10 modi per utilizzare la carne macinata

1/11 – Introduzione

La carne macinata è un ingrediente molto duttile da utilizzare in cucina infatti può essere impiegata per realizzare moltissime ricette gustose e facili da preparare. In questa breve guida andremo a vedere 10 modi possibili per utilizzare la carne macinata in cucina, alcuni dei quali famosi e spesso utilizzati, altri meno conosciuti ma molto sfiziosi da preparare.

2/11 – Ragù bianco o rosso

Il primissimo modo per utilizzare la carne macinata in cucina è quello di realizzare un gustoso ragù bianco o rosso a nostro piacimento. La cosa ideale per preparare il ragù è utilizzare la carne di manzo arricchita con una parte di carne di maiale. Il procedimento è abbastanza facile ma per ottenere un ottimo ragù ci vuole tempo e pazienza. Per prima cosa dobbiamo preparare un trito di cipolla carote e sedano da far soffriggere in poco olio per alcuni minuti dopodiché uniamo la carne al soffritto e sfumiamo il tutto con del vino bianco e lasciamo cuocere a fuoco medio fino a completa cottura della carne. A fine cottura, a seconda delle preferenze, è possibile aggiungere o meno il pomodoro.

3/11 – Polpette

Un secondo modo per utilizzare la carne macinata consiste nella preparazione delle polpette che possono essere cotte sia in padella sia in forno. Per prima cosa occorre mettere a bagno nel latte la mollica del pane per alcuni minuti dopodiché occorre unire in una ciotola la carne macinata, la mollica, un uovo, il formaggio grattato, sale e pepe e amalgamare fino ad ottenere un composto omogeneo. Con le mani formare le polpette e cuocere a seconda delle proprie preferenze.

4/11 – Zucchini ripieni

La stessa preparazione delle polpette può essere utilizzata per riempire gli zucchini così da cucinare degli sfiziosi zucchini ripieni di carne. Dopo aver unito in una ciotola la carne, il formaggio, un uovo e la mollica del pane occorre riempire con il composto gli zucchini precedentemente tagliati e svuotati del loro naturale ripieno. È consigliato utilizzare zucchini dalla forma rotonda.

5/11 – Hamburger

Un altro classico utilizzo della carne macinata consiste nella realizzazione dell’hamburger. Il procedimento è molto semplice e molto veloce, occorre prendere una certa quantità di carne macinata, a seconda delle dimensioni che si desidera ottenere per l’hamburger, ed unirla o utilizzando un coppapasta dal diametro di 11cm oppure in alternativa formare un rotondo con le mani. Cuocere a proprio piacimento l’hamburger.

6/11 – Pizza di carne

La pizza di carne è un piatto sfizioso e anche molto curioso da preparare e gustare. Per cucinare la pizza di carne occorre mettere a mollo nell’acqua la mollica del pane e successivamente unirla in una ciotola alla carne, al formaggio grattato e ad un uovo. Amalgamare bene il tutto e sistemare in una pirofila con della carta forno. Occorre appiattire bene il composto e formare i bordi della pirofila. Una volta fatto ciò si dovrà guarnire la parte superiore con della passata di pomodoro, mozzarella, sale e pepe.

7/11 – Tacos con carne macinata

I tacos, piatto tipico messicano, può essere cucinato sia con carne macinata che con carne non macinata. Vediamo come realizzare i tacos con carne macinata. Preparare un soffritto di cipolla, carote e sedano e far rosolare il tutto in padella con dell’olio di oliva, unire successivamente la carne e i peperoni e aggiustare con sale e pepe. Una volta terminata la cottura della carne farcire i tacos.

8/11 – Peperoni ripieni

Il procedimento è il medesimo degli zucchini ripieni ma questa volta occorrerà procurarsi dei peperoni rossi o gialli tagliarli e svuotarli del loro naturale ripieno e farcirli con il preparato di carne macinata. A proprio piacimento si può rimuovere o meno la buccia dei peperoni.

9/11 – Zuccotto ripieno

Per preparare lo zuccotto ripieno occorre amalgamare bene in una ciotola la carne macinata, il formaggio grattato, il prezzemolo, la noce moscata, il pangrattato sale e pepe. Una volta amalgamato bene il tutto ricoprire con della pellicola da cucina una ciotola abbastanza capiente e versare il composto di carne schiacciandolo e facendo aderire alle pareti della ciotola. Nel centro unire delle patate precedentemente lessate e del formaggio e ricoprire con il rimanente composto di carne. Rimuovere il tutto dalla ciotola e cuocere in forno a 180 gradi per 30 minuti dopo averlo messo in una teglia con carta forno.

10/11 – Cordon bleu di macinato

Il procedimento per cucinare dei gustosi cordon bleu con carne macinata è lo stesso degli hamburger con la differenza che in questo caso la carne verrà impanata e fritta. Dopo aver preparato il composto di macinato, impaniamo la carne prima nella farina, successivamente nell’uovo sbattuto e poi nel pangrattato e friggiamo in padella fino a raggiungere una giusta doratura della carne.

11/11 – Cornetti di carne

Per preparare i cornetti di carne occorre utilizzare una confezione di pasta sfoglia rotonda in cuistendere la carne macinata e il formaggio. Dividere in otto triangoli la pasta sfoglia con la carne appena stesa e arrotolare ciascun triangolo iniziando dalla parte più larga fino a quella più stretta formando dei piccoli cornetti da cuocere in forno.

Riproduzione riservata