10 modi diversi di preparare un piatto a base di salsiccia

1/7 – Introduzione

Gentilissimi lettori, nella guida che seguirà ci occuperemo di cucina. Nello specifico, andremo ad argomentare sulla preparazione di un piatto a base di salsiccia. Infatti, ci porremo questa domanda: quali sono i 10 diversi modi per preparare un piatto a base di salsiccia?
Lo scopriremo nei prossimi passi della guida.
Io vi auguro una buona lettura.

2/7 Occorrente

  • Salsiccia

3/7

Andiamo a scoprire 10 modi diversi di preparare un piatto a base di salsiccia. La salsiccia è senza ombra di dubbio un alimento ottimo. Si tratta di un insaccato di carne ma sarebbe banale ridurlo solamente a questo. La salsiccia riporta alle grigliate in compagnia, ai sapori genuini e forti della nostra terra. Ogni regione trova la sua salsiccia tipica che ha denominazioni differenti: salamella, salamino, salamello, luganega, con finocchietto, piccanti, di maiale, di cinghiale…. E chi più ne ha più ne metta. Ecco quindi 10 modi diversi per preparare un piatto a base di salsiccia. Semplici, rapidi e con successo assicurato.
1) Il primo e indiscusso modo per cucinare la salsiccia è alla brace. Armatevi semplicemente di barbecue, un bicchiere di vino rosso e buona compagnia.
Ma non è tutto, la versatilità dell’alimento è tale da prestarsi alla preparazione sia di primi piatti che di secondi, oltre che gustosi piatti unici, pizze, focacce e torte salate.

Primi piatti:

2) Pasta con patate e salsiccia. (PER 2 PERSONE: 100 g di salsicce, 1 rametto di rosmarino, 2 foglie di salvia, 1 cipollotto, olio extravergine d’oliva q. B., 1 spicchio d’aglio, 100 ml di brodo vegetale, 100 ml vino bianco secco, 150 gr di patate, sale, 180 g pasta a scelta, pepe nero, parmigiano).
3) Mezze maniche funghi e salsiccia. (PER 4 Persone: 400 gr di mezze maniche, 2 salsicce, 20 g funghi porcini secchi, mezza cipollina, uno spicchio d’aglio, 2 foglie di alloro, olio extravergine di oliva, sale, parmigiano, pepe q. B.).

4/7

4) Risotto zucca e salsiccia (PER 2 PERSONE: 200 gr di riso carnaroli, 150 gr di zucca, 80 gr di salsiccia, 400 ml di brodo vegetale, 1 bicchiere di vino, 1 cucchiaio di parmigiano, cipolla, pepe e sale q. B.)
5) Pasta al forno ricotta e salsiccia (PER 4 PERSONE: 2 cucchiai di olio extravergine di oliva, 2 cipollotti, 2 spicchi d’aglio, 200gr di salsiccia, 200 gr di ricotta, 2 pomodorini maturi, 400 gr di pasta corta, 100 gr di parmigiano grattugiato).
Tutte questi primi piatti sono caratterizzati dalla rapidità di preparazione, e dalla semplicità del procedimento. La salsiccia offre un tocco veloce e deciso.

Secondi piatti a base di salsiccia:

6) Salsiccia al forno con patate aromatizzate (PER 4 PERSONE: 7 salsicce, 2 patate, 5 spicchi d’aglio, 3 rametti di rosmarino, olio extravergine d’oliva, sale).
7) Bocconcini di salsiccia al rosmarino (PER 3/4 PERSONE: 200 gr di salsiccia meglio se sottile, 1 rametto di rosmarino, 1 filo d’olio, 2 spicchi d’aglio, pepe nero q. B., 50 ml di vino bianco secco).

5/7

8) spezzatino di salsiccia e funghi (PER 3/4 PERSONE: 1 spicchio d’aglio, 4 foglie di alloro, 1 cipolla, 600 gr di funghi porcini, 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva, 500 gr di salsiccia, vino bianco e sale q. B.).

Con la salsiccia è inoltre possibile preparare squisite torte rustiche o focacce:

9) Torta salata ripiena di broccoli e salsiccia(PER 6 PERSONE: un rotolo di pasta brisè, 400 gr di salsiccia, 400 gr di broccoli, 1 uovo, 100 ml di panna da cucina, 2 cucchiai di olio di oliva, 1 spicchio di aglio, sale q, b.)10) Pizza con patate, salsiccia e pomodoro (PER 4 PERSONE: pasta per la pizza, 500 gr di patate a rondelle grigliate e aromatizzate, 450 gr di salsiccia sbriciolata, 500 gr di pomodoro, 450 gr di mozzarella filante).
Inoltre vi consiglio la lettura di quest’articolo: https://www.buttalapasta.it/s/ricette-salsiccia/

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Provate tutte le ricette di questa guida
Riproduzione riservata