10 modi per utilizzare l'ananas

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

L'ananas è il frutto esotico più conosciuto e apprezzato nel nostro Paese. Oltre ad essere gustato come semplice frutta, esso può essere utilizzato in diversi modi. In genere lo ritroviamo come ingrediente di numerosi dolci e bevande. Ma l'ananas si può usare anche in piatti salati come pizze, insalate e antipasti. Ecco una lista di ben 10 modi per utilizzare l'ananas.

211

Ananas grigliata

L'ananas grigliata è un'ottima idea quando si vuole finire con leggerezza un pranzo o una cena pesanti. Sarà sufficiente grigliare le fettine di ananas, tagliate ad uno spessore di un centimetro, sulla griglia a fuoco moderato, girandole da entrambi i lati. Una volta cotte, potrete renderle dolci aggiungendo miele e cannella.

311

Frittelle di ananas

Le frittelle di ananas sono un'ulteriore idea per assaporare questo prelibato frutto esotico. Sarà sufficiente preparare una pastella a base farina, uova e zucchero. Immergete le fettine di ananas, nella pastella, facendola aderire a tutta la superficie. Quindi mettete l'ananas in una padella con dell'olio di semi ben caldo, e fate friggere finché la pastella non sarà ben gonfia e dorata.

Continua la lettura
411

Spiedini di frutta con ananas

I spiedini di frutta sono uno dei modi più conosciuti per utilizzare l'ananas. Molto spesso gli spiedini di frutta vengono offerte come antipasto o come metodo pratico e veloce per portare la frutta in tavola. Avrete bisogno dei bastoncini di legno per gli spiedini in cui dovrete infilzare tutta la frutta che gradite, come uva, fragole, melone, kiwi e naturalmente l'ananas.

511

Insalata di ananas

L'insalata di ananas è molto fresca e leggera, molto pratica da mangiare in estate, durante le giornate afose, e da portate in spiaggia come spuntino. Per realizzare l'insalata di ananas dovrete semplicemente tagliare il frutto in piccoli tocchetti e aggiungere rucola, lattughino, carote a julienne, pomodori e anche qualche dado di prosciutto cotto oppure dei gamberetti. Insaporite con un filo di olio extra vergine d'oliva.

611

Torta all'ananas

La torta all'ananas è un classico dei nostri dolci, specie la versione rovesciata. In questo caso si utilizza l'ananas sciroppata. Essa va disposta sul fondo dello stampo per dolci, accompagnata da zucchero caramellato. Infine si versa il composto della torta preparato con farina, uova, zucchero e burro. La torta va poi fatta cuocere in forno e quando è cotta basta capovolgerla in un piatto da portata. Per leggera la ricetta completa andate al link riportato nel titolo.

711

Prosciutto e ananas

L'antipasto prosciutto e ananas è poco conosciuto, a favore della più classica versione con il melone. In realtà preparare questo antipasto con l'ananas lo rende molto più leggero. Per realizzarlo dovrete tagliare l'ananas a spicchi e avvolgere ogni spicchio con del prosciutto crudo.

811

Tiramisù all'ananas

Un'ulteriore modo per utilizzare l'ananas è quella di farne uno squisito tiramisù. Questa versione è molto leggera e adatta anche ai bambini. Dovrete inzuppare i savoiardi o i pavesini in una bagna realizzata con acqua e succo di ananas. Preparate la crema con mascarpone e uova come prevede la classica ricette del tiramisù e quindi alternate in una pirofila strati di biscotti inzuppati e crema di mascarpone, aggiungete anche dei pezzetti di ananas. Riponete in frigo per qualche ora prima di servire.

911

Pizza all'ananas

La pizza all'ananas comunemente conosciuta come pizza hawaiana è molto buona, e amata da coloro che amano abbinare i gusti dolci con quelli salati. La pizza all'ananas si prepara con il classico impasto per la pizza e si farcisce con pomodoro, mozzarella, prosciutto cotto e pezzetti di ananas. Un modo di utilizzare l'ananas che vale la pena provare.

1011

Bevanda all'ananas

La bevanda all'ananas può essere realizzata con tantissime varianti. Fra cui si può scegliere fra una bevanda alcolica o analcolica. Oppure optare per una bibita drenate e disintossicante. Provate a frullare con un mixer da cucina qualche fetta di ananas, aggiungete un pizzico di radice di zenzero, del succo di limone e qualche cucchiaino di zucchero. Allungate se necessario con dell'acqua fresca, e servite in dei bicchieri dal collo alto.

1111

Gelato all'ananas

Il gelato all'ananas è il modo più fresco per utilizzare l'ananas. Prepararlo è davvero semplice. Tagliate un ananas fresca e mettetela in una pentola insieme allo zucchero a velo e a della vanillina. Fate cuocere l'ananas finché non diventa morbida, quindi frullate il tutto.
Montate la panna e amalgamatela alla purea di ananas. Fate rapprendere il gelato nel freezer per qualche ora, girandolo di tanto in tanto. Quindi potrete servirlo.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Consigli di Cucina

5 ricette con l'ananas

L'ananas, uno dei frutti più deliziosi e zuccherini che si possano immaginare. Chiusa nella sua dura scorza come in uno scrigno segreto, si rivela a chi lo desidera in tutto il suo dorato splendore.Frutto tipico del sud America l'ananas è noto per le...
Consigli di Cucina

5 modi per sostituire lo zucchero nella preparazione dei dolci

Lo zucchero raffinato bianco è un ingrediente molto usato nella preparazione dei dolci. Spesso però accade che si debba evitare il suo consumo. Sia per motivi di alimentazione che per scelta personale. Ma non bisogna intimorirsi! Esistono molti modi...
Consigli di Cucina

5 modi per fare la sangria

Se dico Spagna a cosa pensi? Sangria! La sangria è la bevanda alcolica spagnola per eccellenza, presente in diverse varianti. Gusto intenso, speziato e fruttato, è una bevanda rinfrescante, per questo ideale se bevuta la ghiacciata. Si presta molto...
Consigli di Cucina

10 modi per cucinare il radicchio

Il radicchio è un'insalata amara, generalmente dal color rosso intenso, molto presente sulle tavole degli italiani e che ben si addice alla preparazione di numerosi piatti. Ne esistono diverse tipologie, come quello allungato di Treviso o quello più...
Consigli di Cucina

3 modi per condire il riso integrale

Per l'alimentazione ogni micro e macronutriente è fondamentale. Ognuno di questi elementi contribuisce al mantenimento della salute. Ogni pasto, dunque, deve avere il giusto equilibrio. Dovete sempre inserire la giusta dose di carboidrati, grassi e proteine....
Consigli di Cucina

5 modi per cucinare i fagiolini

I fagiolini sono degli ortaggi che si possono cucinare in vari modi. Questi legumi hanno un basso contenuto calorico spetto agli altri. Ma nel contempo contengono molta acqua e fanno bene all'organismo. Essi sono dei baccelli di colore verde dalla forma...
Consigli di Cucina

10 modi per usare le foglie di basilico

Il basilico è una una delle piante aromatiche più diffuse in cucina. Versatile e profumato, il basilico è l'ingrediente principale di molti piatti. Dai primi, alle salse di accompagnamento, fino ad arrivare ai secondi e ai contorni, il basilico si...
Consigli di Cucina

10 modi per sfruttare il pane secco

Avete del pane secco conservato in qualche scaffale o mensola della cucina e state cercando dei modi semplici ed efficaci per utilizzarlo al meglio? Bene! Questa guida fa proprio al caso vostro. Scopriamo insieme 10 utilissimi modi per imparare a sfruttare...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.