allumio o Pyrex. Anche riporle secondo il tipo di materiale ha il suo senso, perché ogni materiale conferisce alla cottura caratteristiche diverse.

611

I posti startegici

Le pentole che si usano ogni giorno vanno senz'altro riposte vicine al piano cottura. Allocatele in una posizione comoda da raggiungere e senza riporle in spazi angusti. È questo un modo efficiente di usare gli spazi. Anche ad occhi chiusi le troverete o le indicherete facilmente a chi le deve utilizzare.

711

I ripiani più bassi

Le pentole ingombranti, pesanti e meno utilizzate vanno riposte ai piani più bassi. Evitate di posarle sulle mensole, sono troppo pesanti e con il tempo potrebbero cedere. Anche se dovete piegarvi per prenderle, considerate che dovrete farlo di tanto in tanto.

811

Tenete i coperchi vicino alle pentole

Un punto fondamentale per organizzare le pentole in cucina è di avere i coperchi a portata di mano. Naturalmente ogni pentola ha un coperchio adatto alla sua forma. Tenete i coperchi ordinati accanto alle pentole per poterli raggiungere celermente. Un 'idea molto pratica consiste nel riporle in un'asticina per asciugamani fissata all'interno dello sportello. Oppure riponeteli in uno scolapiatti in ordine di grandezza.

911

Le rastrelliere

È anche possibile sistemare le pentole (meno ingombranti) di uso frequente su rastrelliere apposite. Naturalmente usate questa soluzione solo se cucinate con moltissima frequenza, altrimenti i vostri tegami prenderanno solo polvere o diventeranno nidi per gli insetti.

1011

Affiancate le pentole

Piuttosto che impilarle mettete le pentole una affianco all'altra, col coperchio girato. Davanti posizionate quelle che usate più frequentemente e dietro quello più grandi e meno utilizzate. Evitate di sovrapporre quelle con trattamento antiaderente, perché rischiano di graffiarsi.

1111

Il piano cottura

Infine per organizzare le pentole in cucina potete benissimo mettere quelle più utilizzate a vista, direttamente sul piano cottura. Magari mettetene solo un paio. La cottura dei liquidi elimina eventuali batteri che possano depositarsi, perciò non temete. Se invece non le utilizzate per diversi giorni, basterà un veloce risciacquo.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Consigli di Cucina

5 modi di usare l'arancia in cucina

L'arancia è un tipico frutto invernale, che si può reperire durante tutto l'anno. Tutti conoscono le sue proprietà benefiche soprattutto per l'apporto di vitamina C. Questo frutto è anche ricco di sali minerali e acido citrico, indispensabili per...
Consigli di Cucina

Melone: 5 modi per usarlo in cucina

Il melone, con la sua polpa succosa e zuccherina, è il simbolo dell’estate. Contiene un elevato contenuto di acqua, ideale per prevenire la disidratazione. Ha molto ferro e vitamine. E’ anche un ottimo integratore, grazie alla sua notevole quantità...
Consigli di Cucina

10 modi per usare il pancarré in cucina

Il pancarré risulta essere uno degli ingredienti tra i più utilizzati in cucina in quanto si presta alla preparazione di diverse ricette. Aperitivo o primo piatto, saper utilizzare in modo giusto e sfizioso il pancarré farà della vostra cena qualcosa...
Consigli di Cucina

5 modi per utilizzare il radicchio in cucina

Il radicchio è formidabile alla griglia o arrostito su una brace apposita, ma si può anche aggiungere un po' di croccantezza e un piacevole gusto di amarezza a tutto, dalle torte salate a incredibilmente a delle semplici insalate. Radicchio è amatissimo...
Consigli di Cucina

Come temprare le pentole di terracotta nel forno

Le pentole di terracotta sono perfette per cucinare cibi sani e senza grassi. Prima che vengano utilizzate, è però indispensabile temprarle, dato che la terracotta è molto porosa, e quindi tende a creparsi se messa eccessivamente a contatto con il...
Consigli di Cucina

5 modi per usare la mozzarella in cucina

La mozzarella è sicuramente uno dei formaggi più amati da noi italiani. È un latticino italiano a base di formaggio fresco a pasta filata ed ha origini campane.Che sia di bufala o fior di latte, piccola come un bocconcino o a forma di treccia certamente...
Consigli di Cucina

I 10 utensili che non possono mancare in cucina

Per poter realizzare piatti magnifici e perfetti, anche la cucina, necessita di alcuni particolari utensili indispensabili per diverse realizzazioni di piatti splendidi. Se volete saper quali sono i dieci utensili indispensabili, che non possono mai mancare...
Consigli di Cucina

5 errori in cucina che gli chef non fanno

Mentre si cucina ci si chiede sempre come fanno gli chef a preparare delle pietanze così perfette. Naturalmente loro sono degli esperti, hanno studiato e hanno alle spalle anni di esperienza e gavetta. Ma oltre a questo, gli chef si differenziano da...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.