10 modi gustosi di mangiare le confetture

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Le confetture, benché abbiano un gusto decisamente dolce, possono essere utilizzate sia in ricette salate che dolci. Il segreto sta nell'abbinare correttamente le confetture con ingredienti che siano in grado di contrastare o esaltare il suo gusto. Quella che vi proponiamo è una lista dei 10 modi più gustosi di mangiare le confetture.

211

Con i formaggi

Si tratta di un abbinamento particolare e ricercato da proporre in un aperitivo con amici e parenti. I formaggi, in particolare quelli decisi e di carattere, si abbinano perfettamente alle confetture. Proponete confettura di fichi con brie e pecorino, confettura di mirtillo o di mela con caprino, confettura di pera con formaggio di fossa, confettura di agrumi con gorgonzola oppure confettura di mandarini con taleggio.

311

A colazione

Il modo più classico per gustare le confetture è la mattina per colazione. Ci sono numerosi prodotti su cui potete spalmare un velo di confettura e gustarne il sapore. Croissant, pane tostato, fette biscottate e biscotti integrali, ricoperti con un sottile strato di burro, esalteranno egregiamente qualsiasi confettura.

Continua la lettura
411

Con carne rossa e selvaggina

La carne rossa può essere esaltata da numerose salse e anche dalla confettura. Il contrasto di sapore, infatti, è in grado di arricchire questo secondo piatto e di stupire i vostri invitati. Se avete preparato un arrosto o un bollito, oppure della selvaggina, abbinate una confettura di arance, di limone oppure di cipolle rosse. Con un prosciutto arrosto invece servite confettura di mirtilli, come fanno nel nord europa.

511

Sulle crostate

Il modo migliore per mangiare una confettura è abbinandola ad una semplice crostata. Pasta frolla e confettura sono infatti l'abbinamento perfetto. Su una fragrante base di farina, zucchero e burro spalmate confetture di fichi, frutti rossi, agrumi (arance e limoni, ad esempio) o pere, aggiungendo qualche goccia di cioccolato o pezzetti di frutta secca per arricchire la ricetta.

611

Nei dolci al cucchiaio

Yogurt bianco, mousse di cioccolato bianco, sorbetti al limone e panna cotta possono essere serviti con confetture di frutta varia a seconda del proprio gusto personale. Nuovi sapori e colori in grado di dare una sfumatura di gusto diversa al solito dolce.

711

Sulla cheesecake

Non esiste cheesecake senza un ricca copertura a base di confettura. Si tratta di un classico della cucina americana molto apprezzato anche da noi e che consente di abbinare qualsiasi tipo di confettura a questo dolce a base di formaggio spalmabile. Gli abbinamenti più gustosi sono con confettura di frutti rossi (fragole, mirtilli o lamponi) o agrumi.

811

Con la polenta

La polenta ha un gusto sostanzialmente anonimo, né dolce né salato, che si abbina bene alle confetture. La polenta può essere infatti servita come dolce, coppata in varie forme, e farcita con strati di confettura. Oppure fritta, senza l'aggiunta di sale, e offerta come stuzzicante aperitivo insieme ad una serie di confetture a base di cipolle, fichi, mele e zenzero o peperoni.

911

Nei biscotti farciti

La tradizione culinaria italiana, da nord a sud, è ricca di ricette di biscotti ripieni di confettura. Per mangiare la confettura scegliete dunque i biscotti. Ottimi i ravioli di pasta sfoglia fritti con confettura di lampone o i fagottini di frolla con confettura di albicocche, e ancora i Cavicionetti abruzzesi ripieni di confettura di uva. Ottimi accompagnati da un tè caldo o da un vino liquoroso.

1011

Per salse da insalata

Le confetture, in particolare quella di agrumi (limone, arancia e pompelmo), sono un'ottima base per realizzare salse salate da abbinare alle insalate verdi. Prendete olio extravergine di oliva, pepe rosa, erba cipollina e un cucchiaio di confettura di limone o altro agrume ed emulsionate con il frullatore. Otterrete una gustosa salsa per condire una cesar salad o un'insalata a base di verdure e feta.

1111

Con il pesce

Magiare la confettura con alici, salmone e pesce spada affumicato vi sorprenderà. Potete proporre questo semplice piatto come antipasto, servendo fettine di salmone o spada affumicati oppure alici sottolio o fritte con confettura di pomodori verdi, confettura di peperoncini, confettura di mirtilli rossi oppure confettura di cipolle.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Dolci

5 ricette per frullati gustosi

In estate non c'è niente di meglio di un goloso frullato alla frutta. Rinfrescante e facile da preparare in casa, è un'ottima alternativa a dessert, merendine e colazione. Per preparare dei freschi e gustosi frullati, seleziona la frutta di tuo gradimento...
Dolci

Come preparare dei gustosi biscotti alle carote

Se siete degli amanti delle ricette semplici e genuine, non potete non apprezzare i biscotti alle carote. Questa ricetta è molto semplice da realizzare e vi permetterà di fare apprezzare ai più piccoli le carote. Magari potete preparare insieme ai...
Dolci

I 7 dolci più gustosi a base di farina di cocco

Se siete amanti del cocco e state cercando una nuova ricetta per gustarvi questo buonissimo ingrediente, in questa guida vi proporrò delle ricette per preparare 7 gustosi dolci a base di farina di cocco. La farina di cocco è un ingrediente molto versatile...
Dolci

I 10 dolci più facili e gustosi da preparare

Tutti i golosi di dolci, almeno una volta nella vita, si sono messi nella propria cucina a prepararne uno. Da questa avventura alcuni saranno risultati pasticceri... Altri pasticcioni. Eh si, perché c'è anche chi ama i dolci ma vede nel prepararli,...
Dolci

5 gustosi dolci con la quinoa

Molti di voi sicuramente non sanno ancora cos'è la quinoa ed è davvero un peccato, perché si tratta di un ingrediente davvero molto speciale, soprattutto per fare dei dolci deliziosi. Si tratta di una pianta dai cui semi è possibile ottenere, tramite...
Dolci

5 modi per realizzare la Angel cake

Uno dei dolci che ultimamente riscontra un successo assicurato è la Angel cake. Si tratta di una torta dalla caratteristica forma a ciambella. Ma molto più alta rispetto allo stesso dessert. Legata alla tradizione americana viene preparata in mille...
Dolci

5 modi per farcire i waffle

I waffle sono dei dolci a cialda, tipici dei Paesi Bassi e della Francia e vengono cotti su una piastra apposita. L'impasto è molto semplice ed è composto da farina, zucchero, burro, latte, uova e lievito. Sono buonissimi e golosi anche da soli ma una...
Dolci

5 modi per utilizzare lo yogurt greco

Per dare sempre benessere all'organismo si possono utilizzare degli alimenti leggeri. Ovviamente, senza rinunciare al gusto. Tra quelli più adoperati e apprezzati troviamo lo yogurt greco. Si tratta di uno yogurt ricco di fermenti lattici vivi e proteine....
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.