10 modi per usare le foglie di basilico

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Il basilico è una una delle piante aromatiche più diffuse in cucina. Versatile e profumato, il basilico è l'ingrediente principale di molti piatti. Dai primi, alle salse di accompagnamento, fino ad arrivare ai secondi e ai contorni, il basilico si può usare per tantissime preparazioni. Di seguito troverete una lista con 10 idee sfiziose per usare le foglie di basilico. Scoprite 10 modi per rendere le foglie di basilico protagoniste in tavola.

211

Pesto di basilico

La preparazione del pesto è uno dei modi più classici per usare le foglie di basilico. Lavate accuratamente 30 foglie e asciugatele con un panno da cucina. Trasferite il basilico nel boccale di un minipimer e aggiungete una manciata di pinoli, 100 grammi di pecorino grattugiato e uno spicchio di aglio senza germe interno. Frullate versando a filo l'olio extravergine di oliva. Conservate il pesto di basilico in barattoli di vetro o consumatelo subito.

311

Salsa al basilico

La salsa al basilico si prepara velocemente e si può usare in vari modi. Va bene infatti per accompagnare sia secondi di pesce che piatti a base di carne. Pestate nel mortaio 20 foglie di basilico, unendo poco per volta 1 vasetto di yogurt al naturale e 2 cucchiai di extravergine. Regolate l'intingolo al basilico di sale e pepe e servitelo in una salsiera a parte.

Continua la lettura
411

Mousse di ricotta e basilico

La mousse proposta è uno dei modi più insoliti per usare le foglie di basilico. Fate appassire mezzo scalogno affettato con poco olio. Salate e addolcite con un pizzico di zucchero. Lavorate 3 etti di ricotta con una forchetta e insaporitela con 25 foglie di basilico fresco spezzettato e qualche pomodorino secco tritato. Sciogliete a bagnomaria 6 grammi di gelatina ammollata. Montate 500 ml di panna fresca e mescolatela alla gelatina. Amalgamate delicatamente la panna al composto di ricotta. Dividete la mousse al basilico in coppette e conservate in frigo per qualche ora. Servitela come antipasto.

511

Vellutata al basilico

Piatto prettamente adatto alla stagione invernale, la vellutata al basilico si prepara con pochi ingredienti. Stufate con 2 cucchiai di olio 1/2 cipolla bianca affettata, poi versate 1/2 litro di brodo vegetale. Portate a bollore, quindi aggiungete 1 mazzetto di foglie di basilico fresco. Lasciate andare per altri 5 minuti. Togliete dal fuoco e frullate. Rimettete il tutto a cuocere a fiamma dolce. Aggiungete 5 cucchiai abbondanti di fiocchi di patate e rimestate. Aggiustate di sale e pepe e servite.

611

Foglie di basilico fritte

Per decorare un piatto di spaghetti al pomodoro o qualsiasi altra preparazione, ecco un'idea semplice ma d'effetto. Pulite accuratamente le foglie di basilico e lavatele. Asciugatele con della carta assorbente, eliminando tutta l'acqua in eccesso. Friggete le foglie in padella con olio extravergine per pochissimi minuti. Fate attenzione a non lasciarle troppo nell'olio. Il basilico deve mantenere il suo colore verde brillante.

711

Gnocchi al basilico

Un altro dei modi per usare le foglie di basilico è fare degli gnocchi. Il basilico va direttamente nell'impasto. Ammorbidite 500 grammi di ricotta, poi aggiungete due uova intere e 250 grammi circa di farina di semola. Profumate il composto con una generosa manciata di foglie di basilico fresco, sminuzzate finemente. Impastate e procedete a fare gli gnocchi nel modo classico.

811

Rollè al basilico e tonno

Per un secondo fresco e profumato, ecco uno dei modi alternativi di usare il basilico. Frullate mezzo chilo di tonno in scatola sottolio assieme a 3 albumi. Salate leggermente e mettete 60 grammi di grana grattugiato, qualche cappero e 6 filetti di acciughe. Completate con 10 foglie di basilico. Amalgamate gli ingredienti e trasferiteli su un foglio di carta forno, già bagnato e strizzato. Avvolgete il composto, formando un rotolo. Chiudete il rollè e passatelo nell'acqua bollente per mezzora circa. Servitelo freddo a fette.

