10 modi per usare il melograno

1/11 – Introduzione

Il melograno è un frutto appartenente alla stagione autunnale. Dal sapore leggermente acido, è ricco di nutrienti utili al benessere del nostro organismo. Con il suo basso apporto calorico, è adatto a qualsiasi tipo di dieta.
Grazie al suo potere antiossidante, è un’ottima arma per combattere l’invecchiamento precoce. Le vitamine in esso contenute aiutano a rafforzare le difese immunitarie. In questo modo diminuisce, di conseguenza, la possibilità d’incappare nei comuni malanni di stagione.
Oltre a essere mangiato sgranato come un semplice frutto, lo si può incorporare in diverse ricette. Per questo, con questa lista vediamo insieme 10 modi per usare il melograno.

2/11 – Fare dei buonissimi biscotti

Il melograno si rivela un ingrediente ottimo per essere utilizzato in diverse ricette vegane, per esempio come sostitutivo delle gocce di cioccolato nei biscotti. Da questa intuizione nascono i biscotti integrali al melograno. Dei dolcetti molti gustosi e allo stesso tempo salutari. Ovviamente se non seguite uno stile di vita vegano, potete abbinare anche il cioccolato fondente.

3/11 – Preparare il succo di frutta

Dal melograno si può ottenere anche un ottimo succo di frutta. Insieme alla spremuta d’arancia, infatti, è tra le bevande più ambite durante il periodo autunno-invernale. Per prepararlo vi basterà utilizzare un semplice spremiagrumi o un estrattore di succhi.

4/11 – Creare una torta

Come abbiamo già accennato nel primo punto, il melograno è un frutto che si adatta in maniera ottimale ai dolci. Oltre ai biscotti, con degli ingredienti freschi e semplici, si possono preparare delle splendide torte dal profumo invitante e dal sapore inconfondibile.

5/11 – Realizzare un muesli per la colazione

Cosa c’è di meglio che iniziare la giornata con una colazione ricca di alimenti sani come il melograno? Proprio per questo motivo vi suggeriamo di arricchire un semplice yogurt bianco (preferibilmente greco) con del muesli croccante e dei profumatissimi chicchi di melograno.

6/11 – Fare della fantastica marmellata

Vi piacciono le confetture? Allora non vi resta che provare anche quella di melograno. Se non la trovate nel vostro supermercato di fiducia, potete benissimo prepararla con le vostre mani. Dovrete solo procurarvi delle mele, dello zucchero e del limone e potrete realizzare la vostra marmellata in un attimo.

7/11 – Creare dei gustosi cioccolatini

Il melograno è un ingrediente che si abbina benissimo al cacao, per questo si può trasformare nell’elemento chiave per la creazione di buonissimi cioccolatini. Per dare al vostro dolce un tocco di croccantezza, potete aggiungere all’impasto del riso soffiato.

8/11 – Cucinare un risotto

Il melograno è adatto per essere utilizzato, nell’ambito di un pasto, anche all’interno di antipasti, primi e secondi. Nella lista delle ricette, quella più famosa, è sicuramente il risotto al melograno. Per prepararlo vi occorrerà sia il frutto sgranato che il suo succo.

9/11 – Realizzare un cocktail

Il melograno può anche essere gustato all’interno di un aperitivo, ma come? Con un buonissimo cocktail. Potete abbinare il suo succo a della vodka oppure a del prosecco. Nel caso in cui non foste degli amanti delle bevande alcolico, sappiate che con l’ausilio del seltz (o dell’acqua tonica) si può preparare anche un aperitivo analcolico.

10/11 – Cuocere delle scaloppine

Con il melograno si possono preparare anche delle ottime scaloppine. Di maiale o di pollo, sono adatte soprattutto per coloro che hanno bisogno di un secondo leggero e gustoso. Infatti, per questa tipologia di scaloppine, la carne non va cotta nel burro, ma in pochissimo olio extra vergine.

11/11 – Preparare un’insalata

Il melograno può essere utilizzato anche per arricchire la vostra insalata. Avrete così un pasto light e allo stesso tempo detossinante. Come abbinamento potrete utilizzare dell’altra verdura e frutta di stagione, come il finocchio o la mela verde.

Riproduzione riservata