10 modi per cucinare i tortellini

Tramite: O2O 11/09/2015
Difficoltà: media
112

Introduzione

10 modi per cucinare i tortellini

Che siano, come vuole la tradizione, di carne, o anche di verdure o di pesce, i tortellini sono uno dei tipi principali di pasta della tradizione italiana. Queste delizie, che, in origine, servivano per riciclare la carne non mangiata dai nobili, oggi sono molto diffusi e richiesti non solo in Italia, ma anche all'estero. In Italia esiste anche una vera e propria confraternita dedicata al tortellino, che afferma esplicitamente che questa pasta deve essere cotta in brodo, per preservarne il sapore.
Ma in quanti modi si possono gustare?
Ecco 10 modi per cucinare i tortellini.

212

Tortellini in brodo

Il tortellino della tradizione italiana è ripieno di tritato di maiale e di vitelli, salsiccia, prosciutto crudo, mortadella, parmigiano, pan grattato e uovo. Inoltre, per caratterizzarne il gusto, lo si deve cuocere in brodo di carne di manzo per circa 5 minuti.

312

Tortellini al ragù

I tortellini al ragù sono un'ottima alternativa, che consente di avere un ripieno vario, dipendente dalla scelta della carne, ma, in genere, il ripieno è di manzo, o di maiale. Inoltre, la pasta sarà accompagnata da un ottimo ragù, preferibilmente fatto con la stessa carne usata per i tortellini.

Continua la lettura
412

Tortellini panna, prosciutto e piselli

Un'ottima variante ai tortellini al ragù, ma pur sempre sostanziosa, è quella dei tortellini panna, prosciutto e piselli.
Il condimento dei tortellini sarà, oltre alla panna, un soffritto a base di cipolla, col prosciutto, che si rosolerà, e con i piselli, che si insaporiranno.

512

Tortellini panna e pistacchio

Rimanendo sempre nell'ambito della pasta bianca, i tortellini sono ottimi anche con panna e pistacchio, a cui si possono fare delle aggiunte, come il prosciutto, ad esempio.
Inoltre, il pistacchio può essere sia all'interno che all'esterno del tortellino, e, in genere, si preferisce utilizzare la granella di questo frutto secco, perché delicata e anche più semplice da disporre.

612

Tortellini al pesto

Con questa ricetta ci si può sbizzarrire, visto che vanno bene sia i tortellini di carne, che quelli di ricotta, con o senza spinaci. Infatti, il sapore del pesto, soprattutto se fresco, può sposarsi veramente bene con quello delicato della ricotta.

712

Tortellini ai funghi

I tortellini di carne possono stare bene col sapore dei funghi, soprattutto coi porcini. Inoltre, il piatto può essere unito a panna o besciamella, per rendere il tutto più corposo. Se si vuole valorizzare il sapore dei funghi, si può anche inserire della pancetta.

812

Tortellini di zucca e ricotta

Un'altra variante per il ripieno dei tortellini è senza dubbio la zucca, che ha un sapore dolce che si sposa bene con la ricotta all'esterno. Per rendere più consistente il piatto si possono anche usare delle patate, e per chi preferisce, si può anche usare un altro tipo di formaggio al posto della ricotta.
C'è anche da dire che l'opposto può andar bene, cioè tortellini di ricotta con salsa di zucca.

912

Tortellini ripieni di pesce spada

Specialità mediterranea, i tortellini al pesce spada sono una buona alternativa per chi predilige il pesce alla carne. Il pesce spada può anche essere accompagnato da delle patate schiacciate per il ripieno, mentre il condimento è fatto da un soffritto di pomodori pachino, olio, aglio, e se volete, si possono aggiungere tocchetti di pesce spada o melanzane.

1012

Tortellini con crema rosa

La particolarità dei tortellini con crema rosa è che combinano i sapori del pomodoro e della panna. Il piatto può anche essere preparato col ragù, ma può risultare eccessivamente pesante. Invece, per una variante più, leggera, si possono preparare con panna e cubetti di pomodoro.

1112

Tortellini al pomodoro al forno

La cottura al forno porterà alla creazione di una sorta di sformato di tortellini. Questi devono essere di carne, e cotti solo due minuti, e successivamente passati in forno. Il condimento è a base di pomodoro, o ragù, rinforzato da besciamella, prosciutto cotto, uovo e formaggio.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Primi Piatti

Vari modi per cucinare le uova

Le uova si prestano ad un numero imprecisabile di preparazioni veramente gustose e costituiscono una risorsa inesauribile per chi ha il difficile compito di cucinarle. Si parla spesso dei mille modi di cucinare le uova ma in definitiva i metodi fondamentali...
Primi Piatti

Ricetta: tortellini burro e salvia

Una delle ricette più conosciute dell'Emilia sono i tortellini. I tortellini oggi sono uno dei piatti più utilizzati e consumati in tutta Italia. Ne esistono di svariati modi e con molteplici ripieni. In questa guida vedremo una ricetta abbastanza tradizionale....
Primi Piatti

Come preparare tortellini in brodo su cestini di parmigiano

Un piatto tipicamente invernale e adatto alle giornate più fredde sono i tortellini in brodo, una particolare trafila di pasta che ha un ripieno, solitamente carne, che arricchisce di gusto e nutrimento il piatto. Il modo migliore di cucinare i tortellini...
Primi Piatti

Spiedini di tortellini

Capita spesso di essere a corto di idee per la preparazione di un pasto che potrebbe essere una cena di famiglia, un incontro con il datore di lavoro o un semplice pranzo con gli amici. Si vorrebbe sempre stupire e fare una bella impressione sull'ospite,...
Primi Piatti

5 modi per cucinare le fave

Le fave sono legumi dal gusto gradevole e delicato. Ricche di ferro, risultano particolarmente adatte per chi soffre di anemia. Apportano una notevole quantità di fibre all’organismo, favorendo il corretto processo intestinale. Inoltre, sono fonte...
Primi Piatti

Come preparare i tortellini con panna e funghi

I tortellini con panna e funghi sono una delle ricette più gustose e delicate per un primo piatto versatile, adatto ad ogni menu ed anche ai palati più esigenti e sofisticati. Preparare i tortellini con panna e funghi è molto semplice e sarà possibile...
Primi Piatti

5 modi veloci per cucinare le melanzane

La melanzana è una verdura estremamente versatile, poiché ci permette di realizzare una grande varietà di ricette. Come molte verdure, è ricca di antiossidanti e vitamine, pur avendo un ridotto apporto calorico. Semplici da preparare e dal gusto unico,...
Primi Piatti

10 modi per cucinare i ravioli

I ravioli sono un primo piatto italiano molto semplice da preparare. Solitamente sono ripieni con ingredienti diversi, dalla carne, alla verdura e al formaggio. In questa guida non ci occuperemo di creare ravioli dalla pasta, ma vi saranno illustrati...