10 modi di usare il pane carasau

Tramite: O2O
Difficoltà: media
112

Introduzione

10 modi di usare il pane carasau

Il pane carasau, o carta musica, è una delle icone della Sardegna. È un tipico pane, di tipo tostato, e viene venduto come tanti strati sovrapposti. Il sapore è piuttosto delicato, quasi neutro, ed è estremamente croccante. Lo mangiano sia da solo, oppure diventa un ingrediente per ricette fredde e calde.  Vi proponiamo qui 10 modi di usare il pane carasau.

212

Pane carasau e pomodoro

Un modo semplice, fresco e sfizioso di usare il pane carasau è quello di creare dei semplici crostini. Basta tagliare un pomodoro a pezzetti piccoli e conservare il succo. Prendete ora un foglio di pane carasau e metteteci sopra il succo e i pezzetti del pomodoro. Potete condire a piacere: sale, origano, olio. Mangiatelo o servitelo direttamente così.

312

Pizza carasau

Prendete un foglio grande di carasau e adagiatelo su un piatto. Mettetteci sopra mezza mozzarella tagliata a fette o a pezzetti e del pomodoro a pezzi. Condite con l'olio, il sale e, se vi piace, l'origano. Passatelo per un minuto al microonde e gustate la vostra pizza carasau.

Continua la lettura
412

Pane carasau e zuppe

Prendete un foglio di pane carasau e tagliatelo a pezzi di circa 2 centimetri. Preparate la zuppa o la minestra che più vi piace. Metteteci dentro i pezzi di pane carasau. Gustate subito se vi piace sentire il croccante il bocca. Altrimenti aspettate qualche minuto.

512

Pane guttiau

Questa è una ricetta davvero sfiziosa, tanto che ormai la vendono in tutti i supermercati. Prendete un buon numero di fogli di pane carasau e tagliatelo in pezzi di 3/4 centimetri. Bagnatelo abbondantemente con dell'olio e mischiate bene. Mettete i pezzi di carasau dentro una teglia e rimettete in forno a 180 gradi per una decina di minuti o finché non è ben croccante. Aspettate che si freddi e gustate come patatine.

612

Lasagne di pane carasau

Tra i modi più golosi di usare il pane carasau c'è sicuramente questo. Preparate il ragù e la besciamella per le lasagne. Quando andate a comporre la teglia, però, non utilizzate la classica pasta all'uovo, bensì i fogli di pane carasau. Infornate e cuocete proprio come se fossero delle lasagne.

712

Pane frattau

È un piatto molto simile alle lasagne ma più tradizionale. Invece del solito ragù preparate un tipico sugo sardo: quello con la salsiccia. In una teglia alternate fogli di pane carasau con il sugo, condendo con abbondante pecorino sardo. Infornate come per le lasagne.

812

Zuppa gallurese

È una variante del pane frattau, ma con l'aggiunta di formaggio filante. Diciamo che è una via di mezzo tra il pane frattau e il pane carasau. In una teglia alternate fogli di pane carasau con il sugo e il formaggio filante, sempre con l'aggiunta di abbondante pecorino.
Esistono anche varianti con le verdure, secondo i vostri gusti.

912

Fagottini di pane carasau

Qui potete davvero sbizzarrirvi con il ripieno. Prendete il pane carasau e ammorbiditelo con l'acqua. In questo modo potrete sistemarlo come base per gli stampini mono porzione. Ricordatevi di lasciare un bordo abbondante. Riempite il fagottino a piacere, magari con ricotta e verdura, formaggio filante, pezzetti di salsiccia. Poi richiudete il pane carasau sopra il fagottino. Informate a temperatura media per circa 15 minuti e servite caldo.

1012

Pane carasau e uova

Preparate delle piccole frittate a vostro piacimento. L'importante è che non siano troppo grosse. Anzi, più sottili sono meglio è. Adagiate su un piatto un foglio di pane carasau e sopra la frittata. Potete fare più strati oppure aggiungere altri ingredienti. Lasciate qualche minuto: l'olio della frittata deve bagnare il pane carasau.

1112

Pane carasau e carne

Preparate in padella della carne secondo i vostri gusti. Sicuramente l'agnello è la più tipica delle ricette. Prendete una teglia e sistemate la carne sul fondo. Spezzettate poi qualche foglio di pane carasau sopra e condite a piacere. Infornate poi per altri 20 minuti a temperatura media.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Antipasti

Come preparare i crostini di pane carasau con stracchino e basilico

Il pane carasau è un sottile tipo di pane tipico della Sardegna caratterizzato da una particolare ed irresistibile croccantezza. Esso è costituito da un impasto di base che prevede come ingredienti farina di grano duro, acqua, sale e lievito. La sua...
Antipasti

Millefoglie di zucchine e pane carasau

Chissà quante volte, mentre la domenica si avvicina, ci capita di pensare "che fare per pranzo?". Una domanda davvero ossessionante per milioni di italiani. A volte, in cucina, la fantasia scarseggia, così come scarseggia il tempo per ricette complesse....
Antipasti

Come preparare il millefoglie di carasau alle verdure croccanti

Chi non conosce il pane carasau? Si tratta di una specialità sarda rinomata in tutta Italia e oltremare e molto versatile. Il pane carasau si può utilizzare in vari modi ed è un ottimo accompagnamento per antipasti, secondi piatti, merende, spuntini...
Antipasti

5 condimenti per i crostini di pane

Avete ospiti improvvisi e non sapete da dove iniziare a preparare la cena? Vostro marito ha invitato a sorpresa suoceri o amici all'ultimo minuto? Niente paura! Se c'è una cosa che può darvi sempre una mano in cucina trasformando una cena "arrangiata"...
Antipasti

Come riciclare il pane raffermo

Capita ormai sempre più spesso di buttare degli alimenti che sono avanzati o sono invecchiati, in alcuni casi potremo provare a riutilizzarli per la preparazione di altri cibi. Uno di questi alimenti è il pane raffermo, cioè il pane avanzato da qualche...
Antipasti

Come fare le polpette di pane e patate

Se abbiamo degli ospiti all'improvviso e non sappiamo cosa preparare, possiamo fare le polpette di pane e patate. Questo secondo si realizza con degli avanzi di pane di qualsiasi tipo sia quello casareccio oppure bianco; infatti, con il primo avremo un...
Antipasti

Come mantenere il pane morbido

Il pane è alla base della nostra alimentazione, insieme alla pasta. Spesso se ne mangia persino troppo, ma altrettante volte ce ne avanza. Se buonissimo appena sfornato, croccante e profumato speso il pane bianco moderno ed anche quello ai cereali più...
Antipasti

Treccia di pane al miele e pistacchi

Per accompagnare l'antipasto a base di formaggi freschi e stagionati, questa treccia di pane al miele e pistacchi è l'ideale. Per la sua realizzazione, bisogna arricchire la pasta da pane di burro morbido, miele e granella di pistacchi. In circa 2 ore,...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.