10 modi per cucinare le patate

Tramite: O2O
Difficoltà: media
112

Introduzione

In cucina esistono alcuni alimenti che possiamo preparare in molti modi. Nonostante provengano da una cultura "povera", sanno adattarsi a più metodi di cottura. Il tutto diventando ogni volta squisiti e invitanti. È il caso delle patate, un tubero che amiamo assaporare in mille versioni. Di seguito vedremo 10 modi diversi per cucinare le patate. Partiremo dal più semplice: le patate lesse.

212

Patate lesse

Non facciamoci ingannare: le patate lesse sono semplicissime da cucinare. Tuttavia sanno essere squisite. È sufficiente abbondante acqua calda, un po' di sale e le patate sono pronte. Con un filo d'olio ed un po' di sale acquistano molto più gusto. Le patate lesse possono diventare un'ottima base per diverse insalate.

312

Purè di patate

Il purè di patate è una delizia semplice da cucinare. Richiede poco più lavoro delle patate lesse. Ma acquista una consistenza ed un gusto davvero unico. Merito anche del burro e del latte. Possiamo aggiungere al purè di patate altri ingredienti, come prosciutto o mozzarella. Anche i bambini lo adorano.

Continua la lettura
412

Patate al forno

Le patate al forno sono un irresistibile contorno dall'esterno croccante e dal cuore soffice. Se le cuciniamo a dovere, otterremo il meglio dalle patate. Accompagnano con efficacia carni di ogni tipo, ma possiamo consumarle anche da sole. Importantissimo è il rosmarino, capace di dare un intenso aroma alle patate.

512

Patatine fritte

Chi non adora le patatine fritte? Questi croccanti bastoncini dorati sono l'accompagnamento perfetto per un bel panino tra amici. Ma non solo: sono ottime da sole, con qualche salsa, o come aperitivo. Le patatine fritte sono semplici da cucinare. È sufficiente dell'olio caldo. Ma occhio a non bruciarle!

612

Barchette di patate ripiene

Per qualche ricetta un po' più complessa ma comunque semplice proponiamo le barchette ripiene. In questo caso si scava la parte interna delle patate. Successivamente si riempie con del formaggio e della pancetta. Si possono preparare diversi ripieni, ma questo è uno dei più golosi.

712

Cazzilli palermitani

La cucina siciliana è ricca di delizie capaci di tentare chiunque. Non sono da meno i cazzilli palermitani. Si tratta di squisite crocchette di patate dall'interno morbido, il cui gusto si arricchisce con pepe e prezzemolo. La frittura darà a queste crocchette il tocco finale. Ottime in mezzo al pane.

812

Gnocchi di patate

Un grande classico della cucina italiana sono gli gnocchi di patate. Si tratta di una preparazione semplice, in cui le patate si mischiano alla farina. Il risultato sarà un impasto lavorabile da cui ottenere gli gnocchi. Saranno perfetti con molti condimenti, dal sugo di pomodoro al pesto.

912

Focaccine di patate

Perché non cucinare delle sfiziose focaccine usufruendo della morbidezza delle patate? La patata è infatti capace di dare una consistenza soffice agli impasti. Ed è proprio il caso di queste deliziose focaccine. A cui basteranno solo un po' di sale e di rosmarino per diventare un goloso snack.

1012

Pasta e patate

Un altro grande classico della cucina, che nasce come piatto povero. La pasta con le patate è un primo molto sostanzioso ma facile da cucinare. Anche in questo caso sarà la pancetta ad aggiungere il massimo del gusto. Quando non sappiamo come condire la pasta, le patate saranno la giusta risposta.

1112

Frittata di patate

Concludiamo con un secondo piatto semplice e gustoso: la frittata di patate. Anche le uova sono un ottimo accostamento per le patate. E preparare una frittata è davvero semplice. Uova, qualche spezia, un po' di parmigiano ed il piatto è pronto. Gustosissima anche fredda, da consumare il giorno seguente.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Consigli di Cucina

5 modi per cucinare i fagiolini

I fagiolini sono degli ortaggi che si possono cucinare in vari modi. Questi legumi hanno un basso contenuto calorico spetto agli altri. Ma nel contempo contengono molta acqua e fanno bene all'organismo. Essi sono dei baccelli di colore verde dalla forma...
Consigli di Cucina

5 modi per fare le patate al forno

Le patate sono un ottimo piatto da gustare e i modi per prepararle sono davvero tanti. Come ben si sa le patate fritte sono sicuramente quelle più famose, ma molto caloriche e ricche di grassi, oltre a procurare, se consumate esageratamente, problemi...
Consigli di Cucina

10 modi per cucinare il cavolfiore

Il cavolfiore è un ortaggio ricco di acido folico e di minerali. Inoltre contiene vitamine e viene apprezzato per le sue pochissime calorie. La parte commestibile si trova nell'infiorescenza e nelle foglie verdi. Quest'ultime vengono utilizzate tantissimo...
Consigli di Cucina

5 modi di cucinare il guanciale

Il guanciale, come dice il nome stesso, è la guancia del maiale. Il guanciale, in cucina, può essere preparato in tantissimi modi. Infatti, essendo un ingrediente versatile, si adatta bene a tantissime ricette. Inoltre, facilmente reperibile, può essere...
Consigli di Cucina

5 modi per cucinare le carote

Le carote sono un ortaggio gustoso dal colore arancione. Sono delle radici che si presentano di varie forme e tonalità a seconda della famiglia di origine e del luogo di coltivazione. Ottime per la grande quantità di vitamina E, B, PP e per il beta...
Consigli di Cucina

5 modi per cucinare le lumache

Amate le lumache ma credete di non essere in grado di cucinarle? State tranquilli, ci pensiamo noi! Anche se le lumache sono spesso abbinate all'eccellenza della cucina francese e sembrano quindi essere un alimento molto complicato da cucinare, non è...
Consigli di Cucina

5 modi di cucinare la patata dolce

A caratterizzare la patata dolce (detta anche batata) è il suo sapore zuccherino, non molto dissimile da quello delle castagne. Si tratta di una radice nota soprattutto in territorio statunitense, della quale esistono decine di varietà. Viene coltivata...
Consigli di Cucina

5 modi per cucinare il tacchino

Oggi vi proponiamo 5 modi per cucinare il tacchino. Non tutti lo sanno, ma la carne di tacchino è molto ricca di ferro ed estremamente digeribile e quindi si presta molto bene per chi vuole mangiare sano ma con gusto. Inoltre, la carne di tacchino è...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.