10 modi per usare il melograno

Tramite: O2O 15/04/2018
Difficoltà: media
112

Introduzione

Il melograno è un frutto appartenente alla stagione autunnale. Dal sapore leggermente acido, è ricco di nutrienti utili al benessere del nostro organismo. Con il suo basso apporto calorico, è adatto a qualsiasi tipo di dieta.
Grazie al suo potere antiossidante, è un'ottima arma per combattere l'invecchiamento precoce. Le vitamine in esso contenute aiutano a rafforzare le difese immunitarie. In questo modo diminuisce, di conseguenza, la possibilità d'incappare nei comuni malanni di stagione.
Oltre a essere mangiato sgranato come un semplice frutto, lo si può incorporare in diverse ricette. Per questo, con questa lista vediamo insieme 10 modi per usare il melograno.

212

Fare dei buonissimi biscotti

Il melograno si rivela un ingrediente ottimo per essere utilizzato in diverse ricette vegane, per esempio come sostitutivo delle gocce di cioccolato nei biscotti. Da questa intuizione nascono i biscotti integrali al melograno. Dei dolcetti molti gustosi e allo stesso tempo salutari. Ovviamente se non seguite uno stile di vita vegano, potete abbinare anche il cioccolato fondente.

312

Preparare il succo di frutta

Dal melograno si può ottenere anche un ottimo succo di frutta. Insieme alla spremuta d'arancia, infatti, è tra le bevande più ambite durante il periodo autunno-invernale. Per prepararlo vi basterà utilizzare un semplice spremiagrumi o un estrattore di succhi.

Continua la lettura
412

Creare una torta

Come abbiamo già accennato nel primo punto, il melograno è un frutto che si adatta in maniera ottimale ai dolci. Oltre ai biscotti, con degli ingredienti freschi e semplici, si possono preparare delle splendide torte dal profumo invitante e dal sapore inconfondibile.

512

Realizzare un muesli per la colazione

Cosa c'è di meglio che iniziare la giornata con una colazione ricca di alimenti sani come il melograno? Proprio per questo motivo vi suggeriamo di arricchire un semplice yogurt bianco (preferibilmente greco) con del muesli croccante e dei profumatissimi chicchi di melograno.

612

Fare della fantastica marmellata

Vi piacciono le confetture? Allora non vi resta che provare anche quella di melograno. Se non la trovate nel vostro supermercato di fiducia, potete benissimo prepararla con le vostre mani. Dovrete solo procurarvi delle mele, dello zucchero e del limone e potrete realizzare la vostra marmellata in un attimo.

712

Creare dei gustosi cioccolatini

Il melograno è un ingrediente che si abbina benissimo al cacao, per questo si può trasformare nell'elemento chiave per la creazione di buonissimi cioccolatini. Per dare al vostro dolce un tocco di croccantezza, potete aggiungere all'impasto del riso soffiato.

812

Cucinare un risotto

Il melograno è adatto per essere utilizzato, nell'ambito di un pasto, anche all'interno di antipasti, primi e secondi. Nella lista delle ricette, quella più famosa, è sicuramente il risotto al melograno. Per prepararlo vi occorrerà sia il frutto sgranato che il suo succo.

912

Realizzare un cocktail

Il melograno può anche essere gustato all'interno di un aperitivo, ma come? Con un buonissimo cocktail. Potete abbinare il suo succo a della vodka oppure a del prosecco. Nel caso in cui non foste degli amanti delle bevande alcolico, sappiate che con l'ausilio del seltz (o dell'acqua tonica) si può preparare anche un aperitivo analcolico.

1012

Cuocere delle scaloppine

Con il melograno si possono preparare anche delle ottime scaloppine. Di maiale o di pollo, sono adatte soprattutto per coloro che hanno bisogno di un secondo leggero e gustoso. Infatti, per questa tipologia di scaloppine, la carne non va cotta nel burro, ma in pochissimo olio extra vergine.

1112

Preparare un'insalata

Il melograno può essere utilizzato anche per arricchire la vostra insalata. Avrete così un pasto light e allo stesso tempo detossinante. Come abbinamento potrete utilizzare dell'altra verdura e frutta di stagione, come il finocchio o la mela verde.

1212

Consigli

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Consigli di Cucina

5 modi per sostituire lo zucchero nella preparazione dei dolci

Lo zucchero raffinato bianco è un ingrediente molto usato nella preparazione dei dolci. Spesso però accade che si debba evitare il suo consumo. Sia per motivi di alimentazione che per scelta personale. Ma non bisogna intimorirsi! Esistono molti modi...
Consigli di Cucina

5 modi per cucinare i fagiolini

I fagiolini sono degli ortaggi che si possono cucinare in vari modi. Questi legumi hanno un basso contenuto calorico spetto agli altri. Ma nel contempo contengono molta acqua e fanno bene all'organismo. Essi sono dei baccelli di colore verde dalla forma...
Consigli di Cucina

3 modi per condire il riso integrale

Per l'alimentazione ogni micro e macronutriente è fondamentale. Ognuno di questi elementi contribuisce al mantenimento della salute. Ogni pasto, dunque, deve avere il giusto equilibrio. Dovete sempre inserire la giusta dose di carboidrati, grassi e proteine....
Consigli di Cucina

10 modi per usare le foglie di basilico

Il basilico è una una delle piante aromatiche più diffuse in cucina. Versatile e profumato, il basilico è l'ingrediente principale di molti piatti. Dai primi, alle salse di accompagnamento, fino ad arrivare ai secondi e ai contorni, il basilico si...
Consigli di Cucina

5 modi per utilizzare il panettone avanzato

Quando arriva Natale si acquistano e ricevono sempre molti panettoni. Un dolce della tradizione natalizia parecchio apprezzato e simbolo della festività. Una volta finite le feste, spesso si ci ritrova con grandi quantità di panettone avanzato. Quindi...
Consigli di Cucina

5 modi per consumare gli avanzi di verdure

In casa lo spreco va sempre evitato, soprattutto in cucina. Può capitare di cuocere più verdure del dovuto. Invece di gettare via gli avanzi di verdure, utilizziamoli per realizzare altri piatti altrettanto gustosi e appetitosi. Le verdure per noi rappresentano...
Consigli di Cucina

5 modi di cucinare il guanciale

Il guanciale, come dice il nome stesso, è la guancia del maiale. Il guanciale, in cucina, può essere preparato in tantissimi modi. Infatti, essendo un ingrediente versatile, si adatta bene a tantissime ricette. Inoltre, facilmente reperibile, può essere...
Consigli di Cucina

8 modi per decorare una crostata

La torta che viene maggiormente apprezzata è la crostata. Si tratta di un dolce preparato con una base di pasta friabile, a cui si possono abbinare tantissime tipi di farce. Le più classiche sono le confetture e le creme pasticcere. Ma quando si fa...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.