DonnaModerna

10 modi di usare il pane carasau

Tramite: O2O 17/03/2022
Difficoltà: media
112

Introduzione

10 modi di usare il pane carasau

Il pane carasau, o carta musica, è uno dei prodotti tipici e iconici della Sardegna.
È un tipico pane, molto sottile, di tipo tostato, che viene venduto in confezioni con tanti strati sovrapposti.
Il sapore è piuttosto delicato, spesso lo si trova in commercio aromatizzato con i sapori ed è estremamente croccante.
Lo si può consumare in tanti modi diversi: lo si può gustare sia da solo, oppure è perfetto come ingrediente per la preparazione di ricette fredde e calde. Vi proponiamo qui 10 modi di usare il pane carasau.

212

Pane carasau e pomodoro

Un modo semplice, fresco e sfizioso di usare il pane carasau è quello di creare dei semplici crostini.
Basta tagliare un pomodoro a piccoli dadini e conservare il succo. Successivamente si prende un foglio di pane carasau e vi si pone sopra il succo e i pezzetti del pomodoro.
A quel punto si può condire a piacere, magari con sale, origano e olio. Piatto veloce e gustoso da servire così.

312

Pizza carasau

La pizza con il pane carasau? Assolutamente sì. Prendete un foglio grande di pane e adagiatelo su un piatto.
Aggiungete sopra mezza mozzarella tagliata a fette - o a pezzetti - e del pomodoro a dadini. Condite con l'olio, il sale e, se vi piace, l'origano. Passatelo per un minuto al microonde e gustate la vostra pizza carasau.

Continua la lettura
412

Pane carasau e zuppe

In una zuppa al posto dei crostini, per farlo prendete un foglio di pane carasau e tagliatelo a pezzi di circa 2 centimetri. Preparate la zuppa, o la minestra che più vi piace, e utilizzate il prodotto tipico sardo come se fossero dei crostini.
Da gustare subito se vi piace sentire il croccante il bocca. Altrimenti aspettate qualche minuto.

512

Pane guttiau

Quella del pane guttiau è una ricetta davvero sfiziosa, tanto che ormai si può trovare già pronta e in vendita nei supermercati.
Bisogna prendere un buon numero di fogli di pane carasau e tagliarli in pezzi di 3/4 centimetri. A questo punto si devono bagnare abbondantemente con dell'olio e mischiare bene.
I pezzi di carasau conditi vanno posti dentro una teglia che poi si inserisce in forno a 180 gradi, per una decina di minuti circa o finché non è ben croccante.
Prima di mangiarlo bisogna attendere che si raffreddi, poi si può gustare come se fossero patatine.

612

Lasagne di pane carasau

Tra i modi più golosi di usare il pane carasau c'è sicuramente la preparazione delle lasagne. Proprio come per il piatto classico si deve procedere innanzitutto cucinando i il ragù e la besciamella.
Quando poi si andrà a comporre la teglia, però, non si dovrà utilizzare la classica pasta all'uovo, bensì i fogli di pane carasau.
Terminata la preparazione si inforna la teglia e si lascia cuocere proprio come si fa con le classiche lasagne.

712

Pane frattau

Il pane frattau è un piatto molto simile alle lasagne ma più tradizionale. Invece del solito ragù si deve preparare un tipico sugo sardo: quello con la salsiccia. In una teglia - alternando - si dispongono i fogli di pane carasau con il sugo, condendo con abbondante pecorino sardo. A questo punto si inforna come si fa per la preparazione delle lasagne.

812

Zuppa gallurese

La zuppa gallurese è una variante del pane frattau, ma con l'aggiunta di formaggio filante.
In una teglia si devono alternare fogli di pane carasau con il sugo e il formaggio filante, sempre con l'aggiunta di abbondante pecorino.
Esistono anche varianti con le verdure, secondo i vari gusti.

