10 modi per sfruttare il pane secco

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Avete del pane secco conservato in qualche scaffale o mensola della cucina e state cercando dei modi semplici ed efficaci per utilizzarlo al meglio? Bene! Questa guida fa proprio al caso vostro. Scopriamo insieme 10 utilissimi modi per imparare a sfruttare le il pane secco e a conoscerne le sue potenzialità.

211

Creare il pane grattuggiato

Uno dei modi più efficaci di utilizzare il pane secco, è quello di sfruttarlo per creare del pane grattugiato. A tal proposito è opportuno recuperare il pane che non si è consumato durante i pasti per poi farlo abbrustolire in forno in modo da ottenere un pane pronto per essere grattugiato con facilità.

311

Realizzare dei crostini

Un altro modo di utilizzare il pane secco è quello di creare dei deliziosi crostini. Per fare questo dovrete affettare il pane secco in piccole e poco spesse fettine, che andrete a mettere in forno a 200 gradi per un tempo massimo di quindici minuti in modo tale da farli abbrustolire.

Continua la lettura
411

Utilizzare per la prima colazione

Un altro modo di utilizzare il pane secco è quello di servirlo come alimento per la prima colazione accompagnandolo magari a un bicchiere di latte caldo, caffè, te caldo o spalmandoci sopra marmellate di vario genere e burro. In alternativa lo potreste consumare anche come spuntino.

511

Sfruttarlo per la merenda

Un altro modo di utilizzare il pane secco è quello di consumarlo come merenda. Lo potreste bagnare con l'acqua da ambedue le parti in modo che si ammorbidisca e una volta ammorbidito spolverizzarlo con un po di zucchero per ottenere una merenda particolare e genuina.

611

Utilizzare come scodella da zuppa

Un altro modo di utilizzare il pane secco è quello di realizzare delle scodelle da zucca. Se avete del pane dalla forma rotonda dovrete scavarlo in centro e togliere la parte interna in modo da creare una scodella. Mettete la scodella sopra un po di olio d'oliva e successivamente mettete tutto forno per 15 minuti a 175 gradi.

711

Creare cotolette di pane

Un altro modo di utilizzare il pane secco è quello di creare delle cotolette di pane. Utilizzate la mollica grattugiata e aggiungete due uova con farina di ceci e poco sale in modo da ottenere un composto omogeneo che vi consentirà di fare delle gustose cotolette di pane.

811

Realizzare delle bruschette

Un altro modo di utilizzare il pane secco è quello di creare squisite bruschette. Tagliate a fette il pane e mettetelo in forno a 175 gradi per 15 minuti fino a quando non avranno raggiunto un colorito dorato in modo da creare delle fette di pane abbrustolite che condirete a vostro piacere.

911

Preparare degli gnocchi di pane

Un altro modo di utilizzare il pane secco è quello di creare degli gnocchi di pane. Procedete ammorbidendo il pane secco con del latte dopodiché aggiungete un uovo, delle cipolle, prezzemolo sale e pepe, e lessate il tutto in abbondante acqua salata.

1011

Conservarlo in freezer

Un altro modo di utilizzare il pane secco è quello di conservarlo in freezer. Conservare il pane secco infatti è un ottimo modo per riutilizzarlo in un secondo momento, in quanto dentro il freezer, il pane, non perderà le sue proteine organolettiche.

1111

Preparare del pane cotto

Un altro modo di utilizzare il pane secco è quello di creare del pane cotto. In una pentola capiente mettete abbondante acqua e fate bollire cipolle, patate, pomodori, sedano, verdura di campagna e pane secco in modo da creare uno squisito pane cotto che delizierà il palato dei vostri amici.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Consigli di Cucina

5 modi di non sprecare il pane raffermo

Uno dei grandi vantaggi che caratterizza il mondo in cui viviamo è senza dubbio la qualità del cibo che mangiamo. Ultimamente ogni prodotto viene controllato in modo da garantire la sicurezza di coloro che lo consumano. C'è solo una pecca in tutto...
Consigli di Cucina

Come marinare a secco

In cucina per la preparazione di alcuni cibi, esistono due tipi di marinatura; infatti, troviamo quella tradizionale in forma liquida che nella maggior parte dei casi prevede l’uso di limone e aceto, e la cosiddetta marinatura a secco che come si evince...
Consigli di Cucina

Come cuocere il pane in pentola

Il pane costituisce l'ingrediente primario in cucina, che non può mai mancare sulle tavole specialmente degli italiani, poiché è usato per accompagnare molti piatti tra cui secondi e contorni. Quando è caldo, viene gustato con ancor più piacere,...
Consigli di Cucina

Come fare il pane per celiaci

Il pane è una delle principali fonti di vitamina B1, sostanza che si trova principalmente nel pane integrale e in quello di segale, insieme con proteine e vitamina E. Inoltre esistono, tra i moltissimi tipi di pane, alcuni che contengono pochissime calorie...
Consigli di Cucina

5 idee per utilizzare il pane duro

Vi avanza del pane? Il modo ideale per utilizzare del pane duro che vi è avanzato nei giorni precedenti, è quello di riutilizzarlo per preparare delle semplici e veloci ricette da proporre come antipasto o contorno per i vostri pranzi o occasioni speciali....
Consigli di Cucina

Come fare in casa il pane di segale

In commercio esistono differenti tipologie di pane preparati con farine di vario tipo. Ci sono infatti tipi di pane integrale, pane bianco, pane ai cereali e naturalmente il pane di segale. Il pane di segale ha un colore differente dalle altre tipologie...
Consigli di Cucina

5 consigli per un pane morbido e croccante fuori

Il pane, è un alimento indispensabile per chiunque quando si sta a tavola e si mangia un buon secondo piatto o una fresca insalata. Croccante, fragrante, gustoso, saporito e soffice nello stesso tempo, il pane rimane uno dei cibi a cui non si può proprio...
Consigli di Cucina

Pane fatto in casa: errori da evitare

Fare il pane in casa è buon modo per ovviare alle lievitazioni troppo brevi, additivi vari per migliorare il gusto e l'aspetto, farine ultra raffinate e cotture non sempre adeguate dei prodotti presenti in commercio. Fare il pane in casa non è complicato,...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.