10 modi di preparare le castagnole di Carnevale

tramite: O2O
Difficoltà: media
10 modi di preparare le castagnole di Carnevale
111

Introduzione

Cosa c'è di meglio delle castagnole nel periodo di Carnevale? Ci sono tanti modi per prepararle e a volte si usano ingredienti veramente insoliti, basta aggiungere o cambiare qualche ingrediente rispetto la classica ricetta per avere un sapore totalmente diverso. In questa guida conoscerete 10 modi per preparare le castagnole durante il periodo di carnevale.

211

Castagnole vegane

Gli ingredienti per questa ricetta sono molto semplici e salutari: zucchero di canna, farina, scorza di limone grattugiata, fecola di patate, lievito, rum, latte vegetale e olio per friggere le castagnole. Per preparare il tutto basta unire tutti gli ingredienti amalgamandoli con le mani in una terriera e mano amano aggiungete un po' di latte fino a quando si raggiungerà la giusta consistenza.

311

Castagnole alla ricotta senza burro

Questa ricetta ha la particolarità di non avere come ingrediente il burro. Gli ingredienti sono: ricotta, farina, zucchero, uova, latte, buccia grattugiata di limone, come liquore è consigliato un buon limoncello, mezza bustina di lievito, sale, l'olio per la frittura e come tocco finale lo zucchero semolato da spolverare sopra le castagnole.

Continua la lettura
411

Castagnole con crema pasticcera

Queste castagnole sono molto golose. Il ripieno è quello della classica crema pasticcera (tuorli, latte, zucchero, farina e vaniglia). Gli ingredienti delle castagno sono i soliti ma dovete usare il burro per compattare il tutto e l'olio extravergine d'oliva per friggere. Questa ricetta è tra le più classiche.

511

Castagnole senza glutine

Un consiglio che vi do per preparare delle castagnole senza glutine è quello di utilizzare un mix di farine senza glutine per dolci al posto della classica farina di frumento. Gli altri ingredienti restano invariati, quindi: burro, zucchero, lievito per dolci e olio per friggere. Non preoccupatevi, queste castagnole saranno buonissime e il sapore non cambierà tanto.

611

Castagnole al forno

È vero, le castagnole originali devono essere fritte, ma vi assicuro che anche al forno sono molto buone. Gli ingredienti non cambiano, al posto dell'olio dovete aggiungere all'impasto una bustina di vanillina e far riposare l'impasto 30 minuti in frigo. Per preparare le castagnole, dopo aver fatto riposare l'impasto dovete riporlo in una spianatoia con un po' di farina, preparate cilindri di pasta, tagliateli e modellate con le mani per fare delle palline.

711

Castagnole all'Alchermes

Ecco uno degli ingredienti un po' insoliti, l'Alchermes, un liquore italiano usato prevalentemente per la preparazione di dolci. Il liquore è composto da, acqua di rose, chiodi di garofano, cocciniglia e cardamomo. Alla classica ricetta delle castagnole aggiungete un po' di cannella e, naturalmente, l'Alcermes.

811

Castagnole al rum e scorza di arancia

Questa ricetta darà un sapore diverso alle vostre castagnole aggiungendo rum e scorza di arancia (possibilmente bio). Alla classica ricetta aggiungete del rum, aroma di vaniglia, chiodi di garofano, ricotta e un po' di sale. Una volta pronte spolverate un po' di zucchero a velo sopra le castagnole.

911

Castagnole con ricotta e sambuca

Cosa cambia dalle altre ricette? L'aggiunta di ricotta e sambuca. Gli ingredienti restano invariati, aggiungete ricotta fresca e un cucchiaio di sambuca (meglio non esagerare), alla fine fate friggere il tutto. Per le castagnole basta una piccola variazione degli ingredienti per far cambiare completamente il sapore.

1011

Castagnole al Cognac

Secondo ingrediente insolito è il Cognac, un ottima e squisita variante rispetto ai classici liquori utilizzati per prepararle. La ricetta è pressoché invariata, basta sostituire al classi liquore il Cognac. Alla fine di tutto spolverate un bel po' di zucchero a velo per addolcire il tutto.

1111

Classica ricetta delle castagnole

Nonostante ci siano tante varianti delle castagnole, la classica ricetta resta la migliore. Gli ingredienti sono: farina, burro, zucchero, sale, lievito per dolci, uova, buccia di limone grattugiata, olio extravergine d'oliva per friggere e alla fine una bella spolverata di zucchero a velo.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Dolci

Come fare i dolci di Carnevale: frappe, castagnole e krapfen

I dolci tipici di Carnevale sono le frappe, le castagnole e i krapfen; infatti, sono molto gettonati in questo periodo e ne possiamo trovare moltissimi nei bar, nelle pasticcerie, nei panifici e nei supermercati. Tuttavia è importante sapere che con...
Dolci

Come preparare le castagnole di mele

Le castagnole di mele sono delle tipiche frittelle di Carnevale. Sono una vera bontà. Ne vanno pazzi grandi e piccini. E allora, perché non proporle anche in estate? Sono ideali per un'insolita merenda. Possiamo arricchirle con gustosissimi ingredienti....
Dolci

Come preparare le castagnole alla nutella

Le castagnole rappresentano uno dei dolci tipici del Carnevale, e sono molto apprezzati sia dai grandi che dai bambini. Hanno un'origine romagnola, ed una forma che assomiglia vagamente ad una castagna, da cui prendono il nome. Praticamente sono delle...
Dolci

Ricetta: castagnole al liquore

Avete voglia di preparare un dolce tradizionale rivisitato? Eccovi la ricetta delle castagnole di Carnevale, al liquore. Rispetto a quelle classiche, fritte, servite calde, e ricoperte di zucchero a velo, queste prevedono la cottura al forno, l'utilizzo...
Dolci

Come fare le castagnole alle castagne

Ecco una bella ed anche molto utile guida culinaria, mediante il cui aiuto pratica, poter essere capaci di imparare come e cosa si può fare, per preparare delle buonissime castagnole alle castagne, che piaceranno ai nostri amici ed anche ai nostri bambini....
Dolci

Ricetta: castagnole al forno

Con l'autunno di svegliano nuovi sensazioni e colori, così cambiano anche i propri gusti. Il principe delle tavole in questo periodo diventa infatti la castagna, prendendo il posto delle fresche ciliege ad angurie della bella stagione. Le castagne vengono...
Dolci

Dolci di carnevale: 5 ricette vegane

A metà del mese di febbraio cade il Carnevale. In questi giorni di festa e allegria, sono presenti in tavola dolci e piatti tipici. Le ricette antiche e stravaganti accompagnano l'evento e si dà il via al libero sfogo alla passione per la buona cucina....
Dolci

Come preparare le girandole di carnevale

Piccoli e colorati coriandoli che volteggiano per aria, allegre stelle filanti, buffe maschere in ogni angolo della strada e profumo inebriante di dolci, in assoluto i più golosi dell'anno, tutto questo... E ancora altro... È il Carnevale!È la festa...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.