10 modi per cucinare le salsicce

Tramite: O2O
Difficoltà: media
112

Introduzione

10 modi per cucinare le salsicce

Le salsicce sono fra gli insaccati più gustosi e saporiti, facili, veloci e versatili da cucinare. Che siano fresche o secche, le possibilità in cucina sono molteplici, ben al di la della classica grigliata o arrosto. Esse sono realizzare in numerose varianti, che vanno incontro ai più disparati gusti, concedendo così di sperimentare numerosi accostamenti e preparazioni. Che siano di tacchino, pollo, suino o realizzate con carni miste, molte nazioni o anche solo regioni d'Italia hanno da offrire le proprie versioni, più o meno speziate o ricche di grassi. Vediamo quindi dieci modi diversi per cucinare le salsicce!

212

Spiedini salsiccia e rosmarino

Uno dei modi più classici forse per cucinare le salsicce è ovviamente arrosto, o alla brace. Veloce ed efficace, questo metodo di cottura consente di estrarre al meglio il sapore della carne, sgrassandola un minimo e rendendo la parte esterna deliziosamente croccante. Nell'accoppiata col rosmarino i profumi verranno esaltati e ingentiliti. L'aggiunta di bocconcini di formaggio con bacon, e pomodorini, è opzionale ma accompagna divinamente il nostro ingrediente chiave!

312

Peperoni ripieni di salsiccia

Rivisitazione di un grande classico, i peperoni ripieni di salsiccia anziché semplice carne macinata, sono uno dei modi più gustosi di elevare questa ricetta e migliorarla. L'aroma deciso di questa carne, così come anche solo delle salamelle, si rivela un'accoppiata vincente con il delicato vegetale da riempire.

Continua la lettura
412

Risotto alla salsiccia

Essenziale, tradizionale e semplice da preparare, molto più di qualsiasi altro risotto: quello alla salsiccia trasforma un classico ingrediente da secondo piatto in un gustoso primo. Sgranato il ripieno e rosolato leggermente, libererà infatti tutti gli aromi necessari ad insaporire il riso, pronto ad accoglierne tutti gli aromi. L'aggiunta di zafferano è un modo per dare colore al piatto, oltre che un tocco d'aroma azzeccatissimo.

512

Salsiccia e fagioli

Altro classico rustico fra i modi di preparare la salsiccia, è in umido con i fagioli. La combinazione di una lenta cottura con i legumi, morbidi e corposi, creerà un eccellente secondo piatto, perfetto da consumare da solo o con qualche croccante bruschetta.

612

Polpette di salsiccia rustiche

Un altro fra i modi per cucinare le salsicce è farle diventare delle croccanti polpette fritte. Il ripieno, opportunamente estratto dalla pelle, si presta infatti a venire mischiato con del buon macinato e tutti i regolari ingredienti aggiuntivi delle polpette, per conferire loro una marcia aromatica e di consistenza in più.

712

Gnocchi sardi al ragu di salsiccia

In Sardegna uno fra i modi più celebri di preparare la salsiccia è quello di renderla parte integrante del ragu per gli gnocchetti tipici locali. Sia sgranata come un classicissimo ragu, che inserita a pezzettoni nel sugo, l'incremento di gusto è così elevato da cambiare totalmente il sapore finale del piatto, per un primo ricco e sostanzioso.

812

Focaccia alla salsiccia in padella

Per gli amanti delle ricette un po' più elaborate rispetto ai classici intingoli, bolliti o arrosti, la focaccia alla salsiccia in padella è uno fra i modi migliori di rendere protagonista questo ingrediente. Per preparare il piatto sarà necessario iniziare proprio dalla focaccia, o comprarla già pronta da stendere ed occuparsi giusto di farcirla e cuocerla.

912

Lumaconi con salsiccia e scamorza

Un altro fra i modi per preparare la salsiccia, per coloro che la adorano nei primi piatti, è quello di inserirla in un'eccellente pasta di taglio corto ed ampio come i lumaconi. Il ragu che si formerà, legato dalla consistenza fondente e decisa della scamorza, finirà per scivolare a fare da squisito ripieno ad ogni lumacone.

1012

Lenticchie e salsiccia

Lenticchie e salsiccia, forse di poco meno celebri rispetto alla versione coi fagioli, sono un altro modo per cucinare le salsicce in umido. Anche in questo caso, aromatizzate con rosmarino, infondono il loro sapore deciso ai legumi da cui ottengono una deliziosa zuppa in cui cuocere lentamente.

1112

Cime di rapa con salsiccia

Tipica ricetta del sud Italia, le cime di rapa con salsiccia sono uno dei modi più rapidi di cucinare le salsicce. Sarà infatti sufficiente rosolarle in padella mentre le cime di rapa cuociono a parte. L'unione fra i due ingredienti avverrà con una saltata finale in padella insieme a pochi aromi a propria scelta, come aglio e peperoncino.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Carne

5 modi di cucinare lo stinco

Lo stinco di maiale lo si può definire come un grande classico della cucina italiana. A livello regionale è forse più diffuso al nord, ma nonostante questo è un piatto molto noto. Solitamente viene preparato per il pranzo domenicale in inverno, oppure...
Carne

Ricetta: salsicce in umido

Le salsicce, tipicamente italiane, appartengono alla categoria degli insaccati freschi a impasto crudo e vengono preparate con ritagli grassi e magri delle varie parti suine non idonee alla confezione di altri salumi quali coppe e prosciutti. Nell'impasto...
Carne

5 modi per cucinare il cinghiale

La carne di cinghiale la si può utilizzare per la preparazione di tantissime ricette. Infatti è possibile preparare con essa gustosissimi primi e secondi piatti. Questo tipo di carne ha un sapore molto deciso, tipico della selvaggina. Ad ogni modo vediamo...
Carne

Come preparare le rape con le salsicce

L'Italia, terra di profumi e sapori, vanta una tradizione culinaria che, se non è la più grande nel senso assoluto del termine, è sicuramente la più varia: i piatti della penisola infatti, complice anche le grandi differenze culturali tra le regione...
Carne

Come fare le salsicce con vino e salvia

Senza dubbio, la salsiccia in qualsiasi modo viene cucinata, è sempre molto buona e gustosa. Un secondo che sicuramente accontenterà il palata anche dei più esigenti. La ricetta in questione: salsiccia con vino e salvia è adatta in ogni stagione dell'anno....
Carne

5 modi per cucinare la carne di cavallo

In questo articolo vi proporremo 5 modi diversi per cucinare la carne di cavallo. Ma facciamo un passo indietro e andiamo a vedere la composizione di questa carne. L'alto tasso di principi nutritivi la rende particolarmente adatta a sportivi e adolescenti....
Carne

7 modi per cucinare il pollo

Tra le carni bianche più consumate al mondo il pollo occupa certamente il primo posto. Questo perché questo volatile è adatto a qualsiasi ambiente, vive sia al chiuso che all'aperto, mangia praticamente tutto e si riproduce velocemente, tutte qualità...
Carne

Come cucinare la salsiccia di maiale

Chi di voi non ha mai assaggiato nella vita una salsiccia di maiale? Sicuramente sarete in pochissimi, perché la salsiccia è uno degli insaccati freschi più buoni e saporiti che esistano. Certo, non è un alimento che può essere consumato tutti i...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.