Andiamo a scoprire 10 modi diversi di preparare un piatto a base di salsiccia. La salsiccia è senza ombra di dubbio un alimento ottimo. Si tratta di un insaccato di carne ma sarebbe banale ridurlo solamente a questo. La salsiccia riporta alle grigliate in compagnia, ai sapori genuini e forti della nostra terra. Ogni regione trova la sua salsiccia tipica che ha denominazioni differenti: salamella, salamino, salamello, luganega, con finocchietto, piccanti, di maiale, di cinghiale.... E chi più ne ha più ne metta. Ecco quindi 10 modi diversi per preparare un piatto a base di salsiccia. Semplici, rapidi e con successo assicurato.
1) Il primo e indiscusso modo per cucinare la salsiccia è alla brace. Armatevi semplicemente di barbecue, un bicchiere di vino rosso e buona compagnia.
Ma non è tutto, la versatilità dell'alimento è tale da prestarsi alla preparazione sia di primi piatti che di secondi, oltre che gustosi piatti unici, pizze, focacce e torte salate.
Primi piatti:
2) Pasta con patate e salsiccia. (PER 2 PERSONE: 100 g di salsicce, 1 rametto di rosmarino, 2 foglie di salvia, 1 cipollotto, olio extravergine d'oliva q. B., 1 spicchio d'aglio, 100 ml di brodo vegetale, 100 ml vino bianco secco, 150 gr di patate, sale, 180 g pasta a scelta, pepe nero, parmigiano).
3) Mezze maniche funghi e salsiccia. (PER 4 Persone: 400 gr di mezze maniche, 2 salsicce, 20 g funghi porcini secchi, mezza cipollina, uno spicchio d'aglio, 2 foglie di alloro, olio extravergine di oliva, sale, parmigiano, pepe q. B.).