911

Risotto al basilico

Per gli amanti dei primi c'è poi il risotto al basilico. Il basilico diventa stavolta un condimento. Lavate le foglie, poi togliete il gambo e la nervatura centrale. Pestatele in un mortaio assieme a una manciata di grana padano grattugiato. Versate un filo di olio e girate ancora. Tostate il riso con del burro e portatelo a cottura con il brodo vegetale. Conditelo alla fine con la salsina al basilico. Per le quantità di riso, regolatevi in base al numero di commensali.

1011

Gelato al basilico

Il basilico si può usare anche per fare il gelato. Passate 15 foglie al mixer con 75 grammi di zucchero e 125 ml di panna fresca. Separate il composto in due metà e aggiungete solo in una altri 125 ml di panna. Versate nell'altra metà 125 ml di latte intero e mettete il tutto in una casseruola con un pizzico di sale. Scaldate. Intanto battete 3 tuorli. Unite il latte caldo al basilico alle uova. Cuocete finché non si addensa. Passate il liquido al setaccio e mescolate alla metà con la panna. Raffreddate e trasferite nella gelatiera o nel congelatore.

1111

Tisana al basilico

Potete usare le foglie di basilico per una tisana digestiva. Preparate una classica camomilla e mettete in infusione per qualche minuto 3 foglie di basilico e delle foglioline di menta. Zuccherate a piacere. L'infuso al basilico vi aiuterà nella digestione di un pranzo particolarmente pesante e anche in caso di acidità.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Consigli di Cucina

Come conservare il basilico sott'olio

Il basilico è uno degli aromi più utilizzati in cucina per la preparazione di migliaia di ricette sfiziose e profumate. Quando si hanno in casa molte piantine di basilico o quando si acquistano parecchi mazzi per la preparazione di pesti e di varie...
Consigli di Cucina

Come utilizzare le foglie di curry in cucina

Vi piace il curry? Lo avete mai assaggiato o vi ha mai incuriosito? È una spezia che sta prendendo sempre più piede nella nostra cucina italiana. La conosciamo tutti come un mix di spezie originarie dell'India e di color giallo senape. E come tutte...
Consigli di Cucina

5 modi di cucinare i tenerumi

I tenerumi sono le foglie tenere di una tipologia particolare di zucchina, dalla forma allungata e dal colore verde chiaro molto intenso, tipica della Sicilia, detta anche “zucchina serpente”, “tallo” o “cucuzza”. La peculiaritá delle sue...
Consigli di Cucina

Fragole fresche: 10 modi di gustarle

Finalmente le fragole sono di stagione! Amate da grandi e piccini, sono molto versatili, le modalità in cui possono essere consumate sono molteplici, dalle più classiche alle più innovative. Da sempre sono le protagoniste indiscusse delle nostre merende....
Consigli di Cucina

5 modi per usare la mozzarella in cucina

La mozzarella è sicuramente uno dei formaggi più amati da noi italiani. È un latticino italiano a base di formaggio fresco a pasta filata ed ha origini campane.Che sia di bufala o fior di latte, piccola come un bocconcino o a forma di treccia certamente...
Consigli di Cucina

10 modi per utilizzare il pane raffermo

Ogni giorno in tutte le case puntualmente avanza del pane, per cui è importante trovare un rimedio per evitare di sprecarlo, poiché si presenta duro e difficile da consumare. Per questo motivo nei passi successivi, ci sono 10 originali modi per utilizzare...
Consigli di Cucina

5 modi per aromatizzare il sale

Il sale è un ingrediente davvero imprescindibile in cucina: lo utilizziamo praticamente per ogni tipo di preparazione, dai primi, ai secondi, ai contorni e perfino ai dolci. Anche se il consiglio è quello di non abbondare mai con il sale, perché esso...
Consigli di Cucina

Melone: 5 modi per usarlo in cucina

Il melone, con la sua polpa succosa e zuccherina, è il simbolo dell’estate. Contiene un elevato contenuto di acqua, ideale per prevenire la disidratazione. Ha molto ferro e vitamine. E’ anche un ottimo integratore, grazie alla sua notevole quantità...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.