10 modi per utilizzare la frutta secca in cucina

Tramite: O2O
Difficoltà: media
112

Introduzione

La frutta secca è un ingrediente molto usato in cucina per la preparazione di ricette molto appetitose. Spesso si mangia a colazione, insieme a cereali e frutta fresca oppure essiccata. La frutta secca deve far parte della nostra dieta perché è ricca di antiossidanti. Riponendo la frutta secca in alcuni contenitori di vetro possiamo anche rendere più vivace la nostra cucina. Scopriamo insieme i 10 modi per utilizzare la frutta secca in cucina.

212

Condimento per la pasta

Uno dei modi più comuni per utilizzare la frutta secca in cucina riguarda il condimento della pasta. Il pesto, ad esempio, è uno dei condimenti più conosciuti al modo preparati con la frutta secca, in particolare con i pinoli. Esistono altri condimenti e sughi per la pasta con la frutta secca. Molte volte la frutta viene accostata a vegetali: zucchine, melanzane e così via.

312

Panatura croccante

Molto spesso la frutta secca si utilizza in cucina per ottenere una panatura perfetta, come quella dei migliori ristoranti. A volte il pangrattato non basta, e l'aggiunta di granella di noci o altro tipo di frutta secca, la rende migliore. Con questa panatura croccante possiamo ricoprire qualsiasi cibo: polpette, fettine, petti di pollo, filetti di pesce e molto altro.

Continua la lettura
412

Farcitura dolce o salata

Utilizzare la frutta secca in cucina ci consente di arricchire le nostre pietanze. Non bisogna esagerare, a volte basta anche una manciata di granella di nocciole, pistacchi o mandorle. La frutta secca infatti si presta come ingrediente per la preparazione di farciture per piatti dolci ma anche salati. Mescoliamo la frutta secca nella crema per i dolci ed in altri composti per la carne ed il pesce.

512

Dolce

Numerosi sono i dolci che hanno come ingrediente predominante la frutta secca. In questi casi si tende a dividere in due parti la quantità di frutta secca. Una parte, ridotta in granella, viene mescolata con il composto del dolce. L'altra parte viene utilizzata per le decorazioni.

612

Pane

Il pane con all'interno la frutta secca è davvero particolare. È tipico delle regioni del nord Italia ma amato da tutti. Di solito, il pane con la frutta secca, viene utilizzato per crostini o in abbinamento a salumi e formaggi. Si trova molto spesso in occasione di aperitivi oppure sulla tavola come antipasto.

712

Insalata

L'insalata è un piatto molto comune, ma con l'aggiunta di frutta secca diventa più originale ed appetitosa. In questo caso, l'insalata diventa un piatto unico, ideale soprattutto per chi è a dieta. Infatti fornisce tutti i nutrienti necessari ma ha un basso apporto calorico.

812

Burro

La frutta secca si può trasformare in burro, solido oppure spalmabile. Prepararlo è molto semplice. Possiamo utilizzare la frutta secca che preferiamo: nocciole, arachidi mandorle e così via. Possiamo spalmarlo sul pane, fresco oppure tostato, oppure direttamente su fette di frutta fresca.

912

Frutta secca caramellata

La frutta secca caramellata viene amata soprattutto dai bambini, in particolare da quelli golosi. Ne esistono di forme differenti, a partire dal classico croccante. Questi dolci si trovano maggiormente in inverno perché il caramello non resiste alle alte temperature.

1012

Granola

La granola è un miscuglio di ingredienti che si consuma principalmente a colazione. Al mattino infatti si consiglia di mangiare cibi sostanziosi e ricchi di nutrienti per arrivare al pranzo senza troppa fame. La granola si compone di frutta secca, frutta disidratata e cereali, una grande risorsa di energie per il nostro organismo.

1112

Confettura

Un modo pratico per avere la frutta secca sempre a portata di mano è quello di trasformarla in una confettura. Molto spesso alla frutta secca si aggiungono ribes, uva passa, ma anche delle spezie come cannella, noce moscata, zenzero e chiodi di garofano. In questo caso si consiglia l'uso dello zucchero di canna al posto di quello semolato.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Consigli di Cucina

10 modi per usare i fichi in cucina

I fichi sono uno dei frutti più dolci che possiamo mangiare, e proprio per questo sono amati oppure odiati. Non sono certo facili da utilizzare in cucina per le nostre ricette, ma una volta conosciute le loro caratteristiche e le loro proprietà saranno...
Consigli di Cucina

10 modi per usare il pancarré in cucina

Il pancarré risulta essere uno degli ingredienti tra i più utilizzati in cucina in quanto si presta alla preparazione di diverse ricette. Aperitivo o primo piatto, saper utilizzare in modo giusto e sfizioso il pancarré farà della vostra cena qualcosa...
Consigli di Cucina

5 idee simpatiche per presentare la frutta a tavola

La frutta è un alimento poco calorico, ricco di antiossidanti e di vitamine. Come tutto ciò che è sano, però, non sempre piace. Niente paura! Come si dice in cucina "anche l'occhio vuole la sua parte" e infatti è verissimo. Vedere un piatto presentato...
Consigli di Cucina

I migliori succhi di frutta e verdura fatti in casa

La frutta e la verdura sono alimenti ricchi di sostanze nutrienti e vitamine fondamentali per il nostro benessere. Per questo motivo frutta e verdura dovrebbero far parte della nostra alimentazione. Esistono tanti modi di cucinare la verdura. Possiamo...
Consigli di Cucina

5 consigli per macerare la frutta

Quando si pensa alla macerazione della frutta torna sicuramente subito alla mente la sangria, la celebre bevanda spagnola a base di frutta e vino rosso. La sangria però non è l'unica ricetta che prevede la macerazione della frutta: esistono anche moltissime...
Consigli di Cucina

Come non fare annerire la frutta tagliata

Frutta e verdura sono componenti indispensabili per una buona dieta. Il loro apporto di sali minerali e vitamine è elevato, e si tratta senza dubbio di elementi molto importanti per l'organismo, poiché contribuiscono al suo mantenimento e alla sua protezione....
Consigli di Cucina

Girandola di sfoglia con frutta e cacao

Quando la friabilità della pasta sfoglia incontra la dolcezza della frutta e la cremosità del cacao, nasce la girando di sfoglia con frutta e cacao. Una ricetta davvero facile. Per farla ci vuole davvero poco tempo e pochi e semplici ingredienti. Il...
Consigli di Cucina

Come grattugiare la frutta ai neonati

La frutta è senza dubbio un alimento indispensabile affinché il neonato cresca sano e forte. La maggior parte dei pediatri ritiene opportuno cuocere la frutta prima di darla ad un bambino che abbia meno di 6-8 mesi. La cottura, infatti, rende gli alimenti...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.