10 modi per riciclare gli avanzi di riso

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Vi sarà sicuramente capitato di preparare del riso e di accorgervi solo a cottura ultimata di quanto ve ne sia avanzato? E vi sarete anche chiesti cosa poter fare con la rimanente parte per non buttarlo? Vediamo insieme 10 modi per riciclare gli avanzi di riso con delle ricette facili e veloci da poter adattare a qualsiasi ingrediente che potrete ritrovarvi in casa.

211

Una zuppa

Volendo ottenere una zuppa basterà aggiungere al riso del minestrone: le verdure dovranno essere ben cotte e accompagnate da un gustoso brodo; quando le verdurine saranno pronte dovranno unirsi al riso; servire la pietanza ben calda accostando dei crostini.

311

Melenzane ripiene

Per ottenere delle melanzane ripiene di riso bisogna far sbollentare le melanzane, quando sembreranno quasi cotte si dovranno dividere in due parti, togliere la polpa e unirla al riso; riempire ogni singola metà della melanzana stessa con il composto eseguito. Quando tutte le melanzane saranno pronte basterà inserirle in una teglia, cospargerle con un po' di passata (già pronta), un po' di formaggio grattugiato, sale quanto basta e porle in forno. Controllare la cottura di tanto in tanto e servirle calde.

Continua la lettura
411

Frittata di riso

Per una frittata di riso bisognerà aggiungere al riso delle uova sbattute, formaggio a scelta e ulteriori ingredienti come prosciutto, salame o verdure. Per la cottura bisogna porre il tutto in una padella aggiungendo dapprima dell'olio e procedere alla cottura come una normalissima frittata... Sarà una frittata composta da cose semplici ma particolarmente innovativa.

511

Pomodori ripieni

Bisogna scegliere dei pomodori medio-grandi, lavarli per bene, tagliarli in due parti e svuotarli. Dopo aver eseguito questi passaggi si possono riempire all'interno con del riso, cipolla, formaggio parmigiano, un po' di basilico e sale quanto basta. Prima di porre il tutto in forno, non bisogna dimenticare di cospargere del pan grattato e un filo d'olio.

611

Riso freddo

Il riso freddo è un'ottima alternativa soprattutto durante i mesi più caldi; basterà aggiungere al riso dei pomodorini, del formaggio fresco tagliato a dadini, qualche foglia di basilico, un filo d'olio d'oliva... Porre il tutto in frigo e servire freddo.

711

Arancini di riso

Gli arancini sono un'ulteriore e gustosa alternativa; al riso bisogna aggiungere della passata (far soffriggere dapprima la cipolla e in seguito aggiungere la passata), del formaggio grattugiato e amalgamare. Bisogna creare delle palline composte da tutti gli ingredienti ben amalgamati e porre al centro della pallina stessa del formaggio a pezzi; una volta formate le palline si possono passare prima nell'uovo sbattuto e successivamente nel pan grattato. Fritti al forno, son da provare!

811

Insalata di riso

Per una ricetta fredda e veloce bisogna considerare l'insalata di riso e tutte le alternative che ne derivano... Ne esistono di vari tipi. Da provare, però, è l'insalata di riso composta da olive nere, pomodorini, tonno, cipolla, olio, basilico e sale quanto basta.

911

Tortino di riso

Per il tortino di riso bisogna mescolare il riso con la panna e del formaggio parmigiano. In un ruoto bisogna creare una base, aggiungere uno strato successivo con dell'affettato a scelta; ricoprire il tutto con un ulteriore strato di riso e formaggio e porre in forno per qualche minuto.

1011

Zucchine ripiene

Le zucchine devono essere tonde così da facilitarne l'esecuzione. Dopo averle fatte sbollentare, dividerle in due parti e riempirle all'interno (dopo aver amalgamato la polpa con il riso) con ingredienti a scelta come verdure, mozzarella e parmigiano; successivamente cospargerle con un filo d'olio e infornare.

1111

Mix di ingredienti

Si può sempre abbondare e creare una ricetta personalizzata con un mix di ingredienti scelti secondo i propri gusti; ad esempio aggiungendo al riso: uova soda, pomodorini, mozzarelle, peperoni, verdurine sott'aceto, funghi, olive e per chi preferisce, anche, la maionese.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Consigli di Cucina

5 modi per consumare gli avanzi di verdure

In casa lo spreco va sempre evitato, soprattutto in cucina. Può capitare di cuocere più verdure del dovuto. Invece di gettare via gli avanzi di verdure, utilizziamoli per realizzare altri piatti altrettanto gustosi e appetitosi. Le verdure per noi rappresentano...
Consigli di Cucina

Come riciclare gli avanzi in modo creativo

Riciclare avanzi in modo creativo? Si può, si deve! Leggere questo titolo mi ha portato indietro nel tempo, alla mia infanzia, quando dopo la scuola andavo dalla mia adorata nonna. La mia era una famiglia semplice, si facevano sacrifici, si riciclavano...
Consigli di Cucina

5 idee per riciclare il riso avanzato

Capita spesso di sbagliare le misure e di cucinare un po' troppo di un certo piatto. Oppure, di preparare un alimento come il riso e di non consumarlo tutto in giornata. Tanto che, c'è chi non se ne fa un problema e butta allegramente tutto nella pattumiera....
Consigli di Cucina

3 modi per condire il riso integrale

Per l'alimentazione ogni micro e macronutriente è fondamentale. Ognuno di questi elementi contribuisce al mantenimento della salute. Ogni pasto, dunque, deve avere il giusto equilibrio. Dovete sempre inserire la giusta dose di carboidrati, grassi e proteine....
Consigli di Cucina

5 modi per riciclare le verdure

Il modo migliore per riciclare le verdure è quello di creare dei piatti veloci. Spesso succede di cucinarle tante e non sapere come adoperarle. Il metodo più conveniente è quello di preparare delle ricette originali. Adoperando le verdure come base...
Consigli di Cucina

10 ricette per cucinare con gli avanzi

Negli ultimi anni si parla molto di spreco alimentare: questo significa che circa 1/3 di tutto il cibo prodotto a livello mondiale finisce direttamente nella spazzatura, senza essere consumato. Lo spreco alimentare si combatte proprio tra le mura domestiche,...
Consigli di Cucina

Come utilizzare gli avanzi di formaggio

A tutti noi è capitato almeno una volta di ritrovarsi con un serie di pezzi differenti di formaggio, magari avanzato da tempo, troppo piccoli oppure troppo secchi per poter essere utilizzati nelle nostre ricette quotidiane. Un po' per la sua natura deperibile...
Consigli di Cucina

Come preparare un pranzo gourmet con gli avanzi

In cucina non si getta niente ed anche gli alimenti preparati il giorno prima, se in buono stato, possono essere usati per preparare un pranzo gourmet con gli avanzi. Se utilizziamo e adoperiamo ciò che abbiamo avanzato da qualche pranzo o cena come...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.