10 modi di usare lo zenzero fresco

1/11 – Introduzione

Lo zenzero, conosciuto anche con il nome di “Ginger”, è una pianta erbacea originaria della Malesia ed dell’India, dotata di notevoli proprietà curative e non solo. Vi basti sapere, solo per elencare alcune, che lo zenzero è un potente antinfiammatorio naturale, ha notevoli proprietà stimolanti, energizzanti e stimolanti, senza tenere conto poi, dei suoi innumerevoli usi in cucina sia usato fresco che essiccato. Inoltre, ha un costo ridottissimo, ed è facilmente reperibile nei supermercati o in piccoli negozi di generi alimentari. Insomma, come avrete intuito, lo zenzero, è veramente indispensabile! Scopriamo assieme quindi, 10 modi per usare questa straordinaria pianta.

2/11 – Zenzero e metabolismo

Avete problemi a perdere peso? Nonostante i vostri innumerevoli sacrifici sia a tavola che in palestra l’ago della bilancia non si sposta di un millimetro? Eccola qui la soluzione: lo zenzero! Grattugiate questa miracolosa radice in due litri di acqua fredda e fate bollire per dieci minuti. Spegnete e lasciate riposare per circa 30 minuti. “Filtrate e bevetene tutti, fate questo in sacrificio per voi”, il vostro metabolismo vi ringrazierà! Provare per credere!

3/11 – Zenzero e raffeddore

“La stagione dei malanni viene e va”, cantava Franco Battiato. Ops! Volevo dire dell’amore. Che cosa c’entra lo zenzero con l’amore? Probabilmente nulla, ma i malanni quelli sì, che stanno sempre in mezzo! Un rimedio davvero utile per combatterli è sicuramente lo zenzero. Dalle notevoli proprietà antibatteriche e antinfiammatorie, questa portentosa pianta è davvero un toccasana per guarire da mal di gola e raffreddore. Provatelo come tisana, aggiungendo del limone ed un cucchiaino di miele per rendere il gusto più piacevole. E allora sì, che potrete fare l’amore!

4/11 – Zenzero e nausea

Studi scientifici hanno dimostrato che lo zenzero è davvero un ottimo alleato contro la nausea; specie in gravidanza, dove è risaputo, è fortemente sconsigliato l’uso di qualsiasi medicinale. In questi casi, è consigliabile, preparare un infuso con 5 grammi di zenzero sciolti in un bicchiere di acqua o addirittura, masticarne un pezzetto a crudo.

5/11 – Zenzero e stomaco

Soffrite di gastrite, avete problemi di digestione, ulcera allo stomaco e acidità? Niente paura! Adoperate lo zenzero. Stessa modalità, da masticare a crudo, dopo averne levato la parte esterna o come tisana, lo zenzero è davvero efficace per combattere questo tipo di disturbi. Coraggio, la naltura è dalla vostra parte, sempre!

6/11 – Zenzero ed intestino

Stress, ansia, cattiva digestione hanno reso il vostro colon irritabile. Il risultato è prevedibile, quindi: diarrea, stitichezza e ancora odiosissimi gas intestinali, che oltre a gonfare il vostro addome, rendendo la vostra silhouette poco piacevole, hanno contribuito a rendere il vostro umore “lievemente” irritabile. Cosa fare? Consumate zenzero, che sia usato “a freddo” “o a caldo”, “cotto” o “crudo”. Zenzero, zenzero e ancora zenzero!

7/11 – Zenzero e dolori articolari

Ennesima giornata di lavoro, mille cose da fare ed ecco che per rovinare ancora di più una giornata pesante, compare lui: il vostro capo? Il vostro ex-fidanzato di ritorno da un viaggio di lavoro durato ben sei anni? La vostra amica dolce e riccioluta che avete mandato a quel paese non appena avete scoperto che se la spassava con il vostro ragazzo o per meglio dire “ex” o per meglio dire ancora, un “altro ex”? No, ovviamente! Sto parlando del mal di testa! Quasi sempre fedele amIco, per chi ha una vita stressante e frenetica. Che fare in questi casi, per evitare di prendere l’ennesima aspirina, sicuramente utile ma dannosa per fegato e reni. Affidatevi allo zenzero, grazie alle sue notevoli proprietà antinfiammatorie, riduce drasticamente il mal di testa ma non solo, è utile anche in caso di infiammazioni agli arti e ai muscoli.

8/11 – Zenzero e pelle

Lo zenzero è un ottimo alleato per la vostra bellezza. Ha notevoli proprietà cicatrizzanti, elasticizzanti e antiossidanti. Assai utile quindi, per combattere i segni del tempo. Inseritelo nella vostra beauty-routine, magari preparando una maschera “fai da te”. Mescolate due cucchiai di zenzero essiccato con la polpa di mezza mela matura, un cucchiaino di miele d’acacia ed il succo di mezzo limone. Lasciate agire sul viso per 15 minuti. Sciacquate e distribuite sul viso la vostra abituale crema idratante. Usatela almeno una volta a settimana, i risultati saranno assicurati!

9/11 – Zenzero e cuore

La parte esterna dello zenzero è definita “rizoma”, utilissimo per il cuore perché è un ottimo coagulante, riduce il livello di colesterolo nel sangue, rendendo libere le arterie e riducendo così, il rischio di coaguli; inoltre, diminuisce la pressione sanguigna minimizzando, il più possibile il rischio di infarti. Un’ ottima abitudine quindi, sarebbe quello di consumare quotidianamente zenzero fresco; magari due volte al giorno e dopo i pasti per ripulire il sangue dalle scorie.

10/11 – Zenzero e tumore

Un importante studio fatto dai ricercatori dell’Università del Minnesota, pare abbia dimostrato che lo zenzero fresco abbia addirittura notevoli proprietà antitumorali. La ricerca avrebbe evidenziato, in particolare, la funziona di “protezione” della pianta, nel combattere i tumori dell’area colon rettale. Si consiglia quindi, vivamente, un regolare consumo. Magari da sgranocchiare davanti alla tv o essiccato, conservato all’interno di una bustina sterile, da portare sempre con sé.

11/11 – Zenzero e cucina

Avete mai provato lo zenzero. In cucina? No? Bene, è arrivato. Il momento di farlo! Il suo sapore fresco e deciso lo rende ideale per tantissime preparazioni, sia dolci che salate. Potete preparare dei biscotti delle torte e stemperare il gusto di carni molto grasse come quella di maiale o di manzo, preparando una veloce salsina allo zenzero per accompagnare. Ottimo anche con il pesce e per arricchire insalate.

Riproduzione riservata