10 modi per utilizzare il pane raffermo

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Ogni giorno in tutte le case puntualmente avanza del pane, per cui è importante trovare un rimedio per evitare di sprecarlo, poiché si presenta duro e difficile da consumare. Per questo motivo nei passi successivi, ci sono 10 originali modi per utilizzare il pane raffermo e creare delle gustose ricette.

211

Fare il pangrattato

Uno dei modi più diffusi per riciclare il pane raffermo, è sicuramente quello di fare il pangrattato. Nello specifico basta semplicemente avvolgerlo in un panno da cucina e schiacciarlo con un batticarne, e poi successivamente metterlo nel forno per abbrustolirlo. Una volta che si è raffreddato, basta grattugiarlo usando l'utensile per il formaggio.

311

Impastare le polpette di carne

Per preparare delle polpette di carne, il pane raffermo ritorna utile per ottenerle più compatte e croccanti. Nello specifico si tratta di spezzettare i pezzi di pane e lasciarli ammollare in una zuppiera per circa una mezz'ora, dopodichè si impastano con la carne macinata e gli altri ingredienti.

Continua la lettura
411

Fare delle bruschette

Il pane raffermo può essere utilizzato anche in un modo piuttosto semplice; infatti, basta abbrustolirlo sulla piastra o nel forno, per poi ottenere delle gustose bruschette da farcire con olio, pomodoro e origano oppure farne altre con svariati tipi di patè.

511

Ricavare dei crostini

Un altro modo molto veloce per sfruttare il pane raffermo, consiste nel ricavare dei crostini ideali per accompagnare delle zuppe. In questo caso i pezzi di pane vanno prima tagliati a cubetti e poi abbrustoliti, servendoli magari accanto ad una fumante zuppa di legumi.

611

Impanare il pane raffermo con il formaggio

Il pane raffermo si può impanare con il formaggio ed ovviamente le uova; infatti, mescolandolo in queste ultime, si realizzano dei sandwich aggiungendo semplicemente del formaggio dolce e del prosciutto, per poi friggerli in padella oppure nel forno.

711

Preparare una pizza

Per preparare una pizza veloce e nel contempo originale, si può disporre sul fondo di una teglia ben imburrata del pane raffermo tagliato a dadini, per poi cospargerlo di abbondante succo di pomodoro, mozzarella, olio e basilico. In tal modo si ottiene la classica margherita che poi a cottura ultimata, può essere arricchita con dell'altra mozzarella e qualche fetta di salame.

811

Cucinare la pappa al pomodoro

Cucinare la pappa al pomodoro, è un altro modo abbastanza semplice per utilizzare il pane raffermo. Per ottenere questo piatto tutto sommato gustoso e soprattutto veloce, basta preparare un soffritto a base di olio, aglio e pomodoro, e poi a metà cottura aggiungere il pane tagliato precedentemente a cubetti.

911

Fare dei gnocchetti

Dal pane raffermo si può togliere la mollica, per poi fare l'impasto dei gnocchetti. Si tratta di una elaborazione culinaria semplice e davvero gustosa, che alla fine ci regala una pasta ideale per tutti gli usi, quindi da condire con sughi vari o semplicemente con il pomodoro fresco e basilico.

1011

Realizzare le polpette di melanzane

Mettendo in ammollo il pane raffermo anche quello di più giorni, si possono realizzare delle gustose polpette di melanzane; infatti, quando diventa morbido, basta mescolarlo con le melanzane precedentemente lessate ed infine friggerle nell'olio.

1111

Cucinare la pasta mollicata

Per cucinare la pasta in un modo davvero semplice e veloce, si può usare la mollica del pane raffermo e farla soffriggere in aglio, olio e peperoncino. Il sugo così ottenuto, è ideale poi per condire la pasta che in gergo culinario viene definita "mollicata".

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Consigli di Cucina

10 modi per sfruttare il pane secco

Avete del pane secco conservato in qualche scaffale o mensola della cucina e state cercando dei modi semplici ed efficaci per utilizzarlo al meglio? Bene! Questa guida fa proprio al caso vostro. Scopriamo insieme 10 utilissimi modi per imparare a sfruttare...
Consigli di Cucina

5 idee per utilizzare il pane duro

Vi avanza del pane? Il modo ideale per utilizzare del pane duro che vi è avanzato nei giorni precedenti, è quello di riutilizzarlo per preparare delle semplici e veloci ricette da proporre come antipasto o contorno per i vostri pranzi o occasioni speciali....
Consigli di Cucina

Come cuocere il pane in pentola

Il pane costituisce l'ingrediente primario in cucina, che non può mai mancare sulle tavole specialmente degli italiani, poiché è usato per accompagnare molti piatti tra cui secondi e contorni. Quando è caldo, viene gustato con ancor più piacere,...
Consigli di Cucina

Come fare in casa il pane di segale

In commercio esistono differenti tipologie di pane preparati con farine di vario tipo. Ci sono infatti tipi di pane integrale, pane bianco, pane ai cereali e naturalmente il pane di segale. Il pane di segale ha un colore differente dalle altre tipologie...
Consigli di Cucina

Come fare il pane per celiaci

Il pane è una delle principali fonti di vitamina B1, sostanza che si trova principalmente nel pane integrale e in quello di segale, insieme con proteine e vitamina E. Inoltre esistono, tra i moltissimi tipi di pane, alcuni che contengono pochissime calorie...
Consigli di Cucina

5 consigli per un pane morbido e croccante fuori

Il pane, è un alimento indispensabile per chiunque quando si sta a tavola e si mangia un buon secondo piatto o una fresca insalata. Croccante, fragrante, gustoso, saporito e soffice nello stesso tempo, il pane rimane uno dei cibi a cui non si può proprio...
Consigli di Cucina

Pane fatto in casa: errori da evitare

Fare il pane in casa è buon modo per ovviare alle lievitazioni troppo brevi, additivi vari per migliorare il gusto e l'aspetto, farine ultra raffinate e cotture non sempre adeguate dei prodotti presenti in commercio. Fare il pane in casa non è complicato,...
Consigli di Cucina

Consigli per i dolci con la macchina del pane

Attualmente la modernità e la tecnologia convivono con tradizioni storiche anche dettate da necessità contingenti, da uno spiccato ritorno al "fai da te", unito alla voglia di nutrirsi con alimenti sani, biologici e fatti in casa, senza subire le lavorazioni...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.