10 modi per riciclare gli avanzi di riso

1/11 – Introduzione

Vi sarà sicuramente capitato di preparare del riso e di accorgervi solo a cottura ultimata di quanto ve ne sia avanzato? E vi sarete anche chiesti cosa poter fare con la rimanente parte per non buttarlo? Vediamo insieme 10 modi per riciclare gli avanzi di riso con delle ricette facili e veloci da poter adattare a qualsiasi ingrediente che potrete ritrovarvi in casa.

2/11 – Una zuppa

Volendo ottenere una zuppa basterà aggiungere al riso del minestrone: le verdure dovranno essere ben cotte e accompagnate da un gustoso brodo; quando le verdurine saranno pronte dovranno unirsi al riso; servire la pietanza ben calda accostando dei crostini.

3/11 – Melenzane ripiene

Per ottenere delle melanzane ripiene di riso bisogna far sbollentare le melanzane, quando sembreranno quasi cotte si dovranno dividere in due parti, togliere la polpa e unirla al riso; riempire ogni singola metà della melanzana stessa con il composto eseguito. Quando tutte le melanzane saranno pronte basterà inserirle in una teglia, cospargerle con un po’ di passata (già pronta), un po’ di formaggio grattugiato, sale quanto basta e porle in forno. Controllare la cottura di tanto in tanto e servirle calde.

4/11 – Frittata di riso

Per una frittata di riso bisognerà aggiungere al riso delle uova sbattute, formaggio a scelta e ulteriori ingredienti come prosciutto, salame o verdure. Per la cottura bisogna porre il tutto in una padella aggiungendo dapprima dell’olio e procedere alla cottura come una normalissima frittata… Sarà una frittata composta da cose semplici ma particolarmente innovativa.

5/11 – Pomodori ripieni

Bisogna scegliere dei pomodori medio-grandi, lavarli per bene, tagliarli in due parti e svuotarli. Dopo aver eseguito questi passaggi si possono riempire all’interno con del riso, cipolla, formaggio parmigiano, un po’ di basilico e sale quanto basta. Prima di porre il tutto in forno, non bisogna dimenticare di cospargere del pan grattato e un filo d’olio.

6/11 – Riso freddo

Il riso freddo è un’ottima alternativa soprattutto durante i mesi più caldi; basterà aggiungere al riso dei pomodorini, del formaggio fresco tagliato a dadini, qualche foglia di basilico, un filo d’olio d’oliva… Porre il tutto in frigo e servire freddo.

7/11 – Arancini di riso

Gli arancini sono un’ulteriore e gustosa alternativa; al riso bisogna aggiungere della passata (far soffriggere dapprima la cipolla e in seguito aggiungere la passata), del formaggio grattugiato e amalgamare. Bisogna creare delle palline composte da tutti gli ingredienti ben amalgamati e porre al centro della pallina stessa del formaggio a pezzi; una volta formate le palline si possono passare prima nell’uovo sbattuto e successivamente nel pan grattato. Fritti al forno, son da provare!

8/11 – Insalata di riso

Per una ricetta fredda e veloce bisogna considerare l’insalata di riso e tutte le alternative che ne derivano… Ne esistono di vari tipi. Da provare, però, è l’insalata di riso composta da olive nere, pomodorini, tonno, cipolla, olio, basilico e sale quanto basta.

9/11 – Tortino di riso

Per il tortino di riso bisogna mescolare il riso con la panna e del formaggio parmigiano. In un ruoto bisogna creare una base, aggiungere uno strato successivo con dell’affettato a scelta; ricoprire il tutto con un ulteriore strato di riso e formaggio e porre in forno per qualche minuto.

10/11 – Zucchine ripiene

Le zucchine devono essere tonde così da facilitarne l’esecuzione. Dopo averle fatte sbollentare, dividerle in due parti e riempirle all’interno (dopo aver amalgamato la polpa con il riso) con ingredienti a scelta come verdure, mozzarella e parmigiano; successivamente cospargerle con un filo d’olio e infornare.

11/11 – Mix di ingredienti

Si può sempre abbondare e creare una ricetta personalizzata con un mix di ingredienti scelti secondo i propri gusti; ad esempio aggiungendo al riso: uova soda, pomodorini, mozzarelle, peperoni, verdurine sott’aceto, funghi, olive e per chi preferisce, anche, la maionese.

Riproduzione riservata