10 modi per cucinare i tortellini

tramite: O2O
Difficoltà: media
10 modi per cucinare i tortellini
111

Introduzione

Che siano, come vuole la tradizione, di carne, o anche di verdure o di pesce, i tortellini sono uno dei tipi principali di pasta della tradizione italiana. Queste delizie, che, in origine, servivano per riciclare la carne non mangiata dai nobili, oggi sono molto diffusi e richiesti non solo in Italia, ma anche all'estero. In Italia esiste anche una vera e propria confraternita dedicata al tortellino, che afferma esplicitamente che questa pasta deve essere cotta in brodo, per preservarne il sapore.
Ma in quanti modi si possono gustare?
Ecco 10 modi per cucinare i tortellini.

211

Tortellini in brodo

Il tortellino della tradizione italiana è ripieno di tritato di maiale e di vitelli, salsiccia, prosciutto crudo, mortadella, parmigiano, pan grattato e uovo. Inoltre, per caratterizzarne il gusto, lo si deve cuocere in brodo di carne di manzo per circa 5 minuti.

311

Tortellini al ragù

I tortellini al ragù sono un'ottima alternativa, che consente di avere un ripieno vario, dipendente dalla scelta della carne, ma, in genere, il ripieno è di manzo, o di maiale. Inoltre, la pasta sarà accompagnata da un ottimo ragù, preferibilmente fatto con la stessa carne usata per i tortellini.

Continua la lettura
411

Tortellini panna, prosciutto e piselli

Un'ottima variante ai tortellini al ragù, ma pur sempre sostanziosa, è quella dei tortellini panna, prosciutto e piselli.
Il condimento dei tortellini sarà, oltre alla panna, un soffritto a base di cipolla, col prosciutto, che si rosolerà, e con i piselli, che si insaporiranno.

511

Tortellini panna e pistacchio

Rimanendo sempre nell'ambito della pasta bianca, i tortellini sono ottimi anche con panna e pistacchio, a cui si possono fare delle aggiunte, come il prosciutto, ad esempio.
Inoltre, il pistacchio può essere sia all'interno che all'esterno del tortellino, e, in genere, si preferisce utilizzare la granella di questo frutto secco, perché delicata e anche più semplice da disporre.

611

Tortellini al pesto

Con questa ricetta ci si può sbizzarrire, visto che vanno bene sia i tortellini di carne, che quelli di ricotta, con o senza spinaci. Infatti, il sapore del pesto, soprattutto se fresco, può sposarsi veramente bene con quello delicato della ricotta.

711

Tortellini ai funghi

I tortellini di carne possono stare bene col sapore dei funghi, soprattutto coi porcini. Inoltre, il piatto può essere unito a panna o besciamella, per rendere il tutto più corposo. Se si vuole valorizzare il sapore dei funghi, si può anche inserire della pancetta.

811

Tortellini di zucca e ricotta

Un'altra variante per il ripieno dei tortellini è senza dubbio la zucca, che ha un sapore dolce che si sposa bene con la ricotta all'esterno. Per rendere più consistente il piatto si possono anche usare delle patate, e per chi preferisce, si può anche usare un altro tipo di formaggio al posto della ricotta.
C'è anche da dire che l'opposto può andar bene, cioè tortellini di ricotta con salsa di zucca.

911

Tortellini ripieni di pesce spada

Specialità mediterranea, i tortellini al pesce spada sono una buona alternativa per chi predilige il pesce alla carne. Il pesce spada può anche essere accompagnato da delle patate schiacciate per il ripieno, mentre il condimento è fatto da un soffritto di pomodori pachino, olio, aglio, e se volete, si possono aggiungere tocchetti di pesce spada o melanzane.

1011

Tortellini con crema rosa

La particolarità dei tortellini con crema rosa è che combinano i sapori del pomodoro e della panna. Il piatto può anche essere preparato col ragù, ma può risultare eccessivamente pesante. Invece, per una variante più, leggera, si possono preparare con panna e cubetti di pomodoro.

1111

Tortellini al pomodoro al forno

La cottura al forno porterà alla creazione di una sorta di sformato di tortellini. Questi devono essere di carne, e cotti solo due minuti, e successivamente passati in forno. Il condimento è a base di pomodoro, o ragù, rinforzato da besciamella, prosciutto cotto, uovo e formaggio.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare i tortellini con pinoli e pomodori secchi

Fare la pasta in casa: sembra un gesto antico, ma non è poi un'impresa impossibile. Bastano 20 minuti per impastare gli ingredienti, 30 minuti di riposo, altri 15 per stendere la sfoglia e tagliarla. Indispensabile il mattarello, utensile importate per...
Primi Piatti

La ricetta dei veri tortellini emiliani

La cucina italiana è molto conosciuta e apprezzata in tutto il mondo per il gusto meraviglioso delle sue pietanze e per la fantasia negli accostamenti degli ingredienti più differenti. Tuttavia la sua caratteristica peculiare è la pasta. Che si tratti...
Primi Piatti

Ricetta: tortellini in brodo

All'interno della tradizione italiana culinaria, esistono tantissime ricette gustose. Il tortellino, ad esempio, è una pasta ripiena dalla caratteristica forma ad anello che viene utilizzato in molte preparazioni, in particolare durante alcune tradizionali...
Primi Piatti

Ricetta: tortellini ricotta e spinaci

La tradizione della pasta emiliana non riguarda solo la lasagna alla bolognese, ma si allarga sulle varie tradizioni della pasta all'uovo. I ravioli, i tortellini sono altre specialità di questa terra che ormai sono diffuse in tutta Italia ed anche molto...
Primi Piatti

Come preparare tortellini con panna e speck

Ottimi sia a pranzo che a cena, i tortellini sono un primo piatto facile e veloce da preparare. In particolare oggi vi spiegheremo come preparare i tortellini con panna e speck.Se state preparando una cena o un pranzo per familiari o amici e volete fare...
Primi Piatti

Ricetta: timballo di tortellini

Se decidiamo di fare una cena con degli amici e stupirli con un primo piuttosto originale, possiamo preparare il timballo di tortellini, un piatto molto gustoso da poter servire in ogni circostanza. La ricetta è semplice da realizzare, non bisogna essere...
Primi Piatti

Ricetta: tortellini alla boscaiola

Alcune ricette sembrano non conoscere il passare del tempo, mantenendo inalterata la loro bontà! Proprio come i tortellini, simbolo culinario di una città suggestiva e ricca di storia come Bologna. Per portare in tavola un primo piatto ricco di sfumature...
Primi Piatti

Come preparare dei tortellini fatti in casa

Preparare i tortellini in casa è una bella impresa, poiché richiedono un lungo periodo di preparazione: occorrono circa 40 minuti per cuocerli ed un tempo di cottura del ripieno di circa 3 ore. Il risultato sarà comunque eccezionale perché, comunque...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.