912

Fagottini di pane carasau

Un altro piatto interessante sono i fagottini di pane carasau che permettono di sbizzarrirsi con il ripieno.
Il pane carasau andrà ammorbidito con l'acqua. In questo modo si potrà sistemare come base negli stampini mono porzione.
È importante ricordarsi di lasciare un bordo abbondante.
A questo punto si deve riempire il fagottino a piacere, magari con ricotta e verdura, formaggio filante, pezzetti di salsiccia. Poi si richiude il pane carasau sopra il fagottino.
Infornare a temperatura media per circa 15 minuti e servire caldo.

1012

Pane carasau e uova

Come usare pane carasau e uova? Preparando piccole frittate a vostro piacimento e servendole insieme a questo prodotto tipico. L'importante è che non siano troppo grosse. Anzi, più sottili sono meglio è.
Ecco il procedimento: si deve adagiare su un piatto un foglio di pane carasau e sopra va posta la frittata. È possibile fare più strati, oppure aggiungere altri ingredienti. Lasciare qualche minuto a riposo prima di consumarle: l'olio della frittata deve bagnare il pane carasau.

1112

Pane carasau e carne

Il pane carasau è perfetto gustato con la carne. Si deve innanzitutto preparare la carne in padella secondo i vostri gusti.
Ad esempio con l'agnello si ottiene una ricetta molto interessante. Poi si deve prendere una teglia e sistemare la carne sul fondo. Sopra va spezzettato qualche foglio di pane carasau e poi si può condire a piacere. Infornare poi per 20 minuti a temperatura media.

Potrebbe interessarti anche

Naviga con la tastiera

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Antipasti

Millefoglie di zucchine e pane carasau

Molte volte quando la domenica si avvicina capita di pensare a cosa preparare per pranzo. Questa tra l'altro è una domanda davvero ossessionante per milioni di italiani, ma nello stesso tempo trovare la soluzione non è per nulla difficile, vista la...
Antipasti

Come preparare il millefoglie di carasau alle verdure croccanti

Chi non conosce il pane carasau? Si tratta di una specialità sarda rinomata in tutta Italia e oltremare e molto versatile. Il pane carasau si può utilizzare in vari modi ed è un ottimo accompagnamento per antipasti, secondi piatti, merende, spuntini...
Antipasti

5 condimenti per i crostini di pane

Avete ospiti improvvisi e non sapete da dove iniziare a preparare la cena? Vostro marito ha invitato a sorpresa suoceri o amici all'ultimo minuto? Niente paura! Se c'è una cosa che può darvi sempre una mano in cucina trasformando una cena "arrangiata"...
Antipasti

Come riciclare il pane raffermo

Capita ormai sempre più spesso di buttare degli alimenti che sono avanzati o sono invecchiati, in alcuni casi potremo provare a riutilizzarli per la preparazione di altri cibi. Uno di questi alimenti è il pane raffermo, cioè il pane avanzato da qualche...
Antipasti

Come fare le polpette di pane e patate

Se abbiamo degli ospiti all'improvviso e non sappiamo cosa preparare, possiamo fare le polpette di pane e patate. Questo secondo si realizza con degli avanzi di pane di qualsiasi tipo sia quello casareccio oppure bianco; infatti, con il primo avremo un...
Antipasti

Come fare le polpette di pane

Se vi è avanzato del pane non buttatelo, ma riutilizzatelo per fare delle gustose polpette. Quest'ultime sono una grande risorsa in cucina e vengono sempre apprezzate da grandi e piccini. Sono veloci da preparare e potete condirle in mille modi. Si...
Antipasti

Come mantenere il pane morbido

Il pane è alla base della nostra alimentazione, insieme alla pasta. Spesso se ne mangia persino troppo, ma altrettante volte ce ne avanza. Se buonissimo appena sfornato, croccante e profumato speso il pane bianco moderno ed anche quello ai cereali più...
Antipasti

Come preparare il pane pugliese

Tante volte, forse troppe, quando si ha una cena oppure un pranzo, si tende a focalizzare l'attenzione sulle pietanze da servire ai propri ospiti dimenticando quasi totalmente l'importanza di quanto occorre per accompagnarle. Di cosa parlo? Molto semplice